Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

Il caramello

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
14
311
7 anni
Dolcine buonasera! Come ve la cavate con il caramello? Avete qualche trucco nella preparazione? Come sapete in questa ricetta il tempo di cottura detta la colorazione ma soprattutto il sapore nella sua dolcezza. Come preferite gustarlo ed utilizzarlo, dolce o aggressivo?

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (14)

annun49
annun49 il
non l o mai fatto ma compro budini che c e  l anno 
maria111065
maria111065 il
Anche io non ci ho mai provato ha prepararlo!! in conpenso uso molto il budino crem caramel della cameo !!!! slup slup gnam gnam !! Maria
dpv
dpv il
L'ho preparato un paio di volte, lo preferisco con un sapore meno aggressivo! Dani
cinzialanni
cinzialanni il
Ciao io lo uso e lo faccio, ho anvhe il termometro alimentare. In base a ciò che mi serve lo preparo a secco o con l'acqua, comunque uni sciroppo di zucchero a 121 gradi serve per pastoruzzare le uova. L'ultimo dolce che ho preparato con del caramello a secco e stato il ctocken bousce ( scusate ma non so bene come si scrive) , è un dolce francese con dei morbidi bignè uniti da caramello e citcondari da fili du caramello. All'interno del cilindro di bignè ho preparato una torta al cioccolato con crema al cocco, è stata la torta per il battesimo della mia piccolina, più voltr mi sono ripromessa di postare ricetta e foto, ma essendo il procedimento un po' lungo non ci sono ancora riuscita. Baci Cinzia
sacre
sacre il
E' un pò che non lo preparo anche perché non ho più fatto il bonet, e mi serviva per la preparazione. Lo preferisco una via di mezzo, ne troppoo forte ne troppo zuccherato !
salasso
salasso il
Usavo il caramello per preparare il torrone con mandorle e nocciole a Natale, ma sono anni che non lo faccio piu'. Sicuramente lo rifaro' quest'anno. Elsa
giotigiuste
giotigiuste il
Uso spesso il caramello e me lo preparo da sola, decoro i budini o la panna cotta e mi è capitato anche di filarlo tirandolo fino ad ottenere un sottilissimo filamento da raggomitolare.... una decorazione di grande effetto, ma..... poveri POLPASTRELLI!!!! Giotigiuste
nicla87
nicla87 il
Io lo preferisco dolce....mI piace tanto il budino creme caramel....
dpv
dpv il
cinzialanni
Ciao io lo uso e lo faccio, ho anvhe il termometro alimentare. In base a ciò che mi serve lo preparo a secco o con l'acqua, comunque uni sciroppo di zucchero a 121 gradi serve per pastoruzzare le uova. L'ultimo dolce che ho preparato con del caramello a secco e stato il ctocken bousce ( scusate ma non so bene come si scrive) , è un dolce francese con dei morbidi bignè uniti da caramello e citcondari da fili du caramello. All'interno del cilindro di bignè ho preparato una torta al cioccolato con crema al cocco, è stata la torta per il battesimo della mia piccolina, più voltr mi sono ripromessa di postare ricetta e foto, ma essendo il procedimento un po' lungo non ci sono ancora riuscita. Baci Cinzia
Brava Cinzia, non vedo l'ora di vedere il tuo risultato, sogno di preparare questo dolce ma mi spaventa il procedimento, non sono sicura che i fili di caramello vengano come dico io, infatti vorrei prima sperimentare  i fili e poi buttarmi sul dolce! Dani
fedirosima
fedirosima il
Il caramello non é tra le preparazioni che preferisco, però il "croque en bouche" é un dolce che mi stà molto simpatico per l'apparente semplicità. Lo conosco come un cono formato esclusivamente da tanti bigné bianchi ripieni di crema e tenuti insieme solo da fili di caramello che "croccano in bocca" ...come dice il nome.
tebaldimanuela-64.yahoo.it
tebaldimanuela-64.yahoo.it il
Non ho mai preparato il caramello   peròfaccio spesso i budini al caramello  per tutta la mia famiglia
1681092904682:redazione_dolcidee.it
dpv
Brava Cinzia, non vedo l'ora di vedere il tuo risultato, sogno di preparare questo dolce ma mi spaventa il procedimento, non sono sicura che i fili di caramello vengano come dico io, infatti vorrei prima sperimentare  i fili e poi buttarmi sul dolce! Dani
Brava Cinzia, non vedo l'ora di vedere il tuo risultato, sogno di preparare questo dolce ma mi spaventa il procedimento, non sono sicura che i fili di caramello vengano come dico io, infatti vorrei prima sperimentare  i fili e poi buttarmi sul dolce! DaniQuanti bellissimi spunti, brave dolcine. Anche Fedirosima, molto curioso questo dolce! Siamo curiosi di vedere un giorno questa meraviglia.
mela81
mela81 il
Io lo faccio quando preparo il budino all'uovo oppure la panna cotta fatta in casa. Devo dire che mi riesce sempre metto la giusta dose di zucchero e acqua e ovviamente sto attenta alla cottura però prima o pio compreprò il termometro credo sia l'attrezzo che non dovrebbe mai mancare in cucina insieme al sac a poche:) Un abbraccio e buona giornata.
cinzialanni
cinzialanni il
fedirosima
Il caramello non é tra le preparazioni che preferisco, però il "croque en bouche" é un dolce che mi stà molto simpatico per l'apparente semplicità. Lo conosco come un cono formato esclusivamente da tanti bigné bianchi ripieni di crema e tenuti insieme solo da fili di caramello che "croccano in bocca" ...come dice il nome.
Grazie Grazie per avermi insegnato a scriverlo, è vero è un dolce molto simpatico e nella ricetta originale ci vanno solo i bignè, ma fuardando i vari programmi televisivi, fra cui anche quello in cui protagonista è Montersino, hanno proposto una varianre con al centro nascosta una torta. A me l'idea mi ha entusiasmata per questo l'ho fatta. Per il caramrllo ho optato per darlo ambrato, giusto per dare si un tocco di colore ma anvhe un gusto meno stucchevole al dolce nel suo complesso. Intorno bon ni è venuta una nuvola di caramello ma dei fili che in bocca erano piacevolii. Se riesco metto almeno la foto. Baci Cinzia