Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

La farcia

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
4
338
7 anni
Buonasera dolcine belle! Come sta andando questa ripresa dopo le vacanze? Vi sentite rallentate? Ho colleghe che invece hanno già ingranato la quinta e vanno a tutta forza! Sono di solito quelle con i bimbi piccoli o in età scolare, che sono allenate dato che non si fermano da anni :D Grande energia! Forza mamme! Non esitate a scrivere le vostre idee e discussioni in tutte le sale del forum dolcine. Senza timore, anche nella sala della Pasticceria. Non siamo qui per giudicarci ma per confrontarci e il titolo della stanza non vi deve suonare troppo ufficiale, lo dico soprattutto per le nuove arrivate :D Se avete idee che volete discutere scrivetele e vedrete che tutte le dolcine sono sempre pronte a dire la loro col buonumore. Passando al tema di oggi volevo raccontarvi qualcosa sulla farce classiche: la crema al cioccolato, la crema pasticcera e e lo zabaione. Perchè queste tre creme? Perchè sono quelle tradizionalmente utilizzate per la farcia del pan di spagna. Ho seguito un corso breve e mi piaceva riportarvi qualche trucchetto interessante del maestro. E' certo qualcosa che tutte facciamo, ma descritto con le accortezze di un mastro di certo è piacevole riapprenderlo. Affettato il pan di spagna il maestro non ci ha fatto stendere subito la farcia. Per ciascuna tipologia di crema ci ha assegnato un sapore con cui bagnare il pan di spagna, spiegandoci così che ogni crema chiama una gamma di bagne diversa.  L'agrumata o fruttata si sposa bene con la pasticcera, quella al latte o alle mandorle con la crema al cioccolato e le alcoliche o speziate con lo zabaione. Ha mostrato quanto bagnare il pan di spagna perchè assorba la giusta quantità per non compromettere la consistenza della base e del cappello della nostra torta finale. E solo infine abbiamo affrontato la stesura della farcia. Uniforme, con un'altezza di un centimetro, uno o due centimetri di distanza dal bordo della base. Una volto posto il cappello una lieve pressione porterà la crema in modo uniforme dal centro all'esterno.  Infine la stesura della panna. Ma questa è un'altra storia :D Dolcine commentate, aggiungete la vostra esperienza ed i vostri trucchi personali e perchè no, se vi va anche la vostra ricetta personale ed infallibile di una delle tre creme citate! Una buona serata e a domani!


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (4)

fedirosima
fedirosima il
Ciao redazione! L'idea di confrontare le ricette base mi piace e comincerei da quella della crema zabaione che ha fama di essere semplice. Occorrono solo i tuorli delle uova e per ogni tuorlo 30g di zucchero ed un cucchiaino di acqua; una volta montati gli ingredienti fino ad avere una spuma occorrerà cuocerli a bagnomaria per alcuni minuti (min.4/max 10) mescolando continuamente fino a raggiungere la densità desiderata e facendo attenzione a non superare la temperatura di 68gradi (occorre il termometro da cucina). Lo zabaione al marsala cuoce unitamente a 25 ml di marsala per ogni tuorlo (altra versione, zabaione al caffè al posto del marsala).
sacre
sacre il
Buongiorno redazione, io ultimamente bagno poco il pan di Spagna, se ha una buona base soffice affinché non si ammosci troppo. Invece per coprire con la crema, ho iniziato a usare la sac a poche, mettendo la crema dentro in modo da uniformizzare l'altezza della crema, sempre lasciando un bordino in margine. Invece se devo bagnare, mi piace guardare un pò gli abbinamenti, in base al gusto della torta. Per il cioccolato mi piace anche l'aroma di mandorle, per quella di latte la vaniglia e come hai detto perla crema pasticcera ci sta molto bene un aroma di arancia o limone. Comunque le variazioni sono tanti, in base alle torte che si fanno e anche alla giornata, poiché qualche volta si ha voglia di esperimentare gusti strani, come quello di una crema al peperoncino piccantino e allora cambia tutto.... Sicuramente questi corsi sono utili e rimane qualcosa di buono per poi mettere in prattica di tutti i giorni.  Buona giornata e buon lavoro !
1681092904682:redazione_dolcidee.it
Bellissimi i commenti di Fedirosima e Sacre! Brave e grazie! Condivido sia la ricetta che le opinioni descritte! Qualche altra dolcina ha il desiderio di raccontare la propria esperienza sul tema?
dpv
dpv il
Io avendo bambini piccoli, uso creme e bagne non alcoliche, personalmente preferisco la crema pasticcera o la chantilly italiana, come bagne dal classico sciroppo di acqua e zucchero (magari aromatizzato con scorze di agrumi),ma anche succhi di frutta o meglio lo sciroppo della frutta sciroppata, ho utilizzato anche il latte per crema alla nutella (o al cioccolato), ma anche per crema pasticcera arricchita con gocce di cioccolato ed il gusto è piaciuto! Dani