Il forum dolcidee

Torna al Forum
sery88

San Valentino 2011: qualche idea originale per quest'anno?

Creata da sery88 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
25
327
12 anni
Beh un pò in anticipo direi, ma è bene cominciare a pensare cosa organizzare per San Valentino questa meravigliosa festa, che celebra tutti gli Innamorati del mondo...Diversamente dagli anni passati, vorrei organizzare qualcosa di originale a cominciare dalla cena. Vi lancio quindi la mia idea, attendendo vostre risposte, consigli, suggerimenti... li gradirò volentieri sperando nel frattempo di poter aggiungere qualche ricetta o idea anch'io. Ciao.

Risposte (25)

cuocamara
cuocamara il
Ciao Sery, vuoi un menù a base di carne o di pesce? Ciao, Mara.
sery88
sery88 il
Ciao Mara preferisco il pesce. Vivo in una città di mare: Marsala, di pesce e di mare ne ho una conoscenza maggiore rispetto alla carne.
fracicconetti
fracicconetti il
Che ne diresto di una cenetta "etnica" rivisitata in gusto italiano? Aperitivo: prosecco con spiedini di frutta fresca Piatto unico: striscioline di petto di pollo saltate in padella con curry, peperoni e melanzane (se lo hai usa il wok), servito con riso basmati lessato, condito con olio, limone e prezzemolo tritato. Dolce: mousse di cioccolato al peperoncino con biscottini a forma di cuore. p.s. sul pesce non ho molta fantasia....
cuocamara
cuocamara il
Ciao Sery, vivi in un luogo meraviglioso, neanche da paragonare a dove vivo io, sempre avvolta dalla nebbia. Visto che vivi in un posto dove il pesce non manca ti proporrei come antipasto delle capesante gratinate accompagnate da crostini a forma di cuore, un tortino di riso venere (a forma di cuore) con gamberi e salsa al curry. Come primo un risottino di pesce e per secondo una rana pescatrice al forno con patate a forma di cuore, oppure un filetto di branzino al forno con patate e pomodorini. Dopo servirei un sorbetto alla fragola, procederei con una composizione di frutta, ananas, arancia, fragola e qualche fettina di kiwi tagliata con uno stampino a cuore, per finire un pan di spagna a forma di cuore farcito con crema al limone e coperto di panna e fragole. Spero di averti dato qualche spunto e se dovessi avere bisogno di delucidazioni chiedi pure, ciao Mara.
maria87
maria87 il
Ciao sery88 ho inserito un antipasto "piccante". Puoi controllare la ricetta. Spero che ti piaccia. Ciao
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
maria, la ricetta è semplice e gustosissima, poi per una calabrese come me, parlami di pomodori secchi e peperoncino.. cosa vuoi di più dalla vita. Però per San Valentino eviterei accuratamente l'aglio tritato.. Ma forse il mio è un parere condizionato dal fatto che io non lo sopporto proprio e in casa mia è bandito dalla tavola. I tuoi cuori li proverò senz'altro (ma senza l'aglio).
francescaserra
francescaserra il
Ciao Sery88, perchè non provi qualche ricetta che trovi sul mio profilo? Ti consiglio come antipasto gli spumini di prosciutto cotto i bignè al tonno ma soprattutto le panadasa, poi come primo una pasta tagliatelle paglia e fieno alla papalina, per secondo carne alla guinnes ed infine pe dessert una bella torta col pan di spagna farcita con crema chantilly. Un salutone. Ciao. :-)
antolula
antolula il
Ciao io partirati da un cokctail di gamberetti in salsa rosa, per primo casarecce zucchine e vongole, secondo salmone arrostito o al forno con fantasia si insalata e infine una caprese a forma di cuore tutto rigorosamente accompagnato da vino bianco. :))
sery88
sery88 il
Wow, davvero delle idee per tutti i gusti (ad eccezione delle zucchine che non mi piacciono...) In particolare ho gradito l'idea di combinare degli ingredienti 'etnici' alla frutta e ai dolci, ottimo anche il connubio di spezie con i vari piatti. Continuiamo comunque ad ampliare la discussione... Ciao.
sery88
sery88 il
