Il forum dolcidee

Torna al Forum
salasso

Aiutoooooo

Creata da salasso il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
471
8 anni
Care dolcine, ieri ho iniziato a fare il panettone secondo la ricetta di stefaniadevigilio. Ma oggi dopo aver fatto il 3 impasto mi sto accorgendo che lievita poco. Ho seguito alla lettera le istruzioni, ma evidentemente devo aver fatto un errore. Non so cosa riusciro' a fare. Elsa



Risposte (7)

dpv
dpv il
Ciao cara Elsa, da quanto tempo sta lievitando? Hai usato 2 stampi da 1 Kg per quella dose? Forse c'è solo la temperatura un po bassa, io li ho cotti ieri sera e dopo il terzo impasto ho dovuto aspettare 11 ore invece di 8, effettivamente il forno non era caldo perchè non avevo acceso la luce! Ti consiglio di aspettare e vedere! Aspetto notizie!
salasso
salasso il
Quindi mi dici di aspettare ancora? Io ho messo la meta' dell'impasto nella forma di carta, e il resto l'ho distribuito in tanti stampini per fare dei panettoncini. Quindi devo fare due infornate, ma non posso aspettare ancora molto. Domani si lavora e mi devo alzare presto. O devo lasciarli fino a domani pomeriggio alle 6? Elsa
mela81
mela81 il
Carissima amica mi dispiace tanto ma io non posso aiutarti non ho mai fatto il panettone ma le nostre amiche esperte ti sapranno consigliare come ha già fatto Dani auguro a te e tutte le amiche Buona serata bacioniiii
dpv
dpv il
salasso
Quindi mi dici di aspettare ancora? Io ho messo la meta' dell'impasto nella forma di carta, e il resto l'ho distribuito in tanti stampini per fare dei panettoncini. Quindi devo fare due infornate, ma non posso aspettare ancora molto. Domani si lavora e mi devo alzare presto. O devo lasciarli fino a domani pomeriggio alle 6? Elsa
No cara fini alle 18 di domani no, altrimenti ti toccherà buttare tutto! da quante ore stanno lievitando ed a che livello è l'impasto rispetto al bordo dello stampo?
giotigiuste
giotigiuste il
Ciao Elsa, non preoccuparti gli impasti lievitati talvota secondo la temperatura circostante impiegano più tempo del previsto....pazienta fino a che il composto non avrà raggiunto l'orlo dello stampo a prescindere da quanto tempo occorrerà, magari come ben saprai evita di sottoporre il composto a sbalzi di temperatura per non farlo "soffrire"....vedrai che tutto andrà bene in ogni caso non gettare nulla!!!! Facci sapere, Giotigiuste
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
salasso
Quindi mi dici di aspettare ancora? Io ho messo la meta' dell'impasto nella forma di carta, e il resto l'ho distribuito in tanti stampini per fare dei panettoncini. Quindi devo fare due infornate, ma non posso aspettare ancora molto. Domani si lavora e mi devo alzare presto. O devo lasciarli fino a domani pomeriggio alle 6? Elsa
Cara Elsa, la riuscita della lievitazione dipende, come ormai sai, da mille cose: l'umidità dell'ambiente, la temperatura, la quantità e la natura del lievito usato (soprattutto con la pasta madre)... quindi qualche volta le cose lievitano alla velocità della luce, altre volte sembrano non lievitare mai. Tu sii paziente e, come ti ha suggerito Dani, aspetta e vedrai che tutto si aggiusta. La cosa importantissima è la lievitazione completa anche nei passaggi precedenti. Ripercorri passo passo la ricetta e controlla di aver seguito tutto alla lettera, tranne i tempi di lievitazione che sono diversi da ambiente ad ambiente, e poi aspetta. Buona settimana e facci sapere, appena possibile!!! :):):) Evelin
giotigiuste
giotigiuste il
Novità??? Stanno crescendo le tue "creaturine"??? Attendiamo notizie!! Giotigiuste