Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

PANETTONE FAI DA TE... O FORSE NO?

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
21
1314
8 anni
Avete mai provato a fare il panettone a casa vostra? O preferite andare sul sicuro comprandolo comodamente al supermercato?



Risposte (21)

dpv
dpv il
Si, è da un paio d'anni che ci provo, la prima volta è stato un fallimento totale: mi si è sgonfiato tirandolo fuori dal forno per farlo preriscaldare :) La seconda volta è andata meglio, anche se non si sono gonfiati moltissimo, ho provato a farlo anche con la pasta madre, ma ho sbaliato qualcosa nell'impasto, era gradevole ma molto compatto e poco lievitato, ma siccome non demordo ho già preos gli stampi e quest'anno vorrei cimentarmi anche col pandoro!!!!! Vedremo! Dani
coccianna
coccianna il
Anche io ho provato ma come quello di Dani si è sgonfiato appena uscito dal forno..... il sapore non era male però, non so ancora  se quest anno riproverò a farlo o no!!! :) Anna
maria111065
maria111065 il
Buonasera!! mi piacerebbe molto cimentarmi a fare il panettone, ma non riesco a trovare lo stampo,ho guardato anche nei grandi centri commerciale ma niente da fare, qualcuna sa darmi qualche dritta ????? ciao Maria
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
maria111065
Buonasera!! mi piacerebbe molto cimentarmi a fare il panettone, ma non riesco a trovare lo stampo,ho guardato anche nei grandi centri commerciale ma niente da fare, qualcuna sa darmi qualche dritta ????? ciao Maria
Cara Maria, hai provato nei negozi di casalinghi e pentole? Io li trovo li ed anche nei supermercati Iper, Esselunga e Auchan, nel reparto casalinghi natalizi e tortiere. Comunque li puoi trovare anche in internet. Baci baci:):):)
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Io li faccio tutti gli anni ormai: anche per me la prima volta è risultato gonfio e gradevole ma molto compatto. l'anno successivo è migliorato ma ancora con qualche problemino ed il terzo una favola. Ora non si festeggia se non c'è il mio panettone! Chi non l'ha ancora provato deve provarci, senza farsi abbattere se il risultato non è subito dei migliori (secondo me è il lievitato più difficile da fare). A voi e a chi ancora non ha raggiunto il risultato perfetto dico: tenete duro perchè poi la soddisfazione è davvero grande!!! :):):) Evelin
salasso
salasso il
Sono 2 anni che mi cimento con la preparazione del panettone. La prima volta non e' stato un successo, l'anno scorso e' andata meglio, e quest'anno? Vorrei cambiare ricetta, le esperte cosa mi consigliano? Per Maria io compro per il panettone lo stampo di carta che compro nei negozi che vendono dolci e attrezzature per pasticceria. Per il pandoro bisogna comprare lo stampo in metallo. Elsa
coccianna
coccianna il
maria111065
Buonasera!! mi piacerebbe molto cimentarmi a fare il panettone, ma non riesco a trovare lo stampo,ho guardato anche nei grandi centri commerciale ma niente da fare, qualcuna sa darmi qualche dritta ????? ciao Maria
Ciao Maria  basta solo darmi l indirizzo e te lo mando io, lo faccio molto volentieri!!!!!!! :) :)
maria111065
maria111065 il
Buongiorno dolcezze !!!!!! grazie mille x l'aiuto proverò ancora a guardare nei centri commerciali buona continuazione di giornata a tutte ciao !!
vittoria16r
vittoria16r il
Si l'ho fatto una volta e quest'anno vorrei riprovarci..
sacre
sacre il
Una volta l'ho fatto e mi era venuto abbastanza bene anche se non avevo lo stampo, l'avevo cotto in una terrina alta in ceramica. Tante volte mi sono ripropposta da farlo e chi sa se non l'ho provero ancora, magari esperimentando si impara di più e riesce meglio !
baci1971
baci1971 il
L'ho fatto per la prima volta lo scorso Natale,  era buono, ma non mi ha soddisfatto, quest'anno riproverò con una nuova ricetta (quella scritta da Evelin nel post di Dani)-- Buon pomeriggio, saluti Barbara
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
sinceramente non amo il panettone quindi se dovessi scegliere un dolce natalizio da preparare opterei per il pandoro, però fino ad ora non ho mai provato, pur avendo trovato diverse riette perchè non riesco a reperire lo stampo per la corttura, voi sapete dirmi se esistono degli stampi magari anche di carta come quelli x il panettone e dove si trovano generalemente? grazie sere
