Curiosità
Vedi altre Curiosità

Pel di carota

Creata da La Redazione il
Pel di carota

Perché mi piacciono le carote? L'elenco è lungo: contengono vitamina A, necessaria per la corretta crescita e riparazione dei tessuti del nostro corpo, una vitamina che aiuta a proteggere le mucose riducendo il rischio di infezioni, mantiene la pelle liscia e morbida, ha un'azione antiossidante contro gli effetti dannosi dei radicali liberi, ed è coinvolta nella formazione di ossa e denti. In più la carota è spesso usata come rimedio naturale per stimolare la produzione del latte materno (mamme, segnatevelo!).

Ecco un esempio per un dolce leggero e gustoso con questo ortaggio: provate a preparare una bella Torta di carote. Per stupire gli amici vi svelo un decoro semplice e di grande effetto:

1)    Spelate una carota e prendetela in mano dalla parte del ciuffo. Con un coltello affilato fate una incisione orizzontale a circa 2-3 cm dalla fine. Il taglio deve essere profondo fino a raggiungere il centro della carota, state attenti a non trapassarla con il coltello.

2)     Alla stessa altezza della prima incisione, fate altri tre tagli tutto attorno in modo da incidere la parte finale della carota fino a quasi staccarla.

3)    Per staccarla definitivamente, afferrate le due estremità dell'ortaggio e ruotatele in sensi opposti. In questo modo il pezzo che avete intagliato sarà una piccola decorazione che ricorda un fiore, dalla forma conica.

4)     Se i petali non dovessero essere omogenei rifinite i bordi con un coltellino.

5)    Completate il fiore mettendo al suo interno un cedro candito, ripetete l'operazione in base a quante decorazioni volete e posizionatele poi sulla superficie della torta (basta una leggera pressione per fare stare in piedi i fiorellini).

Se vi avanza una carota, potete concedervi uno sfizio: grattugiatela finemente e mescolatela  con un cucchiaio di ricotta e un tuorlo d' uovo. Stendete il composto sul viso per una pelle morbidissima in soli 20 minuti!

Consiglio pratico: A volte le verdure non piacciono ai bimbi ma basta un semplice trucchetto per invogliarli: tagliate la verdura a rondelle o quadrotti e sopra posizionatevi forme di prosciutto o formaggio create con gli stampini dei biscotti: lune, stelle, cuori. Altrimenti, lavorate le rondelle con un coltellino per dargli le forme più semplici: croce, cuore e così via.



La tua valutazione
Vota ora
Media (Tot. voti:0)
54321

Vedi anche...

Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!