Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

La vostra storia... in cucina

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
13
445
8 anni
Come vi siete appassionate alla cucina, e in particolare all'arte dei dolci? Puro caso o tradizioni tramandate? Siamo curiose :)



Risposte (13)

vittoria16r
vittoria16r il
Nella mia famiglia si fa tutto in casa, ma la passione per i dolci è personale e viene dalla mia golosità. Amo tutti i tipi di dolci!!!
salasso
salasso il
Fin da piccola ho sempre visto mia mamma e mia zia cucinare, preparare dolci, torte salate, marmellate, pasta e tante cose buone. Mime' sempre piaciuto sperimentare e provare nuove ricette, ma e' solo dopo essere entrata in questo sito che la passione per la cucina mi ha completamente conquistato. Elsa
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Io sono se,pre stata golosissima. La mia mamma è sempe stata un'ottima cuoca, ma con i dolci non è mai andata d'accordo (lei non li ama) così, un anno, a S. Lucia ho chiesto il dolceforno, col quale potevo creare i miei dolcetti... da qui è nato tutto e non mi sono più fermata!!! :):):) Evelin
concy1960
concy1960 il
Idem con Elsa: (Salasso) Vedendo mia madre e mia nonna "pasticciare" in cucina, soprattutto nel preparare i dolci tipici delle varie festività, fin da bambina mi sono appassionata all'arte di mescolare semplici ingredienti creando poi "capolavori"!!! Ricordo di venire spesso rimproverata perché mangiavo gli impasti crudi!!!.... E continuo a farlo tutt'ora!!!.......
giotigiuste
giotigiuste il
Anche io mi sono appassionata vedendo mia mamma cucinare e preparare le classiche fettuccine....quindi, come per Evelin, ricevetti un gioco : "il dolce forno" con il quale preparavo le mie tortine da sottoporre ansiosa al giudizio del papà al ritorno dall'ufficio....è cominciata così !!! Giotigiuste
mela81
mela81 il
Nella mia famiglia le cose sono fatte tutte rigorosamente in casa poi mia mamma mi ha sempre fatto pasticciare in cucina con lei ma la passione per i dolci un po l'ho ereditata dalla nonna che faceva dolci meraviogliosi insieme alla mia mamma e poi un po per mia passione un saluto a tutte
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
in casa mia ho sempre visto mia mamma e mia nonna cucinare, ma ogni mio tentativo di avvicinarmi al piano di lavoro veniva sistematicamente bocciato, prima perchè ero troppo piccola e combinavo solo disastri, poi perchè avendo i capelli lunghi dovevo girare al largo per non rischiare che involontariamente un capello finisse nellam preparazione. poi verso i 15 anni mia mamma e mia nonna sonodovute uscire, ma in posta hanno trovato la coda, io ero a casa da sola e vedendo l'ora di pranzo avvicinarsi sempre più, ho preso il coraggio a due mani ho messo su un pentolone enorme per fare la pastasciutta, ho preso il tegamino con avanzo di pollo del giorno prima da scaldare, e sul retro della confezione di gamberi ho trovato la ricetta con cui prepararli. risultato quando mia mamma e mia nonna sono rientrate mi hanno trovata disperata con la pasta che era diventata lunga mentre cuocevo i gamberi, il pollo che si era rosolato un po troppo, e i gamberi che mentre scolavo la pasta si sono ristretti e carbonizzati un pochino...... da li ho capito che dovevo imparare con calma e con una cosa alla volta,e mi sono detta visto che pasta pesce e carne sono state un flop proviamo con i dolci.... e quelli mi hanno dato delle vere soddisfazioni, quindi poi poco alla volta ho aggiunto anche le altre portate!!!
falcone
falcone il
anche io amo i dolci,ma devo fare i conti con le calorie.Che guaio le tentazioni!!!....Quali dolci dietetici mi consigliate?
sacre
sacre il
Io fin da bambina avevo un altro compito a casa di mia mamma. Siccome eravamo in tanti, io stavo con i miei fratellini o sorelline più piccole, perché ognuno aveva il suo compito. Poi, da ragazza sono andata molto presto a lavorare, 16 anni e mezzo e ai tempi era un pò di crisi, non si trovavano molte cose da comprare perché si comprava con il cartellino. Dopo che mi sono sposata, ho iniziata un pò con quello che potevo a fare dei dolcetti, iniziando dai budini, poi, avevo del latte in polvere che si trovava più facilmente per i bambini, avevo iniziato a fare del cioccolato in casa e mi lo riccordo ancora molto buono. Facevo dei wafel, con lo stampo che mio marito al epoca mi l'aveva fatto, visto che lavorava in quel campo, qualche torta, cornettini, qualche volta facevo anche del torrone. Mi sono trasferita tante volte partendo da capo con tutto e ho dovuto imparare nuove cose,esperimentando da sola. La passione non mi manca, forse perché anche mia mamma era molto brava nel cucinare, ma finché non si imboccano le maniche non si impara niente. Ora come ora ho imparato a fare tante cose e ogni giorno mi piace esperimentare delle nuove e tutto ciò mi da tanta soddisfazione.  Scusate per la mia lunga storia, che se non smettevo, non finiva più, non sapevo da dove iniziare e dove finire. Vi auguro un buon fine settimana e un abbraccio forte !
maria111065
maria111065 il
Io da piccola vedevo la nonna e le zie sempre impegnate in cucina e guardavo, poi la nonna mi ha affiancato nelle varie preparazioni, e  la mia prima torta l'ho preparata a 11 anni e da allora non ho più smesso 
dpv
dpv il
Buonasera amiche, per me invece è stata una cosa molto casuale, da giovane ero un vero fallimento, la cucina non mi interessava e bruciavo qualsiasi cosa fosse sul fornello,io proprio me la dimenticavo.....(anche se verso i 14 anni facevo dolci con mia sorella e venivano bene), a circa 8 anni anch'io avevo chiesto il dolce forno ma non era arrivato, quindi da piccola piccola non ho sperimentato molto! L'ultimo anno di università ero a spesso a casa quindi ho cominciato a cucinare io ed ho visto che le cose venivano bene, le torte più elaborate ho cominciato pian piano, soprattutto quando mi sono sposata e con i bimbi mi piace divertirmi e divertirli con dolci simpatici anche da vedere! Dani
cinzialanni
cinzialanni il
Per me è facile rispondere, da sempre, i miei genitori avevano, fino a pochi anni fa, un panificio, quindi sono cresciuta negli odori e sapori. Tutti ricordano con tenerezza il mio primo panettone, naturalmente di dubbio gusto, avevo solo 7 anni, ma per farmi felice lo hanno tutti mangiato ;) Quela della pasticceria e della cucina mi sarebbe piaciuto trasformarla in un lavoro, purtroppo le mie ossa non me lo hanno permesso :)
elischeba
elischeba il
Io mi sono appassionata alla cucina perchè da piccola ero un po' schizzinosa, mi piacevano poche cose e spesso preferivo saltare il pranzo o la cena piuttosto di sforzarmi ed assaggiare cose nuove. Mia mamma ha pensato che il metodo migliore per insegnarmi a mangiare tutto era aiutarla a preparare ciò che non conoscevo o lasciarmi libertà di prepararmi quel che preferivo anche se era diverso rispetto al resto della famiglia, purchè fosse fatto da me. Così ho imparato a cucinare ed apprezzare moltissimi cibi. I dolci ovviamente non ho mai avuto problemi a mangiarli e avevo una nonna bravissima a farli, purtroppo è morta quando avevo solo 6 anni ma le ricette sono state tramandate a mia mamma che le ha passate a me e non mi son più fermata negli anni.