Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

Lo zucchero

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
332
8 anni
Oggi dolcine vi va di fare una chiacchierata tecnica? Lo sapevate che lo zucchero di canna è semplicemente  uno zucchero con un passaggio in meno di raffinazione? Dal punto di vista calorico e nutrizionale lo zucchero di canna non si differenzia dallo zucchero comune o semolato, ha solo un colore particolare dovuto alla presenza di piccole quantità di melassa. Nonostante ciò a seconda dell'effetto che si vuole ottenere in pasticceria è preferibile uno o l'altro zucchero.  Lo zucchero di canna è ottimo ad esempio per la panna cotta, ha un aroma particolare che esalta gli accenti che si vogliono dare agli impasti, mantiene più umide le torte proprio per i residui di melassa che lo rendono più acqua-assorbente :D Mentre lo zucchero semolato ci è indispensabile per mantenere la friabilità, pensate solo alle frolle o ai biscotti, che con uno zucchero grezzo resterebbero più morbidi o dall'effetto gommoso. Che zuccheri usate dolcine? Vi capita di preferire o di aver sperimentato modi di addolcire alternativi? Usate il miele se vi serve del fruttosio in una ricetta? Ogni tanto un pò di scambio di opinioni sui trucchetti in cucina ci va, aspettiamo i vostri commenti dolcissime!

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (8)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Io adoro lo zucchero di canna, soprattutto nelle tisane, ed anche in molti dolci, ed è ottimo anche per fare un caramello veloce. Sapevo che trattiene molto l'umidità e quindi bisogna stare attenti, ma è così buono, profumato e "caldo"!!! Poi, a seconda del mometo e della ricetta, utilizzo il demerara, più chiaro, o quello equo e solidale, più scuro e prfumato! Evelin
maria111065
maria111065 il
Buona sera, io uso il classico zucchero semolato ,, ma adoro lo zucchero di canna , infatti quando sono fuori addolcisco il caffe con la bustina di zucchero, e confesso che sia in tasca e in borsetta ho nei vari giacconi ho sempre qualche bustina di zucchero di canna uso molto anche vari tipi di miele !!! Maria
salasso
salasso il
Io normalmente uso lo zucchero di canna per tutti i dolci. Solo raramente uso lo zucchero bianco,  e uso anche il miele, quando la ricetta lo richiede. Elsa
concy1960
concy1960 il
Generalmente uso lo zucchero semolato, ma sempre in quantità ridotta rispetto alle dosi consigliate nelle ricette, in quanto non amo il sapore troppo dolce,,stucchevole... Preferisco poi insaporire le mie torte con un velo di marmellata - di tipo asprigno come quelle all'arancia, alle prugne - sulla loro superficie.
mela81
mela81 il
Salve a tutte io nei dolci uso lo zucchero bianco però mi piace spolverare con lo zucchero di canna mio marito invece nel caffè solo quello di canna. Un abbraccio a tutte
nicla87
nicla87 il
Ciao, io preferisco lo zucchero che utilizzo quotidianamente. Conosco e ho utilizzato raramente lo zucchero di canna. In alternativa allo zucchero ho utilizzato qualche volta anche il miele.....
kecca78
kecca78 il
Io uso sempre lo zucchero semolato; lo zucchero di canna lo uso solo in alcune ricette che lo richiedono!
sacre
sacre il
Anche io ho preparato delle ricette sia con zucchero di canna che con del miele, anche perché mi piace esperimentare. Ho usato anche il fruttosio non che qualcuno in famiglia ha dei problemi, ma l'ho fatto per esperimentare e qualche volta mi è capitato che dovevo portare a degli amici  che mi avevano invitato e che loro avevano problemi di salute e non potevano mangiare lo zucchero. Sia il miele che lo zucchero di canna si possono usare in mille cose e non fanno che bene !