Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

Le vostre golosità!

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
14
735
8 anni
Ecco un'occasione per conoscerci meglio! In quale regione vivete? Qual è il dolce tipico delle vostre parti?



Risposte (14)

Rosadiamante
Rosadiamante il
Salve! Io sono siciliana e sono della provincia di Ragusa. Le mie specialità? Frutta martorana o pasta di zucchero, cannoli di ricotta con canditi e scagliette di cioccolato, paste di mandorla, "mostaccioli" cioè i biscotti preparati col miele, torroni di mandorle con miele, ostie e pistacchio, cassata di ricotta, cassatine di Pasqua ( torte di D ricotta ) e per Natale il dolce tipico il "Tronco"o il "ceppo" preparato con pasta di mandorle e pasta di zucchero con mandorle, pistacchio, canditi, cacao, cioccolato accompagnati con golose decorazioni, ed infine la "Foresta Nera" una torta ricoperta con tante scaglie di cioccolato, farcita con crema chantilly, accompagnati da decorazioni zuccherate. :P Buona giornata :) ALBA
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
ciao, io sono una lombarda un po' piacentina, ci sono numerosi dolci da queste parti, ad esempio la torta di cremona, oppure la sbrisolona, per natale si fanno i tortelli dolci sia fritti che al forno, ripieni di marmellata, per i morti si fanno dei biscottini chiamati usin da mort con la farina gialla, e d'estate il dolce che va x la maggiore è la crostata con la frutta fresca di stagione o con la marmellata rigorosamente fatta in casa...... da leccarsi i baffi!!! buona serata sere
maria111065
maria111065 il
Ciao , io vivo in provincia di Pavia ,xrò sono di origine Pugliese, quindi ho un mix di tradizioni , qui dolci particolari non c'è ne sono  ci sono biscotti fatti con la farina di polenta, crostate varie,e le classico torte . Io come dolce amo al torta mimosa e la torta dei poveri. buona continuazione di serata ciao Maria
mela81
mela81 il
Ciao io vivo in provincia di Salerno e qui ci sono molti dolci da fare. Anatale abbiamo i calzoncelli ,a pasqua la pastiera e il tortano,poi ci sono gli strufoli le chiacchiere i nocciolati, insomma abbiamo l'imbarazzo della scelta,io adoro tutto sono molto golosa e li faccio sempre con la mia mamma durante le feste una tradizione che portiamo avanti un saluto a tutte e buona serata
Rosadiamante
Rosadiamante il
.... E aggiungo... "Gigiolena" cioè un tipico specie di "torrone siciliano" preparato con "semi" di gigiolena con mandorle tostate, miele, ostie e zucchero semolato, ed torrone di mandorle e miele con ostie. Questi dolci vengono preparati a cottura caramellata, infatti si deve stare molto attenti!! Perché è una delicata procedura per evitare di scottarsi! Poi si stende il dolce su un piano di marmo bagnato per evitare che si appiccica, e si stira col matterello, alla fine vengono create delle losanghe. Perché non provate??? Ciao. :) ALBA
salasso
salasso il
Ciao io sono pugliese, di Bari. Da noimci sono molti dolci, le cartellate, le paste di mandorle, i bogonotti, i sassanelli, e tanti altri, ma tutti buonissimi. Elsa
dpv
dpv il
Ciao  io sono lombarda, abito vicino a Cremona ed il nostro dolce tipico è il torrone, però finora non l'ho mai fatto in casa, l'ho sempre acquistato pronto, poi come ha detto serena c'è la torta cremona, a carnevale ci sono i biscotti chiamati bombonini ed i tortelli di frolla farciti con marmellata (generlamente fritti, ma io li faccio al forno),per l'epifania facciamo dei dolcetti, molto semplici e leggeri con miele e codette colorate,che si chiamano benedetti (li farò e posterò la ricetta), questo per il posto in cui abito ora; in realtà sono nata in provincia di Cremona ma al confine col mantovano dove il dolce tipico è la sbrisolona (o sbrisolosa)! Dani
dpv
dpv il
ricettedolciesalate
ciao, io sono una lombarda un po' piacentina, ci sono numerosi dolci da queste parti, ad esempio la torta di cremona, oppure la sbrisolona, per natale si fanno i tortelli dolci sia fritti che al forno, ripieni di marmellata, per i morti si fanno dei biscottini chiamati usin da mort con la farina gialla, e d'estate il dolce che va x la maggiore è la crostata con la frutta fresca di stagione o con la marmellata rigorosamente fatta in casa...... da leccarsi i baffi!!! buona serata sere
Ma Sere, non lo sapevo! Anch'io abito in provincia di Cremona, tu dove abiti esattamente, vuoi vedere che siamo vicine di casa!!!!! ????? Baci Dani
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
ciao Dany, ma dai, io ero convinta che tu fossi piacentina.... io sono di castelnuovo bocca d'adda
letizia030975
letizia030975 il
Sono della Sicilia, il dolce tipico è la cassata, i cannoli di ricotta, le cassatelle di Agira, paste di mandorla e anche al pistacchio di Bronte, le genovesi Ericine.....è tanto altro ancora!!!! ;D
dpv
dpv il
ricettedolciesalate
ciao Dany, ma dai, io ero convinta che tu fossi piacentina.... io sono di castelnuovo bocca d'adda
Ma dai, non ci sono mai stata ma l'ho già sentito e ci sono sicuramente passata qualche volta, io abito a vescovato! Ciao Dani
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
anch'io ho già sentito vescovato, xchè era il paese di un cliente della ditta in cui lavoravo prima, xò non ci sono mai stata nemmeno io. buon week end sere
sacre
sacre il
Io abito in Piemonte da circa 16 anni e qui ci sono una varietà di dolci molto buoni : Il Bonet Piemontese ; Brutti e buoni ; Torta di nocciole Piemontese ; Amaretti ; Baci di dama ; Savoiardi ; Biscottini di Novara ; Paste di meliga ; Castagnaccio ; Torta di castagne ; Monte bianco.... e chi sa quante che io non li conosco ancora, visto che preparo molto in casa e non ho avuto la possibilità di andare troppo in giro per mangiare. Communque sono dei ottimi dolci che tanti di loro li ho provati e alcuni ancora no, ma li ho mangiati.
miaetua
miaetua il
Lazio, alto viterbese , il dolce tipico del mio paese sono i 'Tortelli con la ricotta' che prima si facevano per le Prime Comunioni,  Cresime  ed ora si preparano un po pù spesso    Lo