Il forum dolcidee

Torna al Forum
riky2306

FOCACCIA DOLCE A GO..GO

Creata da riky2306 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
1
261
10 anni
come si prepare la focaccia dolce

Risposte (1)

mela81
mela81 il
CIAO CARA QUESTA è UNA RICETTA DI GIALLO ZAFFERANO IO NON L'HO MAI FATTA QUINDI NON POSSO COMMENTARE 1/2 cubetto di levito di birra 250 g di farina 2 cucchiai di zucchero semolato 50 ml di latte tiepido acqua tiepida q.b. 30 ml circa di acqua 30 ml circa di olio evo zucchero semolato a piacere io zucchero di canna Sistemare la farina a fontana, nel centro aggiungere lo zucchero, il lievito sbriciolato e con un po' di acqua tiepida iniziare ad impastare. Aggiungere il latte e continuare ad impastare. Utilizzare l'acqua che occorre per ottenere un impasto elastico e un po' appiccicoso. Adagiare l'impasto in una ciotola, coprirlo con un foglio di carta forno unto con olio evo. Far lievitare al caldo per meno di 2 ore. Stendere l'impasto lievitato in una teglia antiaderente. Affondare nell'impasto le dita per creare dei solchi. Preparare il condimento della focaccia: in una ciotola mescolare l'acqua, l'olio e lo zucchero. Versare questo liquido sulla focaccia distribuendolo uniformemente con le mani. Distribuire altro zucchero semolato o di canna sulla superficie. In forno a 200 °C per circa 15 minuti. Continuare la cottura con la funzione grill per caramellare lo zucchero. Deve risultare bella dorata Servire tiepida o fredda. SPERO ESSERTI STATA UTILE