Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

La Lavanda in cucina

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
11
539
7 anni
Buongiorno dolcine! Oggi vi voglio parlare di un aroma particolare, la Lavanda. Dal fiore si distilla un estratto che può essere usato in cucina. Sono buonissime ad esempio le frolle con questo aroma, le melighe o anche le creme. E' un'essenza potentissima. Se ne avete una fiala potete addirittura diluilrla in acqua ed ottenere degli ottimi aromi per la diffusione del profumo nella casa o per lavare i panni. Avete mai usato la lavanda in cucina?  Che la vostra risposta sia si oppure no facciamo un gioco! Immaginate di essere in una puntata di masterchef quando invitano Igigno Massari, e la sfida è creare un dessert a vostra fantasia che esalti la lavanda in pasticceria: cosa vi inventereste per stupire i giudici? Inventate un nome e raccontate il piatto come se lo presentaste alla giuria, vi va di provare? Sarà divertente! Aspettiamo i vostri desserts! :D :D :D

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (11)

dpv
dpv il
Io nonm l'ho mai usata in cucina, mi iacerebbe provare ad aggiungerla alla marmellata, avvolta in una garza e lasciata in infusione durante la preparazione in modo da sentirne l'aroma senza però che sia fastidioso, prima o poi la proverò ma voglio informarmi meglio per dosi e tempi! Per il gioco la prima cosa che mi viene in mente è una crostata con crema alla lavanda e mirtilli: una base di frolla al limone con crema pasticcera preparata nel modo classico con aggiunta di essenza di lavanda (io però non l'ho mai vista in fialetta, in altgernativa altrimenti la lascio nel latte durante il riscaldamento e poi lo filtro). Faccio la prima cottura in bianco della frolla per 15', aggiungo la crema freddata, rimetto in forno e servo con una riduzione di mirtilli saltati in padella con lo zucchero, magari aromatizzato con poca lavanda se la crema non ha un sapore troppo forte! Mentre scrivevo mi è venuto in mente che forse si abbina bene anche al gelato alla crema o al fiordilatte, perchè non provare!? Dani
ombretta1976
ombretta1976 il
neanch`io ho mai usato la lavanda in cucina ma sono sicura che sia buonissima, bellissimo gioco proviamo, io preparerei una buonissima panna cotta aromatizzata alla lavanda su crema di fragole o mirtilli. oppure farei dei buonissimi cupcake con crema di burro alla lavanda    da servire con sopra deifiorellini di lavanda :-)
salasso
salasso il
Non ho mai usato la lavanda, ma se dovessi usarla farei dei biscotti con i fiorellini di lavanda. Sarebbero belissimi e profumatissimi. Elsa
maria111065
maria111065 il
Anche io non ho mai usato la lavanda in cucina !! la uso x profumare i cassetti della biancheria, come saponetta,se proprio dovrei sbizzarrirmi con la lavanda , cristallerei i fiori e li useri x decorare torte e biscotti , farei una crema pasticcera  con qualche goccia di essenza di lavanda x poi farcire un pan di spagna , e proverei a fare dei cioccolatini con ripieno di marmellata alle arance e essenza di lavanda !! buona continuazione di serata a tutte ciao Maria
enzabassani07
enzabassani07 il
io neanche ho usato la lavanda in cucina ma quando ero piccola ricordo che si vendevano delle caramelle a forma di piccolissimi petali al gusto di lavanda...voi le ricordate???
1681092904682:redazione_dolcidee.it
enzabassani07
io neanche ho usato la lavanda in cucina ma quando ero piccola ricordo che si vendevano delle caramelle a forma di piccolissimi petali al gusto di lavanda...voi le ricordate???
siiii!!! La mia nonna le prendeva sempre :D Ciao Enza, abbiamo visto un sacco di belle ricette di recente! Vienici a trovare più spesso anche nel forum! :*)
sacre
sacre il
Neanche io ho usato la lavanda in cucina ma se devo usarla la vedo molto bene nelle torte quelle al'acqua, magari fare del infuso e profumarla, nei muffin, dei budini, creme da servire nei bicchieri o per delle crostate, fiorellini per dei biscotti ma anche per decorare le torte. Magari con questa domanda anche se fin d'ora non l'abbiamo usata, ci viene voglia di provare. Sicuramente avràno un buon profumo !
giotigiuste
giotigiuste il
 Non ho mai usato la lavanda, ma so che a Desenzano sul Garda è prodotto tipico, se non erro ho visto anche un servizio giornalistico in tv e quando sono venuta a trovarvi ho cercato di aquistarla, ma non è stato possibile. Io proparerei dei budini di riso  leggermente profumati alla lavanda decorati con minuscole spighe lilla in pasta di zucchero....prima o poi ci proverò. Giotigiuste
cinzialanni
cinzialanni il
Personalmente non l'ho msi usata anche se il mio ricordo sono delle caramelline di zuchero faceva una signora vicini casa e che le regalava ai bambini se le portavano dei fiorellini di campo, ne faceva anche se non ricordo male alle rose ed alle viole. Passando alla ricetta, farei un profitterol con crema al cocco glassato con ganache di cioccolato bianco aromatizzato alla lavanda e decorato con la lavanda. Preparerei prima la crema, la qyale ha un procedimento lunghino ed ha bisogno di piu' passaggi, poi dei mini bignè, una volta pronti e raffreddati li farcire. Passando alla ganache, la aromatizzerei con l'estratto che si trova in commercio e meta' la colorerei di rosa viola e glasserei i bigne alla base circa per un terzo, il resto del cono lo farei con la ganache
cinzialanni
cinzialanni il
cinzialanni
Personalmente non l'ho msi usata anche se il mio ricordo sono delle caramelline di zuchero faceva una signora vicini casa e che le regalava ai bambini se le portavano dei fiorellini di campo, ne faceva anche se non ricordo male alle rose ed alle viole. Passando alla ricetta, farei un profitterol con crema al cocco glassato con ganache di cioccolato bianco aromatizzato alla lavanda e decorato con la lavanda. Preparerei prima la crema, la qyale ha un procedimento lunghino ed ha bisogno di piu' passaggi, poi dei mini bignè, una volta pronti e raffreddati li farcire. Passando alla ganache, la aromatizzerei con l'estratto che si trova in commercio e meta' la colorerei di rosa viola e glasserei i bigne alla base circa per un terzo, il resto del cono lo farei con la ganache
Scusate ma con il cellulare è difficile non fare errori.. Stavo scrivendo, il resto del cono lo finirei con la ganache non colorata. Il dolce le passerei nel frigo e dopo lo finirei con una glassa sempre di cioccolato bianco colorata e ne farei scendere solo un po' dalla cima,metterei sul fondo un bel rametto di lavanda con il gambo leggermente rivestito con delle striscette di cioccolato vianco
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Anche io non l'ho mai utilizzata, anche se ci voglio provare da molto tempo. Ho anche qualche ricetta che vorrie provare, ma sono frenata dal fatto che potrebbe essere troppo forte... La amo talmente tanto che il detersivo della lavatrice, quello dei pavimenti, l'ammorbidente ed il sapone liquido sono alla lavanda! Mi piacerebbe preparare un sorbetto, che rinfreschi la bocca e profumi l'alito, dopo un bel pranzo e ona bella cena!... chissà... :) Evelin