Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

Dolcine ecosostenibili

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
12
159
7 anni
Si fa un gran parlare di riciclaggio, di raccolta differenziata, di biologico, di naturale, ma diciamoci la verità: è dalle nostre case che facciamo la differenza su scala mondiale. E' dai nostri sacchetti dei rifiuti che possiamo fare la differenza. Dal nostro quotidiano. Piano piano l'umanità si attrezzerà sempre meglio per far fronte a questa esigenza, ma è importante impostare l'abitudine di pensare in modo differente! Sia a casa che a lavoro dovremmo avere qualcosa che quantomeno ci faccia dividere la carta, la plastica ed il vetro.  Purtroppo spesso non abbiamo ancora a portata di mano i luoghi dove la differenziata viene raccolta e questo ci fa demordere. Ma possiamo essere gli angeli di quartiere e richiedere unite agli altri che venga messo a disposizione il raccoglitore apposito. In tanti casi il comune provvede. In altri non ce la fa. Ma l'intenzione per ora è la nostra arma più efficace. Dolcine come siete organizzate?  Avete piccoli gesti o abitudini che fanno bene al nostro pianeta? Chi di voi ha la fortuna di avere un orticello o le spezie sul balcone? E quali tenete e preferite? In attesa di leggervi tutte ecologiche vi abbracciamo come sempre con affetto!

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (12)

