Per accedere qui devi essere registrata! È facilissimo!
Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!
Il forum dolcidee
Torna al ForumMani fredde, cuore caldo
Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it
il
1112
8 anni
Dolcine, quante di voi conoscono a memoria il detto che cita "se hai le mani caldi non va bene per fare il pasticciere!"
I nostri libri, le nostre nonne e le nostre mamme ci hanno sempre avvisato di questo piccolo disguido. Il problema è reale, ma tutti gli esseri umani hanno una temperatura variabile delle mani che può arrivare a 35 gradi! Per una frolla ad esempio può essere un gran problema ed è per questo che la lavorazione a mano deve essere rapida ed efficace in breve tempo. Così come tanti impasti al burro o contententi cioccolato vanno gestiti rapidamente in sac a poche perchè rischiano di "cuocere" tra le nostre mani :D
Vi svelo un segreto: tantissimi mastri confessano di avere le "mani calde" e vi riporto i trucchi che loro stessi mi hanno svelato.
Uno è sicuramente quello di passare le mani di frequente o almeno all'inizio della lavorazione sotto acqua fresca corrente.
Il secondo è quello di tenerle appoggiate al ripiano di acciaio e lavorare su quello stesso ripiano, che conserva meno calore di suo.
E voi dolcine? Mani o cuore caldo? :D
Chi Siamo
Magazine
Ricette
Community
Risposte (6)