Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al Forumx giotigiuste e non solo
Creata da bobiacoraggiosa
il
351
8 anni
Ciao cara, ho letto che non trovi la ricetta del panettone di stefania de vergilio. Io lo faccio tutti gli anni quindi te la passo: ti comunico che io non metto le gocce di cioccolato ma i classici canditi ed è comunque ottimo. Per la quantità io vado ad occhio. Buon fine settimana.
Evelin
PANETTONE CIOCCOLATO (di Stefaniadevergilio) x 2 panettoni da 1 kg.
Primo passo: 200 gr. di burro morbido, scorza grattugiata di 1 arancia non trattata e di 1 limone, 2 bacche di vaniglia (o 2 buste di vanillina).
Preparare il burro unendo la scorza degli agrumi e la vaniglia e lasciare da parte fino al momento dell’utilizzo.
Primo impasto: 150 gr. di farina 00, 90 gr. di acqua, 10 gr. di lievito di birra (o 100-150 gr. di pasta madre).
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, poi unire la farina e preparare un panetto. Porre in una ciotola, coperta con pellicola a lievitare fino al raddoppio del volume.
Secondo impasto: 500 gr. di manitoba, 150 gr. di zucchero, 200 ml. di latte, 3 uova medie, 2 gr. di lievito di birra (o 20-30 gr. di pasta madre).
Al primo impasto unire lo zucchero. Sciogliere il lievito in 50 gr. di latte. Unire all'impasto il latte con il lievito, le uova, la farina e impastare aggiungendo il restante latte. Lavorare l'impasto a mano energicamente per 20 minuti (si deve staccare perfettamente dalla ciotola), lasciare lievitare coperto con pellicola fino al raddoppio del volume.
Terzo impasto: 5 tuorli, 300 gr. di manitoba, 3 cucchiaini di miele d'acacia, 130 gr. di zucchero, 5 gr. di sale, 100 gr. di gocce di cioccolato.
Riprendere il composto creato dal primo e secondo impasto, unire la farina, i tuorli leggermente sbattuti, il miele, lo zucchero e il sale. Incorporare ora il burro morbido. Completare l'impasto con le gocce di cioccolato (o canditi), lavorando rapidamente, giusto il tempo di incorporarle. Ora, fuori dalla ciotola e con le spatole (sarà più facile) lavorare l’impasto (appiccicoso ma elastico) e dividerlo in due, con ciascuna parte formare la palla e porre negli stampi, coperti con pellicola e far lievitare finchè arriverà molto vicino al bordo, anche tutta la notte. Ora, molto delicatamente con una lama ben affilata, incidere la superficie dei panettoni con un taglio a croce, questo aiuterà la lievitazione. Infornare in forno a 170° per 30/35 minuti (dipende dal forno). A cottura ultimata, infilzare con due aghi lunghi da maglia o da spiedo e lasciar raffreddare completamente a testa in giù (in pentole capienti e alte o stendini).
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (2)