Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

Cara planetaria..

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
369
8 anni
E cara veramente! Ha ancora dei costi proibitivi ma la planetaria sta iniziando a diventare un accessorio domestico molto più comune di un tempo ed inizia a trovarsi anche a portata di tasche. Certo fino a ieri facevamo tutto o quasi a mano, ma avere una planetaria in casa di certo cambia la vita! Diciamo che ci può rendere più curiose verso ricette più spinte e complicate, il solo fatto di avere un aiutante così efficiente di sicuro fa la differenza. Chi di voi dolcine possiede una planetaria? Io ad esempio spesso rubo quella di mia madre e le ho già detto che voglio assolutamente ereditarla! :D :D :D  Allora raccontateci dolcine, che come sempre siamo curiose! Siete tradizionaliste e venerate la purezza della classicità o vi stuzzica l'idea e vi piace/piacerebbe averne una?  Alle tradizionaliste regaliamo questo articolo! http://www.dolcezzefresche.it/festa-tema-tuffo-negli-anni-50/ :D :D Ma lo dedichiamo anche a tutte le dolcine che adorano organizzare feste a tema. Quella anni 50 non mi dispiacerebbe, il look è davvero divertente! Ma anche anni 20/30 sarebbe un sogno, che dite?

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (9)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Quando ho visto per la pima volta quale meraviglia era la planetaria, non ho sognato altro. Dopo qualche tempo sono riuscita ad acquistarla e... chi la molla più? E se prima mi facevo spaventare dalle lunghe preparazioni, dalla prima accensione non mi sono più trattenuta!!! Comunque, qualche volta, ho ancora la voglia di impastare a mano e allora, ma solo in quei momenti, inizio con la planetaria, ad un certo punto proseguo e finisco a mano... proprio tutto lasciandola ferma non riesco a farlo... non vorrei si sentisse messa da parte, poverina... :):):) Evelin
salasso
salasso il
Sono ormai quasi 4 anni che ho la planetaria, a cui ho fatto il filo per almeno un annetto. Ora non saprei proprio farne a meno, e come Evelin non mi spaventa piu' nessuna preparazione. Infatti non sono riuscita a stare ferma nemmeno quando mi sono rotta la mano lo scorso anno. E' vero che la spesa e' un po eccessiva, ma ne vale la pena.  Io ho il kenwood cooking chef,  che ha anche la funzione cottura,  e mentre lei, impasta, monta o cuoce io sono libera di fare altro. Se avessi piu' spazio  ne comprerei un'altra. Elsa
nicla87
nicla87 il
Anche io ne possiedo una. Ma a volte viene la voglia di fare i dolci con il metodo tradizionale.. Sono belle le feste a tema, anche per i compleanni, matrimoni... Poi bisogna specificare sull'invito il tema della festa e abbigliamento consigliato...
ombretta1976
ombretta1976 il
Io possiedo la planetaria che era stato sempre il mio sogno ma alla fine faccio impasti piccoli e uso il metodo tradizionale a mano, pero a volte mi e capitato di usarla e devo dire che e comodissima ;-)
concy1960
concy1960 il
Pur affascinata dalla planetaria ed accarezzando spesso l'idea di acquistarla, prima o poi, tuttavia, credo che se lo facessi, finirei per adoperarla poco, in quanto a me piace tantissimo "sporcarmi le mani", metterle in pasta, fare da me. Adoro mescolare gli impasti con il cucchiaio di legno; mi rilassa impastare. Non discuto la comodità ed il notevole risparmio di tempo, ma usando una planetaria mi sembrerebbe come se i dolci non li avessi preparati proprio io, personalmente, ma una "macchina"! Giudizio opinabilissimo il mio! Ma per quanto mi riguarda, è così..... C'è forse qualche altra Dolcina che è del mio medesimo parere? :)
sacre
sacre il
Io possiedo una, grazie a mia figlia che mi l'ha regalata con la sua borsa di studio. Non mi veniva a credere di questo grande regalo che mi ha fatto e mai mi avrei aspettato che mi la comprasse lei, anche se non mi dispiaceva l'idea di comprare una, ma lo tanevo al momento per me. Lo uso spesso, lo messa alla portata di mano, così, quando ho qualcosa da impastare, da fare qualche torta, lavora e come. Mi ha facilitato di tanto il lavoro, anche perché ultimamente avevo un pò di difficoltà nel impastare, mi facevano male i polsi. Non posso dire che nel finire l'impasto non lo lavoro ancora un pò anche con le mani, ci sta proprio, del resto è la signora della casa che si affatica abbastanza ed io posso fare tranquillamente altro mentre lei gira, che oltrettuto fa molto presto. 
dpv
dpv il
Io ne ho comperata una "economica" un paio di anni fa, anche se prima o poi spero di poterne acquistare una un po più potente, è comunque molto comoda, monta le uova per il pan di spagna benissimo, la uso anche per il pane (per questo mi trovo molto bene anche con la macchina del pane, per il classico bauletto ma anche solo per l'impasto e prima lievitazione)... Cara Concy, il tuo discorso ci sta, quando mi sono sposata volevano regalrmi il bimby ed io ho detto di no, perchè amavo impastare a mano.... Adesso che sono mamma e lavoro so perfettamente che senza questi strumenti meravigliosi non potrei fare tutto quello che faccio! Dani
maria111065
maria111065 il
Ciao ha tutte , io sono più di sei anni che ho una stupenda planetaria, la uso molto ma uso anche il classico sbatittore eletrico e mi piace molto avere le mani in pasta, diciamo che in base a quello che ho in mente di fare uso l'atrezzo giusto. Confesso che l'unica cosa che non comprerei e non mi farei regalare e il bimbi x me e un atrezzo inutile, sia x la quantita minima che ha come dosaggi e siceramente non ho bisogno di un atrezzo che cuoce un risotto , ho una crema pasticcera etc etc sono molto tradizionalista e non c'è cosa meravigliosa che curare e mescolare le tue squisitezze, senza contare il consumo di corrente ....... buon primo maggio a tutte ciao Maria
fedirosima
fedirosima il
Non ho una planetaria e non penso di acquistarne una. Condivido totalmente il commento di Concy; ritengo che gli ingredienti principali per fare qualsiasi dolce sono amore e pazienza...