Il forum dolcidee

Torna al Forum
barbara470

ricotta fatta in casa

Creata da barbara470 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
527
7 anni
Questo appello è rivolto a tutte le amiche presenti. Oggi per la prima volta ho preparato la ricotta in casa. E' venuta molto bene, ma una domanda mi sorge spontanea, tutto il liquido avanzato dalla preparazione è possibile utilizzarlo in qualche altra ricetta o va buttato? Perchè in questo caso mi dispiacerebbe molto visto che è parecchio (ca 800ml)!! Avete dei suggerimenti? Grazie in anticipo a tutte!! Barbara

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (7)

salasso
salasso il
Ciao, anche io ho fatto la ricotta in casa, con risultati soddisfacenti. Io ho utilizzzato il latticello per fare il pane.  Elsa
barbara470
barbara470 il
Grazie Elsa... Praticamente lo devo sostituire all'acqua con cui inpasto il pane?
fedirosima
fedirosima il
mai fatta la ricotta in casa.
annun49
annun49 il
mai fatta la ricotta è buona
salasso
salasso il
Si, invece dell'acqua metti la stessa quantita' di latticello. Io per la ricotta uso l'aceto. Elsa
giotigiuste
giotigiuste il
Ciao Barbara, benvenuta, non ti ho mai letto prima... io preparo spesso la ricotta e ci piace molto, il liquido che resta deve essere filtrato almeno tre volte ripetendo il procedimento iniziale, quando è quasi del tutto limpido, ma di un colore giallino puoi gettarlo è soltanto siero, oppure puoi utilizzarlo come ti suggeriva Elsa!!! Ciao, fammi sapere, Giotigiuste!!!
barbara470
barbara470 il
Grazie mille per il suggerimento Giotigiuste!!! Purtroppo era da un pò di tempo che non riuscivo a collegarmi, trà lavoro e bimbi il tempo non è mai abbastanza, ma appena posso mi faccio viva!!