Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

Profumo d'infanzia

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
525
8 anni
Dolcine care, ci sono certi profumi che ti riportano esattamente in certi periodi della vita. Ci toccano proprio nel cuore e riviviamo quel preciso arco di vita in modo intenso, quasi come se ci teletrasportasse indietro. Sapori ed odori hanno un potere molto più forte sulla memoria. Quando sentiamo un profumo legato all'infanzia ancora di più, perchè è la prima volta che lo abbiamo registrato. Quando risento gli odori che hanno caratterizzato la mia vicinanza alla nonna ad esempio mi commuovo molto. Le violette, che erano le caramelle che comprava spesso e teneva sul comodino. Il limone grattuggiato con cui mi insegnava ad aromatizzare le torte. O la lavanda con cui confezionava dei pacchettini per profumare l'armadio ed i cassetti. Avete voglia di raccontarmi qual'è il profumo che più vi fa fare questo tuffo all'indietro? :D E' bello condividere queste cose, aspettiamo le vostre risposte dolcine!



Risposte (4)

maria111065
maria111065 il
I miei profumi di infanzia sono legati alle giornate di festa  in cucina della mia amata nonna dove si sentiva un mix di profumi dal salato al dolce, dal limone alla cannella dal cioccolato e dal vinocotto ... he si ricordi e profumi meravigliosi .
concy1960
concy1960 il
Come per la maggior parte di noi, gli odori della nostra infanzia sono strettamente legati alla figura delle Nonne. Anche nel mio caso, il profumo che mi ricorda me stessa-bambina, è quello del pane casareccio, su una fetta del quale mia nonna metteva della mortadella, altrettanto odorosissima, per la mia merenda pomeridiana.
1681092904682:redazione_dolcidee.it
Vi leggo e non posso che darvi ragione dolcine :*) E' commovente ed intenso il ricordo, vero?