Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

Diciamo all'italiana: liberi dal glutine!

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
5
352
7 anni
Buongiorno dolcine! Come sapete cameo e la community di dolcidee.it trattano in modo sensibile l'argomento delle intolleranze alimentari. In particolar modo abbiamo spoatato spesso l'attenzione su quella verso il glutine. Sono sempre maggiori le manifestazioni di questo tipo di problema. Come interpretate il crescente numero di soggetti che si vedono costretti a seguire un'alimentazione controllata? Forse noi esseri umani non eravamo strutturalmente pronti a questi processi di raffinamento degli alimenti. Dovete sapere dolcine che rispetto al tempo per cui siamo su questo pianeta, l'agricoltura su larga scala e la conseguente lavorazione delle materie prime è relativamentr recente! D'altra parte come ogni dolcina che si rispetti, siamo ben liete di far sentire a proprio agio un nostro ospite con esigenze particolari. Vero? A questo proposito vi propongo in bell'articolo che potrete inviare o condividere con le vostre amicizie :) https://www.dolcidee.it/curiosita/-/asset_publisher/EQf0mOCIm2lC/blog/intolleranza-al-glutine-il-pranzo-in-ufficio-gluten-free

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (5)

maria111065
maria111065 il
Ottima idea, un bel matrimonio fra legumi , verdura e frutta 
salasso
salasso il
Sino a qualche anno fa non mi sono mai posta il problema delle intolleranze. Poi ho letto che gli alimenti integrali sono migljori perche' non raffinati e ho iniziato ad utilizzare riso integrale, zucchero di canna, pasta integrale, farina di farro, di kamut, di grano saraceno, di riso, e a speeimentare ricette vegane. Quando poi una mia amica ha scoperto di essere intollerante al glutine, ho cercato ricette gluten free. I cibi troffo raffinati hanno portato piu' male che bene. Sarebbe meglio tornare all'alimentazione dei  nostri nonni. Io consumo molti legumi, molta verdura e molta frutta. Comunque sono sempre alla ricerca di ricette semplici e con ingredienti genuini. Elsa
Diciamo che anche grazie al fatto che il trend del momento sia l'alimentazione biologica, molti locali hanno puntato sul distribuire prodotti legati ad origini controllate.  Si esce a mangiare e provare cibi al di fuori dell'ambiente domestico molto più spesso di una volta ed abbiamo accesso ad informazioni e discussioni popolari in modo più facile e veloce grazie alla rete.  Dunque salasso non è un caso anomalo il tuo, tranquilla :D , quasi tutte noi fino a pochi anni fa non ci siamo poste il problema, abituate ad una cucina già varia e abbastanza sana essendo l'Italia un bacino fiorente della biodiversità! Secondo me il bel paese in cui viviamo ci permette di per sè di mangiare molto meglio rispetto a molti paesi vicini al nostro o oltremare. Per questo abbiamo tantissime meravigliose alternative per chi è costretto ad escludere certi ingredienti! Sei d'accordo?
salasso
salasso il
Concordo con la redazione. Elsa
sacre
sacre il
Diciamo che anche grazie al fatto che il trend del momento sia l'alimentazione biologica, molti locali hanno puntato sul distribuire prodotti legati ad origini controllate.  Si esce a mangiare e provare cibi al di fuori dell'ambiente domestico molto più spesso di una volta ed abbiamo accesso ad informazioni e discussioni popolari in modo più facile e veloce grazie alla rete.  Dunque salasso non è un caso anomalo il tuo, tranquilla :D , quasi tutte noi fino a pochi anni fa non ci siamo poste il problema, abituate ad una cucina già varia e abbastanza sana essendo l'Italia un bacino fiorente della biodiversità! Secondo me il bel paese in cui viviamo ci permette di per sè di mangiare molto meglio rispetto a molti paesi vicini al nostro o oltremare. Per questo abbiamo tantissime meravigliose alternative per chi è costretto ad escludere certi ingredienti! Sei d'accordo?
Per questo abbiamo tantissime meravigliose alternative per chi è costretto ad escludere certi ingredienti! Sei d'accordo? E' vero che nel giorno d'oggi anche s e si è costreti a rinunciare a certi ingredienti, comunque ci sono tante alternative che permette di mangiare bene chiunque, senza rinunciare al gusto. Per ora grazie a Dio non abbiamo dei problemi per escludere ingredienti nella nostra alimentazione ma, ogni tanto mi piace esperimentare nuove ricette del genere e anche provo di includere nella alimentazione, cereali, frutta legumi, anche molto integrale, pensando che in questo modo riusciamo a tenere a bada la nostra salute, ove si può !