Il forum dolcidee

Torna al Forum
vittogolosone97

Ciaooo

Creata da vittogolosone97 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
329
7 anni
Sono un nuovo membro del gruppo, ho 17 anni (18 ad ottobre), e sono futuro pasticcere, spero, vi chiedo solo di non giudicarmi e spaventarvi perché farò tantissime domande, in quanto penso che la pasticceria sia una vera e propria scienza che va capita per fare le cose fatte bene. Anzi direi di partire con la mia prima domanda, una pasta frolla classica ma fatta non solo con i tuorli ma anche con gli albumi come risulta dopo la cottura??

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (8)

concy1960
concy1960 il
Innanzitutto BENVENUTO fra noi e grazie, in anticipo per la fiducia che riponi in noi! Quanto alla tua domanda: io ho sempre preparato la pasta frolla per le crostate con tuorlo ed albume e, debbo dire, mi è sempre riuscita bene; morbida e saporita. Scusa, ho dimenticato di presentarmi! Sono Concetta di Roma. Buona serata e poni tutte le domande che vuoi! :)
fedirosima
fedirosima il
Benvenuto futuro pasticcere! Leggerò le tue domande con piacere e non mancherò di rispondere secondo la mia esperienza perché nel mio far dolci non c'è nulla di professionale. Intanto per quanto riguarda la frolla quando dovessi eliminare gli albumi otterresti un impasto meno elastico, io utilizzo un numero di albumi pari alla metà del numero dei tuorli. Dopo la cottura il risultato dovrebbe essere più friabile.
dpv
dpv il
Ciao e benvenuto, io sono Daniela ed anch'io mi diletto in cucina senza aver mai frequentato corsi di cuicna o pasticceria! Anch'io metto un po di albume nella frolla o in sua sostituzione 1-2 cucchiai di acqua, penso che mentre il burro ed il tuorlo la rendono più friabile, l'albume la renda più croccante! Aspettiamo le tue creazioni, Dani
kecca78
kecca78 il
Ciao  e benvenuto tra noi, io sono Francesca! Io di solito la pasta frolla la faccio con un tuorlo e 2 uova intere, e viene buona e friabile!!!
flaviaincucina
flaviaincucina il
Ciao Vitto e benvenuto fra noi (mi piace …golosone ;-)  promette bene! Io sono flavia. Queste sono le dosi che utilizzo per la pasta frolla: farina g 400 zucchero g 200 burro g 200 1 uovo intero + 3 tuorli buccia grattugiata di 1 limone Il risultato ottenuto è una pasta profumata e friabile. Buona giornata e buon lavoro
annun49
annun49 il
benvenuto io come pasticcera non sono tanto brava ma se tiposso essere utile ti rispondo volentieri io sono annun49
1681092904682:redazione_dolcidee.it
Benvenuto VittoGolosone :D Speriamo ci sia un bellissimo scambio e che tu ti possa trovare bene. Fai bene a prendere la pasticceria come una scienza perchè è proprio tale. Sposto la discussione nell'area di benvenuto :)
maria111065
maria111065 il
Ciao io sono Maria e ti do un caloroso benvenuto, le nostre dolcine ti hanno gia consigliato , aspettiamo qualche tua dritta ciao