Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

Mani fredde, cuore caldo

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
1112
8 anni
Dolcine, quante di voi conoscono a memoria il detto che cita "se hai le mani caldi non va bene per fare il pasticciere!" I nostri libri, le nostre nonne e le nostre mamme ci hanno sempre avvisato di questo piccolo disguido. Il problema è reale, ma tutti gli esseri umani hanno una temperatura variabile delle mani che può arrivare a 35 gradi! Per una frolla ad esempio può essere un gran problema ed è per questo che la lavorazione a mano deve essere rapida ed efficace in breve tempo. Così come tanti impasti al burro o contententi cioccolato  vanno gestiti rapidamente in sac a poche perchè rischiano di "cuocere" tra le nostre mani :D Vi svelo un segreto: tantissimi mastri confessano di avere le "mani calde" e vi riporto i trucchi che loro stessi mi hanno svelato. Uno è sicuramente quello di passare le mani di frequente o almeno all'inizio della lavorazione sotto acqua fresca corrente. Il secondo è quello di tenerle appoggiate al ripiano di acciaio e lavorare su quello stesso ripiano, che conserva meno calore di suo. E voi dolcine? Mani o cuore caldo? :D



Risposte (6)

salasso
salasso il
Credo di avere le mani calde, anche se in questi ultimi anni, per impastare ho usato spesso prima il robot, e ultimamente la planetaria, anche perche' dopo essermi rotta un polso, non riesco piu' ad impastare a mano, quindi con m la planetaria ho risolto il problema. Elsa
concy1960
concy1960 il
Non ho assolutamente questo problema! Per difficoltà di circolazione, entrambe le mie estremità sono sempre gelide, anche in estate! Pertanto, i miei impasti non sono, IMMODESTAMENTE, male........ C:)NCETTA *
dpv
dpv il
Anch'io ho sempre le mani (ed i pedi) fredde, quindi meno problemi in cucina anche se sinceramente preferirei averle più calde, devo però ammettere che quando mi metto in cucina mi si scaldano abbastanza velocemente! Dani
nicla87
nicla87 il
Ciao, anche io in genere ho sempre le mani fredde. Infatti quando mi capita di dare la mano a qualcuno per salutare, formalità... rabbrividiscono, e dicono "che mani fredde!"..... E' meglio averle calde anche se poi si trova difficoltà con i dolci....
ombretta1976
ombretta1976 il
 non sapevo di questo detto ma non credo di avere le mani calde mentre il cuore lo e sempre :-)
maria111065
maria111065 il
Ciao, io sono un forno sia d' inverno che d'estate , ho sempre mani e piedi bollenti !!!!!