Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

Flambè!

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
371
7 anni
Buon pomeriggio dolcine care. Il tema di oggi è focoso, così ci scaldiamo un pò in queste giornate uggiose :) Salvo le nostre dolcine umbre, che a quanto dicono i meteorologi stanno godendosi l'ultimo anomalo caldo. C'è qualche dolcina esperta che vuole contribuire ai consigli sulla cucina flambè? Senza timori, condividete pure accorgimenti e trucchetti. Questo tipo di cucina è sicuramente d'effetto a tavola grazie alla coreografia che ci regala l'alcol che s'infiamma, da cui appunto ne deriva il nome che letteralmente significa infiammato. Sicuramente il primo consiglio utile è quello di imparare ad abbinare l'alcol giusto al piatto giusto e attenersi all'uso di liquori che si trovino  intorno ai 40 gradi: minore gradazione rischia di non ottenere l'effetto e non prendere fuoco, maggiore gradazione invece è la nostra incolumità ad essere a rischio!  Tra le diverse proposte di questo tipo di cucina, uno dei dolci che sicuramente tutte le dolcine amano è la crepe suzette! La sua base alcolica è il Grand Marnier che le regala il suo caratteristico aroma distintivo. Aspettiamo i vostri consigli, racconti, assaggi in giro per ristoranti, tentativi domestici! :*) Una buona serata a tutte!

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (7)

sacre
sacre il
Da parte mia in questo campo sono inesperta ma chi sa se un giorno non mi ci cimenterò anche in questo. Per ora niente consigli da parte mia ! Intanto aspetto le altre dolcine di dire la loro esperienza, se l'hanno avuta in questo campo. Sono anche io curiosa !
salasso
salasso il
Anche io come Claudia non mi sono mai cimentata nel flambe'. Mi piacerebbe infiammare qualche piatto, ma dopo aver imparato i segreti di quest'arte.  volevo comunicare alla redazione che in questi giorni sono a Chianciano e siamo godendo di tempo bello e caldo. Ho scoperto che qui esiste un dolce locale la "torta di chianciano". Mi riprometto appena torno a casa di provare a farla, visto che per i pegni di lavoro prima e per questo viaggio ora non ho potuto festeggiare il mio 38 anniversario di matrimonio e prossimamente il compleanno di mio marito. Appena rientro ricomincero' a darmi da fare in cucina. Elsa
sacre
sacre il
salasso
Anche io come Claudia non mi sono mai cimentata nel flambe'. Mi piacerebbe infiammare qualche piatto, ma dopo aver imparato i segreti di quest'arte.  volevo comunicare alla redazione che in questi giorni sono a Chianciano e siamo godendo di tempo bello e caldo. Ho scoperto che qui esiste un dolce locale la "torta di chianciano". Mi riprometto appena torno a casa di provare a farla, visto che per i pegni di lavoro prima e per questo viaggio ora non ho potuto festeggiare il mio 38 anniversario di matrimonio e prossimamente il compleanno di mio marito. Appena rientro ricomincero' a darmi da fare in cucina. Elsa
Goditi a pieno Elsa questi momenti e poi, quando tornerai sicuramente ci delizierai con le tue ricette golose ! Un abbraccio !
kecca78
kecca78 il
Anch'io non sono esperta in questo campo :-(
annun49
annun49 il
anchio mai fatto una ricetta cosi non so se la faro mai 
fedirosima
fedirosima il
La masssima esperienza flambé in casa mia é la crema catalana : ).
mela81
mela81 il
Anche qui a Salerno stiamo ancora a 36° in piena estate praticamente io non ho mai fatto il flambè ma mi piacerebbe provare chissà forse un giorno ci proverò un abbraccio a tutte