Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

TRADIZIONI DI NATALE

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
435
8 anni
Le tradizioni non muoiono mai! Durante il vostro pranzo di Natale in famiglia avete delle usanze e ricorrenze che non possono assolutamente mai mancare (ad esempio, il momento in cui tutti scartano i regali, il momento in cui si canta insieme...)?



Risposte (6)

coccianna
coccianna il
A casa mia  tra le varie usanze c è quella di giocare a carte o a tombola per tutto il pomeriggio e durante i giochi mangiare il classico panettone o pandoro!!! :) :)
concy1960
concy1960 il
La tradizione di casa mia, tramandata da mia nonna a mia madre è da lei a noi figlie, non è proprio natalizia, in quanto inizia.....il giorno di S. Martino (11 Novembre) Si prepara una piccola croce con due stuzzicadenti di legno, te e doli legati con del filo colorato. Questa crocetta, chiamata appunto "Croce di S. Martina" si attacca sopra la parete su cui è poggiata la cucina e serve a benedire ed a fare ottenere una buona riuscita dei dolci che verranno preparati dal 21 Novembre, all'Epifania passando, naturalmente, per il Natale! Tale usanza viene dalla Calabria, Regione di origine di mia madre. C:)NCETTA *
vittoria16r
vittoria16r il
A casa accompagnamo con la canzone tu scendi dalle stelle Gesù bambino e lo mettiamo nel presepe e poi la sera di natale si gioca a carte..
mela81
mela81 il
A casa mia c'e l'usanza di benedire sempre il pranzo e poi anche noi con giorchi vari e sopratutto i dolci tipici di Natale i calzoncelli non mancano mai,a Roma invece l'usanza è quella che il giorno di Natale si mangia la stracciata sono le uova sbattute cotte nel brodo di carne io non l'avevo mai mangiata e vi assicuro è buonissima un abbraccione a tutti
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Anche da me la tombolata è immancabile, ma anche il mercante in fiera... e poi tante chiacchiere, chiacchiere e ancora chiacchiere. Assolutamente ablita la politica, le tasse e tutti quegli argomenti che possano rovinarci la giornata!!! Evelin
miaetua
miaetua il
Prima della cena della vigilia accendo una candela in mezzo alla tavola e diciamo il Padre nostro, tutti insieme, . il menù  è vario (mio marito non mangia  pesce e tante altre pietanze classiche del cenone), poi si sta insieme un pochino , ma non giochiamo  Per il pranzo di Natale c'è il menù FISSO: lasagne al forno, carciofi fritti e cotolette di agnello impanate e fritte , poi tutto il resto può essere modificato. Loredana