Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

Uova e Colombe

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
559
8 anni
Dolcine bellissime, siete sicuramente pronte a festeggiare. Già vi vedo tutte indaffarate in cucina. Chiedervi se preferite l'uovo o la colomba è come chiedere ad un bambino se vuole più bene alla mamma o al papà :D Ma di sicuro avrete la vostra preferenza, su questo come sul discorso canditi. Io ad esempio ho avuto la fortuna di avere un fratello a cui scavare via i canditi dalla sua fetta per poi passargli il tutto ripulito con amore. Il mio dito mignolo era il più veloce del west, soprattutto per le uvette! Raccontatemi, avete mai provato a fare uova o colomba? Ma soprattutto vi sentite FELICI COME UNA PASQUA? Vi riporto alcune curiosità su questo detto e sulle origini di questi due dolci tipici di questa festività, sempre dal nostro caro blog gemello. http://www.dolcezzefresche.it/essere-felici-come-pasqua/ Curiosate e diteci se sapete qualche altra chicca delle nostre tradizioni :*)



Risposte (8)

ombretta1976
ombretta1976 il
Buona sera a tuttiiii, adoro la Pasqua non solo per il significato religioso ma anche perche arriva sempre in primavera, quindi tanti colori, tanti dolci e tanto cioccolato, e poi e bella per la gioia dei bambini, io quest'anno mi sono cimentata a fare una colomba facilissima senza lievitazione ma molto buona e leggera che ho anche già pubblicato qua, spero ci piaccia, a casa dei miei e' andata a ruba ;-) A me piace molto la colomba anche se rigorosamente senza canditi ma anche al cioccolato non rinuncio , buona serata a tutti e serena Pasqua ;-)
salasso
salasso il
Sono diversi anni che preparo la colomba che e' sempre apprezzata. Non ho mai provato a preparare l'uovo di cioccolata, ma quando mio figlio era piccolo, mi divertivo a colorare  con lui le uova sode. Oggi mi sento davvero fdlice come una Pasqua perche' da domani sono in ferie, mi godro' questi giorni provando nuove ricette. Un saluto a tutte Elsa
annun49
annun49 il
buona pasqua a tutta la redazione di dolcidee
dpv
dpv il
E' il terzo anno che preparo la colomba e finora è stato un successo (quest'anno sto provando a farla col mio lievito madre, vedremo come risulta, incrocio le dita....)! Però l'uovo è d'obbligo, finora non ho ancora provato a farlo, anche perchp per farlo devo imparare a temperare bene il cioccolato! Dani
sacre
sacre il
Io la colomba non l'ho mai fatta, anche perché non ho uno stampo. Mi piace di più senza canditi, ma se ha dei canditi va bene lo stesso. Evito di comprare con canditi perché anche i figli lo vogliono senza. Di uova solo piccoline di cioccolato ma con il tempo vorrei provare qualcosa di diverso. Per momento sono molto impegnata anche perché è venuta a trovarmi mia suocera e magari dobbiamo farla uscire da qualche parte, magari a Motecarlo. Vediamo come andranno le cose. Comunque la Pascqua più che altro porta la primavera, un pò di caldo, si spera sempre e ciò che è più importante, stare bene, avere la serenità e gioia nel cuore che auguro a tutti. Un abbraccio !
Rosadiamante
Rosadiamante il
Io invece ho cambiato!... Dalla colomba oppure l'agnello pasquale, ho preparato dei muffin pasquali al cocco con cioccolato bianco! Squisiti :P Buona Pasqua! :)
Rosadiamante
Rosadiamante il
... Ma niente uova di cioccolato :( ahimè! Auguri!!! :)
1681092904682:redazione_dolcidee.it
Dolcine ma che meraviglia! Siete sempre creative. E quelle di voi che riescono a fare la colomba, beh COMPLIMENTI! Non è affatto semplice ed il procedimento è lungo. Inoltre se non erro deve riposare a testa in giù come il panettone, in un ambiente favorevole. Insomma, è una bella impresa! Brave a tutte, sia le dolcine classiche che quelle originali <3