Il forum dolcidee

Torna al Forum
smile81

X DANIELA

Creata da smile81 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
367
12 anni
Alla più esperta di colombe che più esperta non si può. Ho visto ieri la puntata di Gusto (tg5) dove facevano una torta di Pasqua simile alla tua colomba. Il fatto è che il pasticcere usava una 'meringa' (così l'ha chiamata lui) per decorare e poi metteva le mandorle intere con la pelle e lo zucchero in grani. Il problema è la meringa: era marroncina (praticamente uguale a quella della colomba comprata) e piuttosto consistente e granulosa. Arrivo al dunque: secondo te come era fatta? Grazie Daniela

Risposte (7)

smile81
smile81 il
Ho rivisto adesso il video e si tratta di marzapane non di meringa, ma mi serve lo stesso il tuo aiuto. Come si fa? se vuoi delucidazione vai sul sito www.mediaset.video.it, navighi e nel cerca digiti 'gusto'. Io ho fatto così e l'ho trovato subito. Grazie Daniela
danielasippi
danielasippi il
Vado e torno!!!!
danielasippi
danielasippi il
Sì, ho visto! Non dice che ingredienti ha usato, ma a occhio sembra una crema di farina di mandorle e albumi sbattuti. E' abbastanza scura e morbida, per cui ha usato della farina di mandorle, avrà probabilmente aggiunto dello zucchero e amalgamato con degli albumi a neve. Si può provare per vedere se viene uguale. Se vuoi metterla sulla colomba fai una prova con 1 hg di farina, 1 hg di zucchero e 1 albume a neve e vedi subito se la consistenza è la stessa. Spero di esserti stata utile
MGRAZIAM
MGRAZIAM il
Scusate se mi intrometto, ma finora solo con albumi, mandorle in polvere e zucchero la glassa mi è sempre venuta troppo friabile e chiara, poi ho provato la ricetta della colomba che ho postato la settimana scorsa, ed è quella la glassa giusta: albumi, mandorle in polvere, nocciole, zucchero di canna, amido e farina. Le dosi sono sulla mia ricetta, provatela anche sulle vostre colombe, ve la consiglio!
danielasippi
danielasippi il
Grazie M.Grazia. Meno male che ti "intrometti" più siamo e più impariamo! Daniela chiedeva gli ingredienti di quella di mediaset. In effetti nel servizio non dicono gli ingredienti, parlano di marzapane che mette sulla colomba con una siringa. Ho pensato,visto anche il colore e la consistenza, che gli ingredienti fossero quelli. Nello scartabellare fra altre ricette, ne ho trovata un'altra che indicava una proporzione simile (50 farina di mandorle, 50 zucchero e 1 albume), altrimenti è sempre uovo sbattuto con mandorle e zucchero in granella. Ciao e a presto, Daniela
smile81
smile81 il
Grazie ragazze siete come al solito preziose e indispensabili! Daniela
orange-32.juice
orange-32.juice il
Buona questa ricetta della glassa!! Vado a curiosare sulle dosi nella ricetta di MGRAZIAM!