Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

La dispensa delle dolcine

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
10
379
8 anni
Dolcine care, buon inizio settimana! Come è andato questo weekend? Si sentono i primi profumi di bella stagione vero? Oggi siamo curiosi di sapere come è fatta la vostra dispensa, il vostro cassetto o stipetto dei tesori! Raccontateci con un'immagine o con una descrizione tutto quello che nella vostra dispensa non manca e mai mancherà, tutto quello che di particolare conservate e tenete ben fornito per ogni momento creativo! Siamo proprio curiose di sapere come vi organizzate per stare comode e pronte ad ogni evenienza e voglia di dolce! :D Aspettiamo i vostri racconti, un bacio a tutte!!!



Risposte (10)

salasso
salasso il
Da quando sono in questa community, la mia dispensa straripa di farine diverse, di lieviti, di uvetta, nocciole, mandorle, fecola, maizena, amido di mais, confezioni di preparati Cameo, stampi per dolci, biscotti, colori alimentari, codette, riccioli e gocce di cioccolata, canditi vari, zuccheri.., e ogni volta che esco, torno a casa con nuovi prodotti, e molte volte mi chiedo se riusciro' ad usarli prima che scadano. Elsa
nicla87
nicla87 il
Ciao, nella mia dispensa non manca mai: il lievito paneangeli per dolci, il lievito per pizze paneangeli, zucchero, vari tipi di farine, cacao, miele, alchermes, qualche decorazione paneangeli, panna per dolci, vanillina, marmellata..... Le cose fondamentali, poi tutto il resto lo creo io. Mi piace utilizzare ingredienti genuini, biologici. Una volta mi sono cimentata a fare la farina, utilizzando il grano e ho reso partecipe anche mia figlia di 3 anni, in modo da farle capire da dove proviene la farina che utilizziamo per i dolci e varie cose.....
dpv
dpv il
Noi abbiamo rinunciato ad una parte del garage per creare tramite pareti in carton gesso e scaffalature una dispensa e quel che proprio non manca mai è la farina: 0, 00, manitoba, integrale, di farro, di riso, semola, fecola ed amidi vari ed ovviamente il lievito e decorazioni varie per dolci improvvisati ed è ricca anche delle marmellate casalinghe che preparo durante l'anno! Anch'io alle volte mi trovo a dover controllare le scadenze per sicurezza!!!! :) :)
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Nella mia dispensa non manca mai una gran varietà di farine (00, 0, 1, manitoba, di semola...), gli zuccheri (bianco, di canna chiaro e scuro, a velo), la bacca di vaniglia e i lieviti (per dolci e salati). Ma alla fine poi c'è tutto quello che può servire in caso di "attacco di creatività"... I miei famigliari hanno paura ad aprire l'armadietto perchè, per quanto è pieno, hanno paura che qualcosa cada loro in testa... ah ah ah Evelin
Rosadiamante
Rosadiamante il
Ho visto che nella mia dispensa, non mancano mai prodotti: farine "00", integrali, di riso, di mandorle, maizena, frumina, pannafix, palline colorate per le decorazioni, fialette aromatiche, vanillina, lievito per dolci vanigliato e per panificazione, zucchero di canna, zucchero semolato e dolcificato ( per chi non rinuncia alla linea!...) zucchero a velo. E poi... Mandorle tostate e sbucciate preconfezionate, noci, nocciole, cacao, cioccolato bianco e cioccolato fondente, biscotti, latte... Insomma chi più ne ha, più ne metta!!! Insomma... Come dice l'amica Dolcina Evelin, diamo un'attacco alla creatività! E allora sfogo alla fantasia :D. Ah dimenticavo!... Nel frigo non mi mancano: burro, latte, yogurt, mascarpone, frutta, ecc.ecc. Buoma giornata a tutte voi! ;) ALBA :)
maria111065
maria111065 il
Ciao, come tutte le altre dolcine, nella mie dispense, non mancano vari tipi di farine,  vari tipi di zuccheri, fecola frumina , vanillina, lievito paneangeli e lievito di birra ,sia fresco che secco , marmellate , miele etc etc ma sopratutto il budino alla vaniglia e quello al cioccolato cameo noi lo adoriamo ,senza contare i preparati cameo, x le decorazioni ho varie codette le prendo quando all'occorenza ciao a tutte buonagiornata ciao ciao Maria
1681092904682:redazione_dolcidee.it
Siete state fantastiche!!! Mamma che dispense meravigliose! Lo sapevamo dolcine, lo sapevamo! Siete fornite come una pasticceria! Del resto è proprio come l'angolo dei giochi da bambine, tutto pronto in attesa dell'attacco di creatività, come avete detto <3 Siamo molto orgogliose di tutte voi :*)
giotigiuste
giotigiuste il
La mia dispensa è molto ricca di tanti tipi di farine per dolci come la 00 quella di cocco o di castagne, ma anche per salati come quella di grano saraceno, la manitoba la grano duro e la rimamacinata ed il semolino per i classici "gnocchi alla romana" Per aromatizzare poi adoro le bacche di vaniglia, e qualche liquore che faccio in casa, per decorare immancabile il cioccolato le noci le mandorle le nocciole il caffè in chicchi e le codette e le palline arcobaleno....il mio scrigno dei giochi!!! Giotigiuste
sacre
sacre il
Anche a casa mia si trova di tutto e di più, iniziando dalle farine varie, maizena, amido, fecola, aromi, pasta di zucchero, zucchero vanigliato, coloranti, gelatina in fogli, preparati per budino e per torte, granella e gel per decorare, cioccolato, dolceneve, pannaper montare, marmellate fatte in casa, fruttapec ....e chi si li ricorda piu , dovrò andare a guardare nei vari mobiletti quante cose ho. Basta avere il tempo per preparare perché delle cose ci sono e come !