Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

Aiutini preziosi

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
297
8 anni
Quante volte ai fornelli avremmo potuto evitare disastri se solo qualcuno ci avesse dato un consiglio! Quali sono le dritte che vi hanno aiutato di più nelle vostre dolci creazioni?

Risposte (4)

maria111065
maria111065 il
Buona sera, quelle poche dritte che sono riuscita a rubare sono : -- quando monto gli albumi metto sempre un cucchiaio di zucchero e gli albumi diventano molto sodi --lavorare molto bene i tuorli con zucchero , fino a farli diventare chiare e gonfi -- in alcuni impasti in base ai tuorli metto i cucchiai di acqua calda -- x pane , pizze, e focacce lavorazione molto lunga e una lunga lievitazione -- x sughi, se la salsa e un po troppo acida, 1 cucchiaino di zucchero  -- nei vari condimenti come andensante uso la frumina -- accendere molto in anticipo il forno così e ben caldo  - quando preparo il ripieno  do magro x cannelloni, e ravioli una  grattugiata di buccia di limone  altri trucchi non mi vengono in mente xche sono diventati di rutin quotidiana  spero di essere stata utile buona continuazione di serata ciao Maria
1681092904682:redazione_dolcidee.it
Grazie per aver condiviso i tuoi "segreti" con noi Maria! :)
dpv
dpv il
Le dritte in cucina memorizzate da chi ha più esperienza sono sicuramente tante, è che , come dice Maria, diventano poi una routine.... Comunque non so potrei aggiungere: - 1 cucchiaino di latte per fare il sugo di pomodoro fresco (per smorzarne l'acidità) -i biscotti appena sfornati sono ancora morbidi (si induriscono poi all'aria) - per la pasta ripiena utilizzare farina e semola miste, così la pasta reisiste meglio alla cottura -quando si fa lo strudel cospragere del pane per evitare che la sfoglia diventi bagnata e quindi non croccante Sicuramente ce ne sono tanti altri ma è da ieri sera che ci penso e non mi vengono in mente! Saluti Dani
sacre
sacre il
Oltre i consigli quelle delle dolcine che sono molto utili e che possono essere anche i miei, voglio aggiungere anche : - gli ingredienti devono essere alla temperatura ambiente, er avere un buon risultato ; - tenere la panna nel frigo direttamente nella sac a poche per almeno 30 minuti prima di decorare e se c'è bisogno mettere una bustina di pannafix ; - setacciare almeno una volta la farina insieme al lievito ; - attenzione quando si dividono i tuorli dagli albumi che non cade nessun pizzico di tuorlo nei albumi perché non si montano più bene ; - usare frumina, fecola, maizena, per dare più sofficità alle torte ; - se la crema pasticcera ha dei grumuli, mixare con il frullatore a immersione fino ad ottenere una crema uniforme ; - se qualche volta capita un piccolo difetto nel dolce, coprire con qualche decorazione, darà un tocco in più e non si noterà il diffetuccio ; Beh, ... qunte cose saranno ancora, ma per ora lascio solo queste, aggiunte a quelle delle altre dolcine e lasciando spazio anche a delgli nuovi consigli, da altre dolcine !!!  Buon lavoro e buona giornata  carissima redazione !