Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

La granita siciliana

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
339
7 anni
Buonasera dolcine! Come da titolo della discussione oggi vorrei celebrare questa meraviglia tutta italiana, e ancor più precisamente siciliana. Perchè di granite ne possiamo assaggiare di tutti i tipi ma quella corposa, gustosa e densa sicula è la miglior granita che il nostro palato può incontrare! Siete d'accordo? Siamo certi di si. Servita con la panna fresca o meglio ancora con una brioche col tuppo! Siete mai riuscite a prepararla a casa? O avete mai avuto modo di assaggiarla? Se si sarete con noi nell'eleggerla LA GRANITA per eccelenza! Aspettiamo i vostri commenti e le vostre esperienze in merito dolcine :D Non dimenticate che apprezziamo anche racconti di esperimenti personalizzati, che oltre a farci felici sono sempre d'ispirazione per tutta la community <3 Un grande abbraccio!

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (8)

salasso
salasso il
Non ho avuto la fortuna di assaggiarla, ma sono sicura sia buonissima, con la panna poi..... e con la brioche..che voglia. Mi piacerebbe provare a farla a casa, forse la nostra cara Anna puo' darci la ricetta? Io aspetto. Elsa
coccianna
coccianna il
Eccomi qua, ciao redazione, ciao Elsa come si fa a non essere d'accordo, è una ricetta molto dissetante e gustosa per i mesi caldi, la granita siciliana per eccellenza è quella al limone ma anche quella al caffè, alla menta o alla frutta è molto fresca e gradevole, vi scrivo la ricetta che faccio io senza gelatiera anche se su internet se ne trovano di diverse: 750 ml di acqua 250 ml di succo di limone (possibilimente biologico) 350/400  gr di zucchero 1 vanillina scorza di limone Portare a bollore l acqua con un pezzetto di scorza di limone, aggiungere a pioggia lo zucchero mescolando piano piano affichè possa sciogliersi. Spegnere il gas e lasciare raffreddare, togliere la scorza, aggiungere il succo di limone e la vanillina. Versare il composto in una vaschetta e mettere in freezer mescolando ogni quarto d ora per almeno 3 ore. Prima di consumarla la prima volta lasciarla scongelare una decina di min e mescolare affinchè raggiunga un aspetto cremoso. Provate e fatemi sapere!!! Ciao!!
salasso
salasso il
Grazie Anna, cerco di procurarmi i limoni non trattati e la provo. Baci Elsa
maria111065
maria111065 il
coccianna
Eccomi qua, ciao redazione, ciao Elsa come si fa a non essere d'accordo, è una ricetta molto dissetante e gustosa per i mesi caldi, la granita siciliana per eccellenza è quella al limone ma anche quella al caffè, alla menta o alla frutta è molto fresca e gradevole, vi scrivo la ricetta che faccio io senza gelatiera anche se su internet se ne trovano di diverse: 750 ml di acqua 250 ml di succo di limone (possibilimente biologico) 350/400  gr di zucchero 1 vanillina scorza di limone Portare a bollore l acqua con un pezzetto di scorza di limone, aggiungere a pioggia lo zucchero mescolando piano piano affichè possa sciogliersi. Spegnere il gas e lasciare raffreddare, togliere la scorza, aggiungere il succo di limone e la vanillina. Versare il composto in una vaschetta e mettere in freezer mescolando ogni quarto d ora per almeno 3 ore. Prima di consumarla la prima volta lasciarla scongelare una decina di min e mescolare affinchè raggiunga un aspetto cremoso. Provate e fatemi sapere!!! Ciao!!
 Ciao Anna, ciao Elsa, e ciao a  tutte le dolcine.   Carissima Anna grazie x la ricetta appena posso la preparo e ti farò sapere ciao 
fedirosima
fedirosima il
Coccianna ci ha regalato una chicca: grazie!
dpv
dpv il
Ciao, io la vera granita siciliana non l'ho mai assaggiata (o se si non sapevo che lo fosse), ho provato a fare la granita alla menta col gelataio ed è venuta buona, devo però ammettere che a me piaceva molto anche la granita che mangiavo da piccola, quella fatta col ghiaccio tritato, ricordo che mia mamma aveva anche un tritaghiaccio manuale per farla a me ed a mia sorella e qualche giorno voglio provare a rifarla utilizzando il frullatore che ho avuto in dotazione con la planetaria, ho letto sul libretto di istruzione che posso usarlo per tritare il ghiaccio (non più di 3 secondi), vedremo, spero di non rompere le lame!!!!!!!! Dani
mela81
mela81 il
Purtroppo neanche io ho mai avuto la fortuna di assaggiare ma sicuramente la farò grazie alla ricetta di Anna . Però io amo le granite le mangerei tutti i giorni sono buone e rinfrescanti mio figlio piccolo sulla spiaggia la vuole tutte le mattine. . Un abbraccio grande grande a tutte e buona giornata
nicla87
nicla87 il
buona la granita, anche iola preparo.... Ottima in questo periodo in tutte le varianti...