coccianna
coccianna il
Ciao io non riesco a fare la differenziata, qui non siamo abbastanza attrezzati mancano le comodità e anche la volontà, pago 900 euro l anno ma  siamo sempre invasi dai rifiuti e quando riescono a toglierla dalle strade non credo seguano dei criteri ma viene conferita ad muzzum quindi ci adeguiamo... l amministrazione comunale c ha provato cn delle campagne informative ma per vari motivi non riesce a venire fuori dal  problema "rifiuti"!!
fedirosima
fedirosima il
La tutela dell'ambiente in cui viviamo dovrebbe essere un interesse prioritario di tutti, ma  la buona volontà viene messa a dura prova. Nelle gradi città i raccoglitori ci sono, spesso però non sufficienti e troppe volte danneggiati in occasione di "grandi eventi". E' necessario mettercela tutta cercando  anche di  "produrre" meno materiale di scarto possibile, facendo attenzione per esempio alla tipologia di confezione di ciò che si acquista. La nostra abitudine quotidiana é quella di andare a piedi (non in auto) ovunque sia possibile per non contribuire allo smog atmosferico. Abbiamo un orticello in vaso dove non mancano mai basilico, prezzemolo, rosmarino, salvia e menta, ma la mia preferita é la mentaromana detta "mentuccia".
concy1960
concy1960 il
Io faccio la raccolta differenziata già da svariati anni. Sono inoltre, molto attenta a non sprecare acqua: mentre lavo i denti, lascio chiuso il rubinetto che riaprirò solo per risciacquarli: idem sotto la doccia: prima mi insapono completamente, e poi riapro per mandar via la schiuma. Utilizzo la lavatrice di sera e nei giorni festivi. Spengo sempre tutte le luci e non lascio NULLA in stand-by.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao. Io faccio la differenziata, anche se non capisco le indicazioni che ci sono state date: come possono essere messi insieme lattine e vetro? Eppure, a Bergamo, nello stesso raccoglitore ce le fanno gettare... come possono essere riciclati? E pensare che fino a qualche anno fa avevamo le campane, una per ogni tipo di materiale, messe in ciascun quartiere poi sono sparite. Ciò nonostante, cerco di fare quello che posso, anche quando sono fuori casa. Ma in Italia (ma anche nel mondo) per ogni persona che lo fa ce ne sono venti che non lo fanno! Si, sul balcone ho un piccolo orticello dove tengo solo le erbe aromatiche, ma che non mancano mai: prezzemolo, coriandolo, salvia, rosmarino, alloro, erba cipollina, timo limonato, basilico, ortica e malva... :) Evelin
dpv
dpv il
Io cerco di fare la raccolta differenziata, come da Evelin, anche da me c'è la campana per vetro e di fianco quella per vetro e lattina, nal mio paese non c'è ancora la differenziata secco-umido (dovrebbero cambiare le cose,sempre che tutto vada bene visto che sono successi un po di problemi con la niuova amministrazione.....)io la faccio ugualmente perchè ero già abituata a farla da quando ero ancora nubile (al mio vecchio piccolo paese c'era già), l'umido lo do a mio suocero che ha un orto grande con svariata verdura e frutta, adesso ci siamo dotati anche noi di compostiera! Per il resto cerco di stare attenta soprattutto alla plastica, ma è difficile perchè oggi tutto è nella plastica, ho provato di recente a prendere i detersivi dai distributori, in modo da riutilizzare i contenitori, devo ancora provarli ma se mi piaceranno cercherò di fare del mio meglio per sprecarne sempre di meno! E' vero che per ogni persona che fa qualcosa ce ne sono venti (o più) che non lo fanno ma mi piace pensare di contribuire a lasciare un mondo più pulito alle generazioni future! Dani
maria111065
maria111065 il
Ciao a tutte , io da svariati anni faccio la raccolta differenziata , e siamo molto fortunati xche il comune ci offre un ottimo servizio ci ha donato a tutte le famiglie il contenitore x l'umido che passa 2 volte alla settimana, il contenitore del vetro  che passa ogni 15 giorni come la plastica e il verde ,il secco invece passa 1 volta alla settimana , abbiamo anche una piazzolla ecologica dove portiamo gli ingombranti tipo eletrodomestici   mobili etc etc  ho anche un piccolo orticello dove ho gli aromi , alloro salvia, rosmarino, timo, basilico mentuccia ,quest'anno ho piantato lamponi e mirtilli  ho 2 alberi di melograno e 1 prugno e qualche piantina di pomodori x insalata . Cerchiamo tutti nel nostro piccolo di lasciare un mondo più  pulito !!! Maria
sacre
sacre il
Anche io la faccio da un bel pò di anni e da me la palstica va messa con le latine ! In ciò che riguarda le spezie sul balcone, ho un pò di basilico, devo mettere un pò di salvia e di timo e un tempo avevo anche della menta che la devo mettere. I miei dolci senza una foglia di mentuccia sembra non essere finito,  del rosmarino ha il palazzo stesso nel cortile e non ho bisogno di tenerlo io sul balcone. 
mela81
mela81 il
Buon giorno a tutte anche faccio la raccolta differenziata anche io pago tantissimo di spazzatura e purtroppo dopo tanti sacrifici che facciamo per fare bene la raccolta quando vanno all'inceneritore mettono tutto insieme sicuramente purtroppo . Io anche ho insegnato ai miei figli che quando si lavano i denti devono aprire l'acqua per risciaqursi e chiuderla quando si spazxolano i denti uguale quando si lavano faccik spegnere le luci quando non sono in camera e stacco le prese la sera speriamo che portano avanti questi valori. Purtroppo non ho piante sul balcone ma mi piacerebbe poter piantare qualcosa un abbraccio a tutte e buona giornata
salasso
salasso il
Sono ormai tanti anni che faccio la differenziata. Da noi ci sono i contenitori per la plastica, il vetro e l'umido per la strada, ma io da circa 3 anni porto tutto all'isola ecologica, dove pesano tutto e dopo un tot per ogni materiale danno dei buoni da spendere alla Coop o si puo' avere una riduzione sulla tassa sui rifiuti. Cerco di fare il possibile  e non butto mai carta o altro per la strada, anzi quando vedo chi lo fa, faccil notare che ci sono i cestini, e che la strada e la casa di tutti. Molti mi rispondono male, altri fanno finta di niente, e non caoiscono che la citta' e la nostra seconda casa. Mi arrabbio anche in ufficio con chi spreca o sporca, e per questo non sono ben vista da alcune colleghe. Purtroppo il mio balcone e' piccolo, ma una piantina di basilico nella bella bella stagione c'e' sempre. Un abbraccio a tutte. Elsa
giulia.mazza
giulia.mazza il
Salve, a me piacciono molto le piante in genere, ma soprattutto quelle aromatiche, Non ho un orticello anche se mi piacerebbe, ma nel mio cortile ho tanti vasi con origano, basilico, peperoncini piccanti, menta, salvia, prezzemolo, sedano, erba cipollina, rosmarino, alloro; ma ho anche diverse piante di rose, viole, gerani, margheritine ed altri fiorellini di cui non conosco il nome, l'ultima che ho piantato da poco è la calendula. ciao  Giulia ;-)
giulia.mazza
giulia.mazza il
giulia.mazza
Salve, a me piacciono molto le piante in genere, ma soprattutto quelle aromatiche, Non ho un orticello anche se mi piacerebbe, ma nel mio cortile ho tanti vasi con origano, basilico, peperoncini piccanti, menta, salvia, prezzemolo, sedano, erba cipollina, rosmarino, alloro; ma ho anche diverse piante di rose, viole, gerani, margheritine ed altri fiorellini di cui non conosco il nome, l'ultima che ho piantato da poco è la calendula. ciao  Giulia ;-)
Scusate, non ho risposto alla domanda principale, sì noi facciamo la differenziata da diversi anni oramai in famiglia siamo tutti abituati e direi che non è difficile, anzi...
kecca78
kecca78 il
Io la raccolta differenziata e da anni che la faccio!!! Prima uscivo con tante buste per buttare ogni cosa nel cassonetto giusto; ora si fa porta a porta: il comune ha distribuito i sacchetti con l'etichette da attaccare, e in più un secchio. Mi sgridano, soprattutto mio marito, perchè secondo lui sono troppo precisina, nel senso che, prima di buttare una bottiglia di vetro,o il cartone del latte ecc...., li lavo!!!! E io sgrido gli altri perchè se ne fregano!!! Poi quando lavo la verdura o atro, l'acqua la uso per annaffiare le piante; insomma, sto un pò attenta, e vorrei che lo fossero anche gli altri! Per quanto riguarda le erbe aromatiche, non ne ho piantate sul balcone, perchè quando mi servono me li porta la mia mamma dalla campagna, e non solo quelle!!! :-)