Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

Creme Brulee e Crema Catalana

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
574
8 anni
Ciao a tutte dolcine! Sicuramente la Creme Brulee e la catalana sono due dessert sfiziosi che se ben preparati sono irrinunciabili, sia al ristorante che a casa. Chi di voi ha il cannello per fare la classica crosticina di zucchero? Adoro quel gusto dolce e amaro che si crea con la caramellizzazione a fuoco e ancor di più lo adoro in contrasto con la crema! Ecco un piccolo trucco per creare una crosticina perfetta: Dopo aver preparato la crema va lasciata riposare per qualche minuto prima di sporzionarla. Poi ovviamente deve riposare in frigorifero, coperta e ben chiusa per singole porzioni a contatto con la superficie in modo che non si crei condensa. Togliamo le nostre terrine dal frigorifero. In genere bastano due bei cucchiai di zucchero di canna per porzione, ruotando e dando colpetti per smuoverla la facciamo depositare uniformemente su tutta la superficie e togliamo l'eccesso lasciandolo cadere sulla prossima terrina di crema.  Fatto ciò per tutte le coppette passiamo al  nostro cannello. A medio/alta potenza partiamo dall'esterno verso l'interno. E' importante che raggiunga una buona temperatura in breve tempo perchè deve letteralmente bruciare. Più scurisce più sarà amaro il risultato. A noi basta cercare di soffermarci su ogni parte il tempo necessario a vedere le prime bolle di reazione dello zucchero e poi passare oltre velocemente, facendo movimenti circolari. Esatto, piccoli cerchi veloci che via via vanno ad ingrandirsi per uniformare. In meno di un minuto la crosticina si sarà solidificata ed è pronta per la prova cucchiaio. Con un colpetto deciso dovrebbe spaccarsi facilmente e lasciare emergere la dolce crema. <3 Chi di voi dolcine adora questo connubio di dolce e amaro? :D :D



Risposte (4)

sacre
sacre il
Io ancora non ho il cannello, anche se una volta ero tentata di acquistarlo, poi ho detto, magari un altra volta e quella volta non è arrivata ancora. In ciò che riguarda dolce e amaro, mi piace questo connubio. Prima o poi devo acquistare anche io questo aggeggio per poter provare !
vittoria16r
vittoria16r il
buona ma non ho il cannello , al max con l'accendigas
salasso
salasso il
Non ho il cannello, ma una volta ho provato a usare il grill. Il risultato non e' uguale ma accettabile. Elsa
dpv
dpv il
Io ho comeperato un piccolo cannello lo scorso anno (l'o trovato a 5€ in offerta nel negozio di casalinga a cui mi rivolgo generalmente), la crema catalano però non l'ho ancora fatta!