Il forum dolcidee

Torna al Forum
salasso

Farina W400

Creata da salasso il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
3
609
8 anni
Ciao a tutte,  volevo chiedere un aiutino. Per arricchire la mia dispensa, ho voluto comprare la farina W 400. Solo che non so bene per cosa utilizzarla. Chi puo' darmi qualche consiglio? Aspetto fiduciosa. ELSA



Risposte (3)

dpv
dpv il
Ciao Elsa, io non ho mai visto la farina che dici tu, comunque W400 indica la forza della farina, W400 è una farina molto forte, ideale per le lunghe lievitazioni e soprattutto per i grandi lievitati (panettoni, pandori, colombe....) io ne cercavo una forte per Natale ma la più forte che ho trovato ad esselunga era W280 (sai sono poche le ditte che riportano questo valore, in alternativa bisognerebbe controllare il valore delle proteine (più è alto maggiore è la forza della farina) Adesso aspetto di vedere cosa decidi di sfornare! Dani
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Cara Elsa e cara Dani, la farina più forte che c'è in commercio nei supermercati, è quella che si utilizza per i babà (non ricordo quale sia la marca che riporta proprio questo utilizzo. Cara Elsa, tieni comunque presente che più è farina forte (quindi il valore del famoso w) e più è adatta per le lunghe lievitazioni: pane, panettone ecc... Usala come una manitoba e, se pensi che sia troppo forte, mischiala alla 00. Buona giornata a tutte :):):) Evelin
mela81
mela81 il
Ciao carissima amica io purtroppo non so come consigliarti perchè fino ad oggi neanche sapevo dell'esistenza di questa farina ma le nostre amiche ti hanno dato dei consigli un bacione e buona giornata