Ciao Maria87, ho appena letto la tua ricetta: 'Cuori di pane piccanti'... direi proprio...da provare subito!!!
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Ciao, Sery, oggi ho avuto un pranzo di lavoro in un ristorante 'specialità pesce', devo dire che mi è piaciuto molto, ti dico cosa hanno preparato. Antipasto: insalata di polipo con la mela smith tagliata a julienne (solo la parte con la buccia verde). Primo piatto: carbonara di carciofi e scampi, delicatissima e buonissima. Secondo piatto: pesce spada alla piastra con salsa di pistacchi e limone (con le bucce di limone tagliate a julienne messe sopra la salsa). Con la mia faccia tosta ho chiesto i particolari al ristoratore, mi ha spiegato più o meno la preparazione di questi piatti. Se ti piacciono e vuoi saperne di più, non hai che da chiedere. Io penso che li copierò molto presto.
sery88
sery88 il
Ciao mgraziam, davvero un menù ottimo, e tutto che rientra nei miei gusti e anche immagino non difficile da preparare, a parte ovviamente la cottura del pesce... Che dolce consiglieresti da abbinare?
spolly
spolly il
Penso che per cena di san valentino intendi una cena romantica in due...tutte hanno pensato ad ottimi piatti... per dolce potresti proporre o un dolce al cucchiaio,tipo una coppetta di cioccolato (che sia bianco o fondente aromatizzato con rum o altro a tuo piacere) con qualcosa che ti dia l'effetto croccante ( pan di spagna o pandoro leggermente tostati a forma di cuoricini,oppure dei biscotti da sbriciolare tipo gli amaretti) secondo me è semplice ma buono...oppure potresti giocare con degli spiedini di frutta fritta da intingere nel cioccolato (anche non fritta si sa cioccolato e frutta è un buon sodalizio)... Tolto il dolce potresti anche fare una cena con tema il cioccolato creando dei piatti dolceforte di sicuro non è la solita cena ...
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Dici bene, non è per niente difficile, in fondo. Per il polipo servono solo le mele da aggiungere all'ultimo momento senza condirle; per la carbonara sono riuscita a farmi dire che dell'uovo hanno messo solo il tuorlo e l'hanno emulsionato con un pò di panna, hanno cotto prima i carciofi in padella aggiungendo gli scampi nella fase di fine cottura e innaffiato con il vino bianco; per il pesto di pistacchi hanno frullato i pistacchi e poi hanno messo sale, olio evo e succo di limone, infine la buccia del limone per decorare, ma sulle fette di pesce spada grigliato hanno messo anche un pò di menta fresca prima della salsa. Per il dolce ti farò sapere perché ho un paio di idee per la testa ma vorrei sperimentarle, ti aggiornerò. Nel frattempo arriveranno di sicuro altri suggerimenti, per fortuna siamo in tanti!
sery88
sery88 il
Come dolce pensavo anche se classico, alle crepes al cioccolato...magari da guarnire con frutta, oppure panna, granella di nocciole...che ne pensate? Anche perchè se preparo una cena come quelle proposte, devo preparare il dolce almeno la sera prima oppure qualcosa di veloce da fare in poco tempo.
spolly
spolly il
E' vero il dolce niente di elaborato soprattutto se lo fai in giornata e non il giorno prima...è una cena mica una corsa contro il tempo devi stare bella rilassata...qualcosa di semplice e gustoso. L'idea delle crepes non è male...solo ti consiglio di non farle troppo dolci altrimenti sono troppo stucchevoli,vabbè è un mio parere...
franzese78
franzese78 il
