Il forum dolcidee

Torna al Forum
oropilla34

cioccolata calda

Creata da oropilla34 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
449
12 anni
ciao a tutte,chi sarebbe in grado di darmi la ricetta per fare una deliziosa tazza di cioccolata calda?

Risposte (8)

anna89
anna89 il
1/4 di acqua 1/3 di latte gianduia cacao in polvere zuccherato. Mettere sul fuoco acqua e latte e girare; aggiungere poi il cacao e il gianduia e far bollire e sbollire per 3 volte. Diciamo che le dosi vanno un po' ad occhio... io mi regolo con un bicchiere misurato da 500ml. Spero di esserti stata d' aiuto.... ciaooooo
danielasippi
danielasippi il
Ciao, ti passo 2 modi diversi per fare la cioccolata. 1° modo: mischiare 1/2 cucchiaino di fecola per tazza,1 cucchiaio di cacao per tazza,2 cucchiai di zucchero per tazza,1 dl di latte per tazza e cuocere a fiamma bassa. 2°° modo: per 4 persone: versare 80g di zucchero e 4 dl di latte in un pentolino, mettere su fiamma dolce per un paio di minuti girando con un cucchiaio di legno finchè lo zucchero si sarà sciolto.Aggiungere 3hg di cioccolato fondente e mescolare su fiamma dolce per una decina di minuti finchè sarà completamente sciolto. Ciao e buon appetito
spolly
spolly il
ecco la mia non è tipo ciobar denso ma più una bevanda calda,non ha dosi perchè è a gusto della persona. una tazza di latte stecca di vaniglia miele cioccolato fondente rhum
aflorenza
aflorenza il
secondo me la cioccolato piu buona ed anche leggera è questa.250gr.di latte intero 20gr.di farina maizena 20gr.di cacao si mescola bene si cuoce su pentolino accuratamente fino che si addensa e se proprio si vuole un bel cucchiaio di panna fresca ben mescolato.tutto dentro una bella tazza assaporato lentamente.per una persona.
aflorenza
aflorenza il
dimenticato lo zucchero 2 bei cucchiai alla cioccolata
aflorenza
aflorenza il
aflorenza
aflorenza il
gaiadavide
gaiadavide il
Ciao, ti passo questo preparato per cioccolata calda super brevettata da tutta la mia famiglia e da parenti ed amici. Piace davvero a tutti ed è di sicuro successo. Di solito la preparo in questo periodo, la metto in un barattolo e mi dura tutto l'inverno. Quando abbiamo voglia di ciocolata, non facciamo altro che scaldarla, ma adesso ti scrivo tutto in dettaglio. Se hai qualche dubbio, fammi sapere. INGREDIENTI PER 12 TAZZE: 250 gr di cioccolato fondente 80% 12 cucchiai di cacao amaro in polvere 8 cucchiai di zucchero semolato 12 cucchiaini rasi di fecola di patate PREPARAZIONE: Polverizzare nel mixer il cioccolato fondente facendo attenzione a mixare a intermittenza altrimenti il cioccolato si scioglie. Metterlo in un barattolo a chiusura ermetica insieme a tutti gli altri ingredienti e mescolare bene.Conservare in un luogo fresco e asciutto. Preparazione di 1 tazza: Mettere in un pentolino 2 cucchiai del preparato e sciogliere 150 ml di latte (se usi quello intero viene ancora più buona) versandolo poco alla volta e mescolando bene con un cucchiaio per sciogliere bene la polvere, e facendo attenzione a non fare grumi. Quando il latte è tutto nel mentolino, mettere a fuoco basso, mescolando sempre, e attendere il bollore. Lasciare addensare... A volte lo aromatizzo anche con cannella, oppure aroma all'arancia, o una bella spruzzata di ottima panna montata. Ciao e buon appetito.