Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

Patate dolci americane

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
10
351
7 anni
Buon giorno dolcine! Come è iniziata la settimana? Oggi parliamo di un ingrediente che vi caricherà di energia: le patate dolci! Si differenziano dalle classiche patate grazie al povero contenuto di amidi rispetto alle loro sorelle europee, sono difatti indicate per chi deve tenere a bada questo aspetto ma non vuole rinunciare agli apporti nutritivi di questo tubero. Proprio per il sapore più delicato si adattano a tantissime preparazioni, anche in pasticceria! Di sicuro molte dolcine avranno provato a preparare gli gnocch, ma anche la torta di patate dolci è una creazione deliziosa! Inoltre proprio per il loro apporto di gusto non invadente si possono accostare a sapori forti e decisi, come l'arancia sia nel dolce che nel salato, o il radicchio nel caso di primi o composti per contorni eccezionali! Dolcine, cosa preparate di solito con questo ingrediente? E se non lo avete mai sperimentato, qual'è la ricetta che più vi attira curiosando informazioni sul web? Un grande abbraccio a tutte!

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (10)

annun49
annun49 il
non le conosco non saprei che ricetta fare
concy1960
concy1960 il
Utilizzo questa varietà di patate realizzando una ricetta di mia nonna, il cui nome strano è "Patate alla Croch-Crign"! Non so proprio cosa significhi... Dopo aver lessato le patate, si schiacciano nell'apposito utensile e si condiscono con sale e pepe. In una padella si mette a soffriggere un pezzetto d'aglio in poco olio di semi, si aggiungono le patate e.....tanto, tanto peperoncino piccante rosso, a pezzettini (o in polvere) Si mescola il tutto e si lascia a cuocere sul gas per 5'circa. Infine si versa il composto su di un piatto da portata e si decora con olive nere, quasi fosse una tortina. - Avevo già postato questa ricetta; spero che una volta risistemato il sito, io possa tornare a pubblicare le mie ricette ed a postare foto... Buon Pranzo a tutte, C:)NCETTA *
concy1960
concy1960 il
Sempre mia nonna metteva due o tre patate americane in un recipiente di vetro pieno di acqua. Dopo pochi giorni, iniziavano a germogliare ed a produrre foglie. Ricordo che erano piantine molto decorative! C:)NCY *
salasso
salasso il
Io le ho utilizzate tanti anni fa per qualche torta e anche fritte. Mi piacerebbe riprovare a usarle per qualche dolce. Elsa
kecca78
kecca78 il
Io non le ho mai utilizzate, mi piacerebbe usarle per fare una torta che ho visto su una rivista!!!
maria111065
maria111065 il
Mi piace molto la patata americana , ma confesso che la mangio solo lessa Se qualche dolcine ha qualche ricetta di una torta  la metta giù così proverò a fare un dolce Maria
maria111065
maria111065 il
concy1960
Sempre mia nonna metteva due o tre patate americane in un recipiente di vetro pieno di acqua. Dopo pochi giorni, iniziavano a germogliare ed a produrre foglie. Ricordo che erano piantine molto decorative! C:)NCY *
 Ciao Concy anche io li metto in un vaso trasperente con acqua ed e molto decorativa ciao Maria
dpv
dpv il
Io le mangiavo cotte al forno quando ero più giovane, da che sono sposata non le ho più prese visto che a mio marito non piacciano, però penso che le prenderò per farle germogliare, mi incuriosiscone e voglio vedere il risultato finale! Dani
giulia.mazza
giulia.mazza il
Io le ho usate in una ricetta salata: "La treccia farcita " il risultato è stato ottimo.
mela81
mela81 il
Mai mangiate ma questa discussione mi ha incuriosite le proverò prima o poi buona giornata