Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

Dolci abitudini

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
12
349
8 anni
A volte dolcine, per necessità o per curiosità, ci capita di provare stili di alimentazione diversi da quello casuale quotidiano. Per esempio ho amici che ora stanno provando la cucina vegetariana e crudista, ho diversi amici fruttariani convinti, ho anche alcuni amici che si cimentano con la dieta paleolitica. Resto sempre affascinata dalle diverse culture alimentari. A parte le diete che grazie al nutrizionista ci fanno magari rimettere in forma, la passione per un certo tipo di alimentazione è qualcosa per cui provo stima non essendo dovuta a nessuna costrizione o necessità. Diverso è per chi ha intolleranze alimentari come la celiachia, ma grazie ad internet lo scambio di ricette per rendere comunque i pasti intriganti e piacevoli ha alleggerito la fatica anche a chi lo stile alimentare lo deve alle proprie necessità. Dolcine cosa ci raccontate? Avete mai provato uno stile di alimentazione diverso? Avete profonde convinzioni animaliste o amiche vegetariane o vegane? E come vi ponete al riguardo? Intanto ne approfitto per farvi un sacco i complimenti per la discussione GIOCO della favola! :D  Siete state meravigliose ed è uscita una storia complessa e sensata! E' divertente leggerla e spero anche che nel tempo prosegua ancora, o ne faremo un'altra magari! :*) Vi abbracciamo tutte e buon weekend!!! Che farete di bello?

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (12)

coccianna
coccianna il
Io x scelta personale ho deciso di seguire un alimentazione iposodica, da alcuni anni ho eliminato il sale e quindi cerco di esaltare il sapore naturale dei cibi combinandoli con aromi, spezie, limone o aceto. Adoro e prediligo i cibi rossi e arancioni pieni di antiossidanti e vitamina c, quindi punto su pomodori, carote, ciliegie, fragole, peperoni, bresaola, prosciutto crudo, anguria ecc, ecc, ho eliminato quasi del tutto i carboidrati dalla mia dieta quotidiana, cerco di seguire un regime alimentare salutare!!! :) Ciao!!!
concy1960
concy1960 il
Al contrario di Anna, soffrendo io di pressione bassa, debbo aggiungere un pizzico di sale in più ai miei alimenti. Riguardo le altre cucine, adoro quella cinese e spesso mi concedo una cena al ristorante dove mangio con l'entusiasmo di una bambina!!!
mela81
mela81 il
Buon giorno a tutte be io per problemi di intolleranza e problemi di stomaco di mio figlio cucino la carne rossa una volta a settimana poi non faccio più frittura quando c'è lui e poi lui mangia il pane srnza lievito però il sabato ci concediamo tutti una bella pizza... Un saluto a tutte e buon week end
salasso
salasso il
Anche io cerco di evitare il sale, le fritture e i grassi e non mangio quasi piu' carne e salumi. Mangio molta verdura e frutta. Avendo amici tedeschi ed essendo stata spesso stata in Germania ho provato la loro cucina. Per un breve periodo puo andare, ma e' troppo ricca di  dolci, grassi e carne, a mio parere. Un buon fine settimana alle dolcine Elsa
Rosadiamante
Rosadiamante il
Io invece, soffro di una intolleranza alimentare: la celiachia; evito di prendere cibi ricchi di carboidrati come pane e pasta, soprattutto evito carni rosse, fritture, salumi ed evito il sale. Prediligo per la frutta e verdura. E per il latte preferisco quello scremato ad alta digeribilità oppure il latte di mandorla! Ho visto che al supermercato, non mancano cibi senza glutine. Che sto usando costantemente. Ricchi di salute e benessere! A proposito... Per chi è intollerante al glutine, per i celiaci, vi invito a visitare il sito:blog.giallozafferano.it/ www.mangiasenzapancia.it io già da ormai mi sono iscritta e vi assicuro, che è una bella ed utile iniziativa! Un buon fine settimana a tutte /i voi! ALBA :)
Rosadiamante
Rosadiamante il
blog.giallozafferano.it / mangiasenzapancia
dpv
dpv il
Ciao a tutte, io fortunatamente non ho problemi di intolleranze, cerco di mangiare un po di tutto e cerco di scegliere il made in Italy! Penso che l'importante sia la qualità di quel che mangiamo quindi cerco di limitare i preparati e di fare in casa il più possibile, compatibilmente con la vita lavorativa! Ho alcuni clienti vegani, uno in particolare, tra i primi capostipiti di questo stile di vita, penso che non faccia per me, ammiro il loro modo di pensare ,ma credo che quel tipo di dieta vada fatta in modo assolutamente scientifico ( e lui me l'ha confermato) altrimenti potrebbe diventare più dannosa che salutare, oggi mi sembra diventata una moda, ma il veganesimo non riguarda solo l'alimentazione ma il modo di vivere in generale, è una filosofia di vita! Quello che a cui io sono contraria sono gli allevamenti intensivi, il bombardamento di ormoni a cui sono sottoposti piante ed animali (in teoria in Italia vietati, ma chi lo sa come mai questi polli, conogli, vitelli.... crescono così velocemente!?) ed agli OGM, la natura andrebbe lasciata stare altrimenti c'è il rischio che si ribelli e prima o poi secondo me lo farà! Dani
nicla87
nicla87 il
Ciao, io faccio un'alimentazione mediterranea. Cerco di utilizzare prodotti biologici, faccio raramente le fritture. Evito il cibo ricco di conservanti.......
1681092904682:redazione_dolcidee.it
Brave dolcine, leggendovi tutte ci siamo rese conto che siete davvero attente a cosa e come mangiate. Ma non avevamo dubbi, chi è sempre con le mani in pasta ha un occhio particolare per gli ingredienti di buona provenienza e per la propria salute! Passerete buone abitudini a chi cresce con voi e vi sta vicino e questa è la cosa più importante <3 Vero?
ombretta1976
ombretta1976 il
Io amo molto il mangiare fino a qualche tempo fa il mio moto era vivere per mangiare e mangiavo veramete male senza gustare appieno le cose,ora invece mangio per vivere e la mia alimentazione e cambiata tantissimo diventando piu sana,ma lecose crude come quelle del ristorante cinese non riesco proprio a provarle, anchio soffrodi pressione bassa ma anche diritenzioneidrica quindi lotto sempre con il sale  cerco di metterne il tanto giusto :-)
maria111065
maria111065 il
Ciao io seguo la cucina mediterranea , non faccio fritture, uso molto il forno , e  uso pochissimo sale mangiamo tantissima verdura e tantissima frutta !! Buona continuazione di giornata 
sacre
sacre il
A me piace alternare i cibi, fare cose dietecice e meno, ma senza abbusare, Tanta verdura, ma la carne non si toglie comunque, quel poco ci sta. Mangiamo tanta insalata soprattuto questo periodo e tanta verdura, spesso faccio piatti unici con la pasta verdura e qualche volta anche con la carne. Non seguo una dieta in particolare, ma provo a cucinare in quanto si può abbastanza conetnuto in grassi, troppo sale, fritto, anche se qualche volta ci sta.