Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al ForumCreme Brulee e Crema Catalana
Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it
il
574
8 anni
Ciao a tutte dolcine!
Sicuramente la Creme Brulee e la catalana sono due dessert sfiziosi che se ben preparati sono irrinunciabili, sia al ristorante che a casa.
Chi di voi ha il cannello per fare la classica crosticina di zucchero?
Adoro quel gusto dolce e amaro che si crea con la caramellizzazione a fuoco e ancor di più lo adoro in contrasto con la crema!
Ecco un piccolo trucco per creare una crosticina perfetta:
Dopo aver preparato la crema va lasciata riposare per qualche minuto prima di sporzionarla. Poi ovviamente deve riposare in frigorifero, coperta e ben chiusa per singole porzioni a contatto con la superficie in modo che non si crei condensa.
Togliamo le nostre terrine dal frigorifero.
In genere bastano due bei cucchiai di zucchero di canna per porzione, ruotando e dando colpetti per smuoverla la facciamo depositare uniformemente su tutta la superficie e togliamo l'eccesso lasciandolo cadere sulla prossima terrina di crema.
Fatto ciò per tutte le coppette passiamo al nostro cannello. A medio/alta potenza partiamo dall'esterno verso l'interno. E' importante che raggiunga una buona temperatura in breve tempo perchè deve letteralmente bruciare. Più scurisce più sarà amaro il risultato. A noi basta cercare di soffermarci su ogni parte il tempo necessario a vedere le prime bolle di reazione dello zucchero e poi passare oltre velocemente, facendo movimenti circolari. Esatto, piccoli cerchi veloci che via via vanno ad ingrandirsi per uniformare. In meno di un minuto la crosticina si sarà solidificata ed è pronta per la prova cucchiaio. Con un colpetto deciso dovrebbe spaccarsi facilmente e lasciare emergere la dolce crema. <3
Chi di voi dolcine adora questo connubio di dolce e amaro? :D :D
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (4)