Il forum dolcidee

Torna al Forum
luna2011

crostata farcita

Creata da luna2011 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
292
11 anni
Ciao a tutti, volevo chedere se qualcuna conosce la crostata farcita, l'ho vista in un ristorante e mi ha incuriosito così ho provato a farla (a modo mio) però mi è rimasto l'impasto un po molle. Grazia ciao ciao

Risposte (7)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
ciao cara. premesso che sarebbe meglio ci facessi leggere la tua ricetta (così si potrebbe capire perchè è risultata molle e con cosa è farcita). io conosco la crostata farcita di nutella, ma che puoi farcire come vuoi: frutta, creme ecc. intanto ti do la mia ricetta che spero sia quella che cerchi, poi fammi sapere. evelin 400 gr di farina 200 gr di burro 200 gr di zucchero 4 tuorli d'uovo 1 bustina di vanillina 1 pizzico di sale 2 cucchiaini di lievito in polvere 300 gr di nutella q.b. di zucchero a velo q.b. di burro per la teglia Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente, tagliarlo a pezzetti e lavorarlo velocemente ed energicamente insieme alla farina, i tuorli d'uovo, lo zucchero, il pizzico di sale, la vanillina ed il lievito in polvere. Per ottenere una buona pasta frolla non riscaldare l'impasto quindi lavorare velocemente. Quando l'impasto sarà omogeneo dividerlo in due panetti, rivestirli con della pellicola trasparente e farli riposare in frigorifero per mezz'ora. Imburrare e infarinarela tortiera, stenere il primo panetto di pasta frolla, bucherellare bene il fondo e infornare a 160° per 20 minuti. Trascorsi i 20 minuti togliere la base della crostata dal forno, spalmarvi la nutella e ricoprirla con la il secondo panetto di sfoglia che avrete steso. Infornare nuovamente la crostata per altri 15-20 minuti circa, a fine cottura dovrà essere di colore dorato. Sfornare, farla raffreddare e servirla spolverizzando con abbondante zucchero a velo.
sci-249.-32.sci-249.
sci-249.-32.sci-249. il
Ciao Luna, intendi la crostata salata? se ti interessa la frolla salata, nelle mie ricette trovi i biscottini al parmigiano, e quella è un' ottima ricetta per l'impasto per questo genere di crostata, altrimenti se si tratta della versione dolce, questa di evelin è molto buona, consiglio solo di aggiungere un pò di ricotta, oppure philadelphia allo yogurt alla nutella, perchè con la cottura indurirebbe! Un saluto e dolce serata...Anna
sci-249.-32.sci-249.
sci-249.-32.sci-249. il
Mi correggo scusatemi, perchè mi sembra poco chiaro, cmq volevo dire che al ripieno di nutella, aggiungo sempre ricotta o philadelphia allo yogurt, perchè da sola, la nutella, una volta cotta, tende ad indurire :) spero di esser stata più chiara e scusatemi!
manu42
manu42 il
sei stata chiarissima..condivido...buona notte...ciao manuela
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
cara anna e cara manu, solitamente la nutella indurisce e infatti suggerisco sempre di aggiungerla a fine cottura o ammorbidirla con panna, ricotta ecc..., ma in questa ricetta, credetemi, non succede affatto. non so spiegarvi perchè, ma non mi si indurisce per niente. probabilmente è la cottura ad una temperatura più bassa del solito che fa si che il ripieno non si asciughi, fatto sta che non succede. buona giornata a tutte. evelin
danielasippi
danielasippi il
Ciao, dovresti farci sapere che quantitativi usi nella tua ricetta della crostata! Un ripieno molto buono è crema pasticcera e amaretti, oppure con amaretti e frutta. Nel mio profilo ho la Crostata con albicocche e amaretti, tu puoi mettere la frutta che preferisci. Ciao. Daniela
luna2011
luna2011 il
Ciao a tutte, avete ragione non ho precisato il ripieno. Ho usato la marmellata e gli ingradienti sono quelli di Evelin. solo che la ricetta che mi hanno dato le uova sono intere. Baci