io inizierei dal tovagliato e cercherei di creare un'ambiente attinente alla festa, poi inizio con il menù: quindi, tavolo rotondo, tovagliato in raso qualche centrotavola in argento con candele e sottopiatti in argento, in piccolo segnaposto fatto di pergamena dove ci scrivi un piccolo pensiero romantico e se è possibile petali di rosa sul tavolo.... se ti è tutto chiaro andiamo avanti, poi puoi anche modificare qualcosina..... Per il menu serve un menu dove tu non ti devi impegnare troppo durante la serata quando sei con lui a tavola e quindi ti propongo di fare: Prosecco con fragoline di bosco e qualche rustichettino Antipasto: Insalata di seppie con salsa alle noci Primo: Cous cous di pesce e verdure Secondo: Cuore di mouss al mango "cioè pesce cotto e pulito e condito messo nella formina di un cuore e servito con una salsa al mango" Dessert: Tris di spuma al cioccolato "cioè cioccolato fondente, cioccolato al latte e cioccolato bianco" sono tutti piatti già che puoi preparare prima senza incasinarti la serata..... poi se ti servono consigli chiedi pure... grazie, ciao
sery88
sery88 il
Uao, hai saputo coniugare bene i miei gusti...amo infatti il cus cus, dalle mie parti è un piatto tipico...sono di Marsala; adoro la frutta esotica quindi il mango va benissimo. Per quanto riguarda l'antipasto però, con cosa potrei sostituire le seppie mantenendo comunque la salsa alle noci? Ottima l'idea di creare anche degli addobbi in tema per la serata, ma ho già pensato a delle idee carine...
franzese78
franzese78 il
cara sery mi fa piacere che hai apprezzato il mio menu e ti posso dire che le seppie le possiamo sostituire insalata di polpo o con delle papasante gratinate mantenendo sempre la salsa alle noci.....
felix1960
felix1960 il
Ciao Sery88,ho appena pubblicato una torta per S.Valentino!! Se ti interessa puoi trovarla nella mia raccolta "Dolci per le festività"...
sery88
sery88 il
Ciao Felix, ho letto la tua ricetta sulla torta di San Valentino ed è davvero un'ottima idea, soprattutto per chi come me ama il cioccolato! Sarà davvero difficile scegliere cosa preparare con tutte queste dolci idee...
felix1960
felix1960 il
Cara Sery88 segui il tuo cuore prepara quello che piace ad entrambi, molto spesso non servono pranzi elaborati per far colpo, ma la passione con cui si preparano. Qualche giorno fa è stato il mio anniversario di matrimonio io ho fatto così, ed è stato un successo.!!!
vale110
vale110 il
Quante ottime idee!!!!volevo chiede a franzese78 la ricetta per il tris di spuma al cioccolato..perchè è davvero una buona idea. Per quanto riguarda il dolce io credo che opterò per dei mini tortini al cioccolato a forma di cuore che ho trovato navigando in internet...sono davvero carinissimi..comunque domani pubblicherò la ricetta nel caso potesse interessare!!Per il pre-cena io aggiungerei al prosecco un pochino di succo di frutti di bosco..ottenuto schiacciando un pò di frutti di bosco dentro a un colino, anche direttamente nel bicchiere..darà un bel colorino rosato..è un'idea fine, ma anche buona:)
sery88
sery88 il
Ciao vale, ho chiesto anch'io a franzese la procedura per fare il tris di spuma al cioccolato. Aspetto una sua risposta, e poi la riscrivo qui! Io ho scelto di fare questo per dolce.
sery88
sery88 il
Hooolaaa...Ho scelto il mio menù per la cena di San Valentino...ovviamente cercherò di creare anche una bell'atmosfera; ci saranno delle foto nostre sparse un pò per la stanza, candele a forma di cuore e di rosa che ho già acquistato, stoffe di raso rosso per la tavola, e come centrotavola una corona di rose di tanti colori dove troverà una bella pergamena. Intanto vi ringrazio davvero tanto, perchè mi avete consigliato delle bellissime ricette e infatti molte saranno parte del menù! Antipasto: spiedini di gamberi panati con il curry; insalata di polpo con salsina alle noci; Primo Piatto: cus cus di pesce e verdure; Secondo Piatto: pescespada alla piastra con salsa di pistacchi e limone; Frutta: spiedini con pezzetti di mango, ananas, arancia, mela, kiwi; Dolce: una megacrepe al cioccolato e panna; e in più il tris di spuma al cioccolato bianco, fondente e al latte. Beh, speriamo riesca tutto al meglio. Ora questa settimana, mi resta di cominciare a fare la spesa e poi almeno il giorno prima preparare le due salsine. Vi farò comunque sapere come è andata e Buona Festa a tutte/i...