Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

Il tiramisù

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
361
7 anni
Ciascuna di noi dolcine ha la propria variante di tiramisù e non esiste donna di casa che non faccia il migliore della zona! Il segreto? La semplicità della ricetta che permette le più belle personalizzazioni e sperimentazioni. Il tiramisù è diventato internazionale in relativamente poco tempo e tanti turisti stranieri si assicurano spesso che sia presente nel menù prima di sedersi a tavola al ristorante, lo sapevate dolcine? Pur non sapendo davvero che cosa si stanno perdendo, perchè solo nelle nostre case potrebbero avere un assaggio di vero tiramisù :*) Dolcine, stasera vorremmo che ci raccontaste la variante che preferite, che avete provato o assaggiato o che qualche conoscente prepara. Una cara amica ad esempio lo prepara con i pan di stelle al posto dei savoiardi, ma li usa come fosse un crumble tra due strati di crema! Davvero interessante il risultato, con un'ostia di nutella sopra! Molto giovane come esperimento ma al contempo speciale :D Come sempre aspettiamo i vostri commenti dolcine e vi auguriamo buon weekend! Qualcuna di voi riesce a fuggire al mare o in montagna questo weekend? Sentitevi libere di mettere le vostre foto ed i vostri pensieri nella sala di benvenuto in "Un immagine che vi raffiguri oggi" :) Un bacio a tutte!

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (9)

dpv
dpv il
Mi piace molto il tiramisù, lo preferisco con i pavesini al posto dei savoiardi, ottimo il classico, ma buono anche con le fragole o le gocce di cioccolato! Mia mamma si era trovata in casa di recente una colomba dimenticata da pasqua (ancora chiusa) e le ho suggerito di usarla per un tiramisù, esperimento ben riuscito, la crema abbinata alla morbidezza della colomba con la presenza dei canditi è stata ben apprezzata! Dani
concy1960
concy1960 il
Ecco il mio tiramisù: biscotti Oswego inzuppati nel caffè amaro. Li alterno in strati ricoperti di ricotta e Nutella. L'ultimo strato lo lascio senza niente e lo impregno di Marsala. Buon week-end a tutte! C:)NCETTA *
bobiacoraggiosa
bobiacoraggiosa il
Io lo amo molto classico, ma ho fatto una crostata, naturalmente al caffè, cotta a secco come base. Poi l'ho farcita col tiramisù all'interno. L'ho data a mio figlio da portare in casa di un'amico dal quale era ospite a cena e, l'unico commento che hanno fatto è: favolosa!!! :):):) Evelin
mela81
mela81 il
Buon giorno a tutte anche io preferisco il classico mettendo anche la panna  nel mascarpone ho fatto un avolta anche quello alla fragola con i pasevini .. Io purtroppo ancora niente mare oggi è il compleanno del mio bimbo compie 14 anni e domani si festeggia  bacioni
annun49
annun49 il
il mio tiramisù a nche se un po che non l o faccio savoiardi caffe panna banane cacao  e     brandy
salasso
salasso il
Di solito preparo il tiramisu' con i savoiardi e al posto del mascarpone uso la panna montata. Ho preparato la variante alle fragole, al limone e alle ciliege. Elsa
sacre
sacre il
A parte che è un pò che non lo preparo, ma oltre aquello classico io l'avevo fatto anche con delle fragole, pesche sciroppate, con scaglie di cioccolato, in versione mini o meno e piace di più senza uova . Niente mare, niente montagna, magari fosse qualcosa, ma per ora niente. Felice fine settimana a tutte voi dolcine e alla carissima redazione !
kecca78
kecca78 il
Io amo molto quello classico; ho fatto anche quello alle fragole e al limone!
ombretta1976
ombretta1976 il
Io ho provato tre versioni del tiramisù quello normale quello con la birra che si chiama birramisù e quello con le fragole ma il mio preferito rimane il tradizionale, savoiardi inzuppati nel caffè, crema con uova, zucchero panna e mascarpone, una bomba ma supe delizioso e cremoso, se dobbiamo sgarrare nella dieta facciamolo come si deve ahahhahahaha^_^