Il forum dolcidee

Torna al Forum
chiccolino

La pizza di ieri sera

Creata da chiccolino il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
353
11 anni
Carissime dolcine,volevo aggiornarvi sulla pizza che ho fatto ieri sera. La pasta era ottima ma ,a causa della temperatura non ideale,la pizza ha dovuto cuocere tantissimo! Forse è per questo che è venuta croccante (o forse lo prevedeva la ricetta?). Comunque le 4 teglie sovrapposte non sono l'ideale perchè bisogna aprire spesso il forno per cambiare di posto le teglie...sarà per questo che la cottura non è stata ideale? Mi piacerebbe fare anche l'impasto che una volta cotto resta soffice,in modo da accontentare tutti in famiglia. Qualcuna di voi lo conosce? Io ho girato per la sezione dolci ricette ma non ho trovatò nulla...! Grazie mille a tutte!!! Belinda

Risposte (8)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao cara, eccoti l'impasto che usavo fino a qualche tempo fa per fare la pizza (ora non voglio più farla finchè non avrò modo di farla con il lievito madre). spero ti piaccia. so comunque che anche altre ragazze hanno un impasto (pizza rustica di felix1960, pizzette sorelle simili di mgraziam, pasta per pizza veloce di manu59 ecc.). buona cena. evelin PASTA PER PIZZA ½ kg. di farina bianca, ½ panetto di lievito di birra, 1 cucchiaino di zucchero, sale q.b. In una terrina grande unire setacciando farina e sale. In una ciotolina più piccola sciogliere il lievito di birra con poca tiepida e un cucchiaino di zucchero. impastare poi il lievito e la farina, aggiungendo poca acqua per volta, fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso. Metterlo in una ciotola coperto con pellicola trasparente e lasciarla a temperatura ambiente (non al freddo) a lievitare per almeno un paio d'ore. Stenderla con l'aiuto della farina e del mattarello e condirla a piacere. Infornare a 180°/200° per circa 15 minuti.
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Esatto, grazie Evelin, stavo appunto per consigliare l'impasto per le pizzette delle sorelle Simili, ma mi sono resa conto di non aver postato la ricetta nella sezione ricette, lo avevo trascritto tempo fa in risposta ad un post dell'utente babo, il titolo e' PASTA PIZZA.., Belinda, se lo richiami tramite la ricerca del Forum la troverai la', appena rientro dalle vacanze vedro' di postarlo perché e' veramente buono, hai presente quelle pizzette rotonde che vendono nei bar? Viene in quel modo.
gemi-32.dep
gemi-32.dep il
Ciao Belinda io di solito la pizza la faccio sempre soffice,sopratutto se si mangia il giorno dopo su di un chilo di farina ci metto due lieviti di birra da sciogliere in acqua tiepida , aggiungo un cucchiaio di sale fino ed un goccio di latte . Se impastando mi accorgo che il composto non è morbido ed elastico aggiungo ancora acqua. l' impasto è pronto quando non si attacca alle mani . Ti consiglio di stendere subito la pasta sulla teglia e farla lievitare a lievitazione avvenuta ricoprirla con gli ingredienti per pizza ed infornarla alla massima temperatura in forno ventilato ciao fammi sapere
chiccolino
chiccolino il
Grazie Evelin. Ho guardato in fretta e sicuramente non le ho viste tutte perchè in questi giorni non riesco a stare in pace 10 minuti di fila!!!! In questo momento Valentino mi tormenta che vuole andare dal nonno e Vanessa con la sua amica mi supplicano di farle smettere con i compiti e di mandarle fuori a giocare con l'acqua!!!!Aiuto!!!! Ma appena mi daranno tregua andrò a vedere!!! Bacioni. Belinda
danielasippi
danielasippi il
Ciao Belinda. Io non ho mai postato il mio impasto per la pizza, però è molto simile a quello di Evelin: 1/2 Kg di farina, 1/4 di lievito di birra, 1 cucchiaino di zucchero, sale q.b, acqua appena tiepida circa 300ml. Con questo poco lievito devi fare una lievitazione molto lunga circa 5-6 ore (lo metto in una ciotola unta di olio nel forno spento con all'interno un pentolino di acqua tiepida), quindi lo riprendo, lo divido in 3 parti e lo metto nelle teglie unte di olio. Si fa un pò fatica a stendere la pasta perchè si ritira, allora la lascio riposare una mezz'oretta e poi la stendo con le dita facilmente. Questa ricetta me l'ha data una mia cara amica originaria di Napoli e devo dire che è veramente ottima. Ciao. Daniela
giocice
giocice il
Ciao Belinda, nel mio profilo ho trascritto la ricetta della pizza, così come la faccio a casa. A seconda di come la stendi, più bassa o leggermente più alta, può diventare croccante o più morbida che si mangia bene anche il giorno dopo...se ne avanza!!!A presto, Bea
chiccolino
chiccolino il
Grazie a tutte! Appena le belve si allontaneranno dal pc andrò a vedere!!! Intanto mi lascio aperta una finestrina e scrivo!!! Belinda
pandispagna73
pandispagna73 il
Io fine a qualche tempo fa utilizzavo la ricetta del bimby mettendo metà farina di grano tenero e metà manitoba e mi trovavo molto bene. Di recente ho provato la ricetta del pizzaiolo di fama mondiale (almeno così l'ho sentito definire in tv) Antonino Esposito e devo dire che mi sono trovata più che bene, perchè come lui spiegava si ottiene il classico risultato della pizza napoletana con i bordi spessi e soffice. La dose è 1,7 kg di farina 00, 1l di acqua, 5gr di lievito di birra e 100gr circa di criscito (lievito madre) e 50gr di sale (che va aggiunto lontano dal lievito). Impastare bene a mano o 7 minuti con l'impastatrice e far lievitare per 45 minuti. Passato questo tempo fare dei pesetti (piccole porzioni di pasta appallottolate) e metterle a riposare per almeno altre 6 ore. I pesetti praticamente si raddoppiano e l'impasto è sofficissimo. Sperimentato e promosso a pieni voti dalla sottoscritta!