Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

Genitori e figli

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
298
7 anni
Dolcine stasera vorrei aprire un argomento che sta a tutti molto a cuore. Avete deciso di essere genitori, quindi nel vostro caso mamme, o è successo, in modo quasi spensierato e poi vi siete rese conto della gioia e delle responsabilità? Ormai noi donne iniziamo a porci il quesito dopo i 30 anni, non è come una volta quando le nostre mamme a 20/22 anni iniziavano a impostare le loro famiglie e ad avere bambini. E' davvero difficile oggi decidere di diventare madre ed aggiungere sacrifici in un clima critico. E' anche vero che più ci pensi più temi di farlo. Siamo come sempre curiose delle vostre esperienze personali, se vi va di raccontarvi e consigliarvi a vicenda ci farebbe molto piacere :) Vi bacio tutte donne!

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (7)

fedirosima
fedirosima il
Caspiterina che titolo importante, potremmo scrivere per giorni di mamme soddisfatte, mamme in attesa, mamme meno fortunate e "mancate "mamme per scelta o per caso. Personalmente perdo di capacità di sintesi quando si discute di figli. Sono mamma di tre splendide ragazze di anni ventuno, tredici e otto ( tutte volute per amore): la prima é stata frutto dell'entusiasmo e dell'incoscienza dopo due anni di matrimonio, per la seconda la testa ed il cuore (già di mamma) hanno partecipato più attivamete, la terza é stata la realizzazione di un sogno del quale non avevamo coscienza.  I figli sono i regali più grande della vita, da loro e con loro le emozioni raggiungono l'ennesima potenza.
mela81
mela81 il
Buon giorno a tutte be interessante come argomento davvero. Io sono una di quelle che forse è nata in un epoca diversa ahahah scherzo .. Mi sono sposata a 19 anni per amore dopo tre anni e mezzo di fidanzamento abbiamo deciso di sposarci perchè siccome mio marito è carabiniere allora avendo la famiglia a Roma e noi stiamo a Salerno  stava sempre a casa nostra veniva a pranzo a cena veniva a dormire la mattina quando staccava dal turno di notte insomma era ormai una convivenza allora dopo un po siccome io ero veramente convinta del passo che volevo fare e dell'amore che provavo e che provo ancora per lui abbiamo deciso di sposarci. Subito però sono rimasta incinta voluto con tutte le forze del nostro primo figlio e a 20 anni ero gia mamma poi a 28 è nato il mio secondo bimbo e adesso a 34 anni ho due figli di  quasi 14 anni e 7 anni e ad agosto festeggiamo 15 anni di matrimonio. Molte persone mi hanno giudicato per questa mia scelta di costruirmi una famiglia così giovane ma io tornassi indietro lo rifarei altre 1000 volte innanzitutto sono giovane e ho un figlio adolescente e poi con mio marito è stao amore dal primo sguardo ed è una fortuna secondo me trovare questi amori così speciali quindi assolutamente nessun rimpianto per quello che gli altri pensano che io abbia perso perchè ho una famiglia stupenda e spero sarà così sempre.. Un abbraccio grande a tutte e buona giornata.
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Ciao a tutte. Io, fin dalla più tenera età, alla classica domanda "cosa farai da grande?", rispondevo che non sapevo quale lavoro avrei fatto, o dove sarei andata a vivere, ma sapevo che sarei stata mamma... e questo dice tutto. Ho conosciuto il mio primo marito, dopo poco sono rimasta incinta ed all'inizio dell'8° mese è nata la mia Paola che, per un problema non scoperto durante la gestazione, è purtroppo morta 7 ore dopo. Poi il mio matrimonio è finito e, più tardi, ho conosciuto il mio attuale marito, col quale ho appena festeggiato i nostri primi 30 anni (:)). Da lui ho avuto due figli (Giorgio 23 anni e Pietro quasi 19) che ho avuto la fortuna e la possibilità (di comune accordo con mio marito) di seguire in ogni momento, senza lavorare fuori casa. Sono i miei due gioielli, anche se a volte mi hanno dato grandi preoccupazioni, ma questo è il loro compito, no? Buona domenica a tutte/i :):):) Evelin
dpv
dpv il
Ciao, ma che argomento importante ed emozionante!...... Io mi sono sposata a 29 anni, dopo  4 mesi sono rimasta incinta per scelta (era il primo tentativo e fortnatamente è arrivato subito), purtroppo però la gioia è finita alla decima settimana di gestazione, già dalle prime analisi ho scoperto di avere un problema alla tiroide, vuoi quello, vuoi il destino, purtroppo ho perso il bimbo! Fortunatamente il Signore mi ha regalato dopo 2 mesi un altra gravidanza, ovviamente vissuta con uno stato d'animo non tranquillo, ma fortunatamente è andato tutto ed è arrivata la mia Valentina. Dopo un anno e mezzo, non sappiamo come, sono rimasta incinta anche di Stefano, è stato un  vero dono del Signore perchè avremmo voluto il secondo ma dopo qualche anno in più, e nonostante le precauzioni prese ci è stato donato ed è arrivato Stefano! Da una parte mi piacerebbe avere anche un terzo figlio/a, ma mi rendo conto che ci sono i lati belli dell'avere un bimbo piccolo, ma anche tante difficoltà, prima fra tutte il fatto che lavoro e che i nonni cominciano ad essere anziani e stanchi ed anche se c'è il nido la loro presenza è importante!  Dani
salasso
salasso il
Io mi sono sposata a 23 anni, dopo 6 anni di fidanzamento. Avevo 17 anni quando ho conosciuto il mio attuale marito. Abbiamo aspettato quasi 2 anni ad avere un figlio perche' eravamo lontano da casa. Io ho sempre desiderato essere mamma, avendo cresciuto  2 miei nipoti, a cui sono attaccatissima. Purtroppo per varie vicende non ne ho piu' avuti, cosa di cui mi pento. I figli sono il dono piu' prezioso che abbiamo. Elsa
cinzialanni
cinzialanni il
Eccomi sono la tardona del gruppo :) Dipo 10 anni di fidanzamento mi sono sposata a37 anni, la mia piccolina l'abbiamo desiderata e decuso di provarla ad avere dopo il primo anno di matrimonio, ora ha 7 mesi. La responsabilità di essere madre è enorme così come lo è la gioia, ho soli un rammarico, non averla avuta a 20 anni! Un po' l'avanzare degli anni ed un po' i miei problemi fisici non è tanto semplice, ma graxie all'aiuto dei miei genitori e di mio marito la sto facendo crescere vizziatella vizziatella :). Baci a tutte
nicla87
nicla87 il
Ciao, è una bella discussione, è vero oggi la maggior parte diventa per la prima volta mamma dopo i 30 anni...c'è crisi, poi si c'è chi ha una carriera nell'ambito lavorativo.... Io ho deciso di creare una famiglia a 23 anni, infatti a 23 anni mi sono sposata, a 24 anni ho avuto una splendida bambina.... Per ora ho solo una bambina, non sò se avrò altri figli ma non c'è gioia più bella di essere mamma, è vero ci sono tante responsabilità, tanti pensieri.... Secondo me ogni donna deve provare la felicità di essere mamma, non c'è cosa più bella... E' vero chi ha una carriera lavorativa avviata diventa un'impegno in più, ma non si può avere tutto nella vita, poi si può decidere di avere entrambe le cose....  Un'augurio a tutte le donne che non hanno ancora figli di provare al più presto la felicità di essere mamme.