Curiosità
Vedi altre Curiosità

Marmellate invernali: 3 confetture e 3 ricette con la frutta di stagione

Creata da La Redazione il
Marmellate invernali: 3 confetture e 3 ricette con la frutta di stagione

La numerosità delle varietà di frutta che trova spazio nei mesi più freddi, è sicuramente minore rispetto a quella che ritroviamo nella stagione estiva. La frutta invernale è infatti composta principalmente da agrumi, come arance e mandarini, mele e di pere, e qualche altra eccezione. Per chi non lo sapesse, ci sono tantissimi escamotage per rendere estremamente gustosa e golosa non solo la frutta estiva, ma anche la frutta invernale! Un esempio? Realizzando marmellate e confetture di stagione e utilizzandole nella preparazione di squisiti dolci.
Ecco allora 3 idee di marmellate invernali e altrettante ricette da cucinare con queste confetture di stagione.

#1 Marmellata di pere

Tra i primi frutti invernali che vi possono venire in mente ci sono senza dubbio loro: le pere. Se trasformate in marmellata, diventeranno un vostro fedele alleato in cucina. La confettura di pere, infatti, è ideale sia per preparazioni dolci, magari delle crostate o delle torte da consumare a merenda, sia da spalmare sulle fette biscottate a colazione, sia per accompagnare i formaggi durante il pasto. Ecco una ricetta con la confettura di pere, qui abbinate allo zenzero, per realizzare una squisita crostata invernale.

#2 Marmellata di arance

Succose, ricche di vitamine e di altre proprietà benefiche per l’organismo, perfette da spere, da gustare a spicchi o… da trasformare in marmellata! Di cosa stiamo parlando? Delle arance ovviamente! La regina degli agrumi si trasforma in una squisita marmellata che imprigionerà i sapori invernali per tutto l’anno, regalando un gusto unico e un profumo inconfondibile a qualsiasi piatto vogliate realizzare. Noi vi suggeriamo una deliziosa torta agli agrumi realizzata appunto con la marmellata di arance e con le scorzette.

#3 Marmellata di mele

Last but not least, la marmellata di mele. Esiste un’infinta varietà differente di tipologie di mele, ognuna tipica di una determinata stagione, che ci consente così di avere le mele a disposizione tutto l’anno. Il terzo suggerimento che vi diamo per imprigionare i sapori invernali in una confettura, dunque, è quello di realizzare la marmellata di mele e di utilizzarla per farcire questo gustoso plumcake. Le mele, inoltre, si sposano perfettamente a tanti altri sapori, come ad esempio la cannella, il limone, il cioccolato, le pere… Non dovrete far altro che liberare la vostra fantasia e realizzare ricette sempre nuove e originali!

Con Fruttapec è più semplice!

Se anche voi amate le marmellate fatte in casa, dovete assolutamente provare cameo Fruttapec!
Stiamo parlando di un prodotto a base di pectina – un gelificante naturale che si ricava dalle mele e dagli agrumi – che è in grado di ridurre i tempi di bollitura della frutta a soli 3 minuti. Grazie a questo ingrediente speciale, dunque, potrete preparare delle marmellate e delle confetture con la migliore frutta di stagione, in pochi minuti e con semplici gesti. E non temete: Fruttapec mantiene inalterato il colore e il sapore della frutta fresca!

A seconda del dosaggio e della proporzione tra frutta e zucchero, potete scegliere tra: Fruttapec 2:1 (1 kg di frutta e 500 g di zucchero), Fruttapec 3:1 (1 kg di frutta e 350 g di zucchero) e Fruttapec 4:1 (1 kg di frutta e 250 g di zucchero)! 

A seconda della tipologia di frutta che utilizzate e del grado di dolcezza desiderato, per realizzare la vostra marmellata un prodotto sarà più indicato dell’altro. Nella nostra Guida alla marmellata e alla confettura fatta in casa (Parte I e Parte II), troverete tutti i segreti di questo intramontabile dolce.

Dove acquistare Fruttapec?

Su Dolcidee Shop potete trovare disponibili:

Per iniziare il vostro shopping, cliccate qui! 🛒



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:2)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Commenti (4)

Ruzi
Ruzi il

interessante!

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il

fantastiche ricette

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il

fantastiche ricette

lindy53
lindy53 il

Ottimi consigli