kecca78
kecca78 il
Io non l'ho mai fatto a casa e nemmeno lo compro perchè preferisco il pandoro!
dpv
dpv il
ricettedolciesalate
sinceramente non amo il panettone quindi se dovessi scegliere un dolce natalizio da preparare opterei per il pandoro, però fino ad ora non ho mai provato, pur avendo trovato diverse riette perchè non riesco a reperire lo stampo per la corttura, voi sapete dirmi se esistono degli stampi magari anche di carta come quelli x il panettone e dove si trovano generalemente? grazie sere
Ciao Sere, io gli stampi dei panettoni li prendevo in un negozio di casalinghi (puoi anche chiederli al fornaio, io 2 anni fa gli avevo chiesto quelli delle colombe e molto gentilmente me li aveva dati, senza nemmeno farseli pagare), invece avevo difficoltà a trovare ad un prezzo accettabile quello del pandoro (lo trovavo a 25- 30 € e sinceramente lo considero un prezzo alto!) Ho trovato un magazzino a Parma, che vende solo a chi a partita iva ma online può acquistare chiunque e li l'ho trovato a circa 10€, non ricordo bene il sito ma se digiti artedolce parma lo trovi, in 2 giorni ho ricevuto la merce (sia gli stampi di carta per panettone che quello in alluminio per pandoro), l'ordine minimo è di 20 €, ma hanno diverse cosine che puoi aggiungere per arrivare alla cifra, altrimenti lo puoi trovare su amazon o anche in sigrazietuttoperletorte.it (però quest'ultimo sito mi sembra più costoso). Spero di esserti stata di aiuto Dani
michelaemy
michelaemy il
Ciao ragazze! Anche io voglio riprovare! anno passato il risultato era buono per consistenza e forma, l'unico neo il sapore...gli mancava qualcosa....e sono venuta a conoscenza dell'aroma naturale per panettone che devo assolutamente prendere! Purtroppo però non si trova facilmente nei negozi e dovrò ordinarlo su internet. fate sapere come andrà...l'importante come sempre è sperimentare! a presto buona dolce giornata Michela
michelaemy
michelaemy il
Io l'ho trovato in un negozio di articoli per la casa...di questi periodi li trovi un pò di tutti i tipi: con cerniera, senza...e comunque la prima volta io lo feci in uno stampo molto alto. buona ricerca michela
giotigiuste
giotigiuste il
maria111065
Buonasera!! mi piacerebbe molto cimentarmi a fare il panettone, ma non riesco a trovare lo stampo,ho guardato anche nei grandi centri commerciale ma niente da fare, qualcuna sa darmi qualche dritta ????? ciao Maria
Ciao Maria, non so bene nella tua città, ma a Roma si trova facilmente nei grossissiti di carta, cartarie che vendono stampi usa e getta, oppure puoi trovarlo nel reparto casalinghi di grandi centri commerciali e supermercati, in questo periodo è facile trovarlo anche nei ferramenta che vendono pentole,comunque se non dovessi trovarlo va bene anche una pentola alta con manici di metallo così da poter esserte inserita in forno. Buona ricerca, Giotigiuste
giotigiuste
giotigiuste il
michelaemy
Ciao ragazze! Anche io voglio riprovare! anno passato il risultato era buono per consistenza e forma, l'unico neo il sapore...gli mancava qualcosa....e sono venuta a conoscenza dell'aroma naturale per panettone che devo assolutamente prendere! Purtroppo però non si trova facilmente nei negozi e dovrò ordinarlo su internet. fate sapere come andrà...l'importante come sempre è sperimentare! a presto buona dolce giornata Michela
E' propriom vero esiete un aroma che usano le pasticcerie che si chiama proprio aroma panettone, non è facile reperirlo,ma se a fare il panettone in casa saremo sempre di più forse Cameo potrebbe decidere di produlo in fialette esattamente come per quello ai fiori d'arancio usato per la pastiera che oggi è molto diffusa non solo a Napoli!!!! Giotigiuste
danielasippi
danielasippi il
Il panettone non lo faccio e non lo compro nemmeno al supermercato (non mi piacciono quelli indistriali), lo acquisto in piccoli negozi artigianali: meglio uno buono che tanti pessimi. In compenso in casa mia vengono sfornati grossi quantitativi di biscotti e dolci natalizi con frutta secca e canditi :) Qualcuno è già da tempo su Dolcidee.it, altri magari li carico nei prossimi giorni. Buona giornata a tutti.
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
grazie Dany ottimo consiglio, ci guarderò sicuramente!!!