Il forum dolcidee

Torna al Forum
fedirosima

I consigli della nonna

Creata da fedirosima il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
314
7 anni
Vi va di raccogliera la sfida della redazione? Chi di noi non ha un piccolo consiglio della nonna nascosto nel cassetto che fa da ingrediente segreto nelle preparazioni? Proviamo a condividerlo con le altre dolcine, anche quello che ci sembra più banale può essere prezioso. Comincerei con "torta di mele": per non far sprofondare gli spicchi di mela verso il basso , infarinarli prima di unirli all'impasto.


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (6)

bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
- Sapete come diffondere in casa il profumo della pasticceria anche quando non preparate dolci? Spargendo una bustina di vanillina nel forno, accendere a gradazione alta per qualche minuto: la vanillina si volatilizza e in casa c'è un profumino... - E sapete che se, prima di iniziare a friggere, mettete sul fuoco un padellino coon tre cucchiai di acqua e tre di aceto e fate sobbollire, l'odore di frittura sarà molto meno forte? - E se volete toglliere la colla delle etichette da qualsiasi materiale (plastiva, vetro, acciaio...) basterà coprire la colla con olio e lasciare ammorbidire per 15-30 minuti: la colla verrà via semplicemente sfregando con un panno o una spugna! Evelin
giotigiuste
giotigiuste il
Buongiorno a tutte!!! Quando si cucinano broccoli, cavoli e cavolfiori per evitare che il loro odore si sparga per tutto l'apprtamento e ristagni anche sulle tappezzerie è utile disporre un panno spugna imbevuto di aceto bianco sul coperchio della pentola dove cuociono. Per contrastare l'acidità del pomodoro, quando si prepara un sugo o una salsa si può aggiungere un pizzico di zucchero!! Giotigiuste
mela81
mela81 il
Mia nonna cucinava la frittura sul fuico sotto il camino così non si sentiva il cattivo odore. Quando il pavento di cotto è opaco basta lavare con acqua e aceto bianco e ritorna a splendere. Sante nonne Buona giornata a tutte
patriziagarritani
patriziagarritani il
Anche io ne ho una. Questo me lo insegno' la mia mamma. Per togliere il cattivo odore dalle mani quando si è pulito del pesce basta strofinare le mani con i fondi del caffè' e ve lo assicuro che funziona meglio di altri rimedi. Un bacio a tutte.
maria111065
maria111065 il
Ciao , quando prepariamo un ragù , ho uno spezzatino , e la passata di pomodoro è un po acida aggiungiamo in cottura un cucchiaino di zuchero, tira via l'acidità del sugo .  quando sforniamo una torta, e non si stacca,  prendiamo il rotolo e l'ho appoggiamo su  un canovaccio umido x 2 minuti, e proviamo a staccarla . Ciao
ombretta1976
ombretta1976 il
anch'io ne so qualcuna ma molte le avete già scritte quindi ne aggiungo una che non ho letto, per montare bene la panna per dolci bisogna mettere nel  congelatore un paio di ore prima sia la ciotola che le fruste e mentre montiamo aggiungere un pochino di zucchero a velo, monterà perfettamente . Se la torta che cuoce in forno è ancora cruda ma vedete che la superficie si stà colorando troppo basterà coprirla con un pezzo di carta di allumino e proseguire la cottura, in questo modo non si brucerà ^_^ Quando fate una torta ricordatevi di non aprire mai lo sportello prima dei 20 minuti altrimenti rischiate di sgonfiarla .