Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Capodanno cinese: i sapori della festa
Creata da La Redazione il
A gennaio si festeggia un altro Capodanno: quello cinese. La data varia (può capitare anche a febbraio) perché coincide con il primo giorno di luna nuova dopo 12 mesi.
Quel che non cambia è la tradizione di assaporare piatti tipici e benauguranti… l’equivalente delle nostre lenticchie, insomma.
Un primo piatto irrinunciabile è quello dei “noodles della longevità”, più lunghi rispetto alla ricetta classica, che simboleggiano lunga vita e felicità.
Nel menu di Capodanno compaiono anche i ravioli, assaporati per “attrarre” ricchezze. La loro forma infatti ricorda i lingotti d’oro e d’argento che in tempi antichi erano utilizzati come unità di misura e moneta.
Un periodo di prosperità sembra sia propiziato dai frutti della fortuna tra cui si contano gli agrumi. Mandarini e arance danno, grazie alla loro rotondità, un’idea di pienezza a cui è associata l’augurio di abbondanza.
E come dolce? Si serve la Nian Gao, una tortina di riso che auspica un miglioramento nel lavoro e della qualità della vita. Se il Capodanno è l’occasione per riunire la famiglia, si può condividere questo momento gustando le Tangyuan, palline dolci di riso ripiene di cioccolato, frutta, arachidi o sesamo preparate tradizionalmente quando ci si ritrova con le persone più care.
Ci sono poi simpatici dolcetti, i Koi Fish Jelly che raffigurano i pesciolini rossi simbolo di prosperità. Come realizzarli? Le ricette prevedono principalmente l’utilizzo di zucchero, latte, colore alimentare rosso e giallo, e Agar agar.
Il nuovo anno cinese è arrivato… auguri!
Vedi anche...
Per poter lasciare il tuo commento devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Commenti (14)
è bello imparare qualcosa di nuovo!
interessante, non lo sapevo
👍
Post molto interessante!
interessante!
interessante
strano colore, ma carino
Sarà molto bello...ma le nostre tradizioni sono le migliori... Anche se devo dire che le mentalità sono un po cambiate...
benissimo
che bello
interessante, ma preferisco le nostre tradizioni
Argomento interessante
molto interessante
Interessante questo articolo