Il forum dolcidee

Torna al Forum
pippa73

05/04/2016 NOTIZIE DAL MONDO

Creata da pippa73 il
Pollice suPollice su
+2 (TOT. VOTI 2)
19
457
7 anni
Buongiorno Signore e Signorine,
commentiamo e riflettiamo insieme questa notizia che vi propongo?
Aspetto i vostri post...

Air France, domenica 17 aprile, riprenderà il collegamento aereo Parigi-Teheran, interrotto otto anni fa.
Ma le hostess DOVRANNO seguire un nuovo codice di abbigliamento che prevede: pantaloni obbligatori durante il volo, giacca lunga e il velo una volta atterrate a Teheran, in modo da avere capelli e testa coperti. Questo per rispettare la legge islamica in vigore in Iran.

L’uso del velo in Iran è obbligatorio. Dalla rivoluzione islamica del 1979 le donne sono obbligate per legge a indossarlo in tutti i luoghi pubblici. Impossibile, quindi, pensare di chiedere una deroga a questa legge solo per le hostess di Air France. Non solo. Oltre all’obbligo di un foulard o di un capo che copra la testa, sarebbero state invitate anche a non fumare in pubblico. Obbligo che non riguarda, però, i loro colleghi maschi.

E' scattata la protesta, a cui hanno aderito molte assistenti di volo della compagnia di bandiera francese che si rifiutano di accettare questa imposizione, ritenendola offensiva e non attinente alla propria professione

Per cercare una soluzione pacifica al problema i sindacati hanno chiesto che si lasci la «libertà di coscienza» alle assistenti di volo affinchè possano «in modo volontario» decidere se aderire al rigido codice di abbigliamento. Senza rischiare sanzioni, conseguenze negative per lo stipendio o altro nel caso che si dovessero rifiutare di accettare queste costrizioni.

La compagnia aerea Air France ha però affermato che i suoi equipaggi sono tenuti, come tutti i visitatori stranieri, a rispettare le leggi del luogo dove si recano. Ora non resta che attendere la prossima settimana quando verrà presa una decisione in merito.

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (19)

maria111065
maria111065 il
Ciao pippa sinceramenta non saprei cosa dirti ....e un mondo a se ... e faccio fatica a capirli .. Maria
bluone
bluone il
ciao Pippa notizia davvero molto interessante questa. ma come dici dovrebbe essere una decisione delle donne a mettere il velo e non obbligare. è anche giusto rispettare e non imporre .
pippa73
pippa73 il
grazie MARIA111065 per aver risposto!
pippa73
pippa73 il
grazie LORY per aver risposto!
pippa73
pippa73 il
io rilancio dicendo che

"La legge francese vieta d’indossare il velo integrale e secondo la corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo questo non viola né il diritto alla libertà di religione né quello al rispetto della vita privata."
pippa73
pippa73 il
BENVENUTE a tutte le nuove amiche
pippa73
pippa73 il
purtroppo il mio post e' passato..senza commenti....visto il massiccio arrivo di nuovi utenti
bluone
bluone il
non preoccuparti Pippa ti auguro di passare una buona serata
vittoria16r
vittoria16r il
Ciao pippa credo che non sia giusto per la libertà della donna ma se loro hanno questa legge credo sia meglio rispettarla.
vincenzogerminario
vincenzogerminario il
Ciao pippa ti ringrazio anzitutto per avermi inviato l'amicizia... come ben hai visto sono nuova e ho qualche difficoltà... :-[
vincenzogerminario
vincenzogerminario il
Avrei bisogno di chiarimenti
pippa73
pippa73 il
ciao benvenuto
unasicilianaincucina
unasicilianaincucina il
io sinceramente non condivido molte delle loro tradizioni perché secondo me sono obblighi, è giusto vestirsi decentemente ma coprire obbligatoriamente i capelli con il velo credo sia assurdo...
dpv
dpv il
Ciao pippa io sinceramente credo che non sia giusto, loro non vanno li per soggiornare ma per lavoro, quindi non vedo perchè debbano fare questo, inoltre non mi sembra che loro nei paesi che li ospitano rispettano le leggi del paese, figurati che noi diamo loro anche luoghi per costruire le moschee, loro darebbero a noi posti per costruire le nostre chiese se ci trasferissimo la?
Inoltre a me è capitato di vedere una donna col bourqa (completamente diverso dal solo velo) ma ti assicuro che vederlo dal vivo è diverso che vederlo in televisione fa veramente paura, anche perchè non sai chi e soprattutto cosa ci sia sotto quella tunica con visiera!
pippa73
pippa73 il
x Dany

Grazie cara, per aver risposto al post ed espresso chiaramente la tua opinione!
Era quello che intendevo.....un costruttivo scambio di opinioni!
pippa73
pippa73 il
Grazie Vicky per aver espresso la tua opinione!
Buona giornata
pippa73
pippa73 il
x UNA SICILIANA IN CUCINA

Benvenuta cara
Grazie per aver dato la tua opinione
La Redazione
La Redazione il
pippa73
Grazie Vicky per aver espresso la tua opinione!
Buona giornata
Tanto eravamo indaffarati che non siamo riuscite a partecipare a questa bellissima discussione di confronto :D

Se in casa vostra fate togliere le scarpe perchè avete un bel parquet o solo per filosofia domestica, quando gli amici che vi conoscono vengono a trovarvi sanno che si dovranno togliere le scarpe e mettere le pattine.
Sulla porta di casa inviteremo gli ospiti a farlo, salvo casi particolari in cui sia il nostro datore di lavoro a venirci a trovare, allora lo lasceremo in grado di decidere se mettersi a suo agio con o senza scarpe.

Pensiamo che lo stesso buon senso degli onori di casa valga anche in grande per gli stati. Imporre una regola per mantenere una tradizione è tra i diritti di uno stato, imporla agli ospiti può variare da situazione a situazione. Nel caso delle hostess potrebbe essere facoltativo a seconda della sensibilità del posto in cui atterrano, o se escono dall'aereoporto lasciando il luogo di lavoro oppure no. Che dite?
pippa73
pippa73 il
Carissimi della Redazione,
grazie mille per aver contribuito ad "alimentare" questa discussione!