Il forum dolcidee

Torna al Forum
fedirosima

Vietnam: non solo guerra

Creata da fedirosima il
Pollice suPollice su
+1 (TOT. VOTI 1)
9
344
7 anni
Nell'immaginario collettivo il Vietnam é legato ancora oggi agli eventi bellici conclusi nel 1975, ma da allora fino alla fine dell'embargo da parte degli USA e alla più recente visita ad Hanoi del segretario di stato J.Kerry il Vietnam é diventato un paese in crescita con tradizioni storiche notevoli da rispolverare. Mi interessano la cucina internazionale e la buona cucina in genere, la cucina vietnamita é considerata oggi una delle più sane del mondo; vengono utilizzate molte spezie e verdure e pochi grassi. La presentazione dei piatti é curatissima: in ogni pasto debbono apparire  cinque colori (bianco, verde, giallo, rosso e nero) e le pietanze devono coinvolgere i cinque sensi (la composizione attrae la vista, gli ingredienti croccanti raggiungono l'udito, le spezie accendono il gusto e gli ingredienti aromatici l'olfatto, i pasti finger food coinvolgono il tatto).La mescolanza di sapori e colori é gestita col principio dello Yin e dello Yang in modo da fornire un equilibriio benefico per il corpo. Il modo vietnamita di accostarsi all'alimentazione é decisamente affascinante e coinvolgente. A Roma (la mia città) si affacciano timidamente alcuni ristoranti tipici e non é male di tanto in tanto trascorrere una serata "al vietnamita". Che ne dite dolcine, cucina internazionale si o no?


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (9)

salasso
salasso il
La cucina orientale non mi attrae molto. So che la cucina vietnamita e' piu' leggera di quella cinese e che usano molte spezie per insaporire i cibi. Ho letto che usano una salsa a base di pesce che non mi entusiasma per niente. Mi piacerebbe assaggiare qualche cibo vietnamita,  anche se sono un po scettica. Elsa
maria111065
maria111065 il
Ciao a tutte, condivido il pensiero di Elsa Quelle poche volte che vado  in questi nuovi ristoranti mi limito a mangiare il riso primavera e gamberoni alla griglia, l'ultima volta ho pravoto dopo consiglio di una mia amica a prendere le alghe  , dire come erano state cucinate e condite non lo so , ma si lasciavano mangiare .   Amo e preferisco la nostra buona e sana cucina ITALIANA !! Maria
dpv
dpv il
Buonasera a tutte amiche dolcine, la discussione è interessanteio quando studiavo alla scuola superiore sono andata spesso a mangiare al ristorante cinese e mi piacevano molto i classici involtini primavera, il pollo funghi e bamboo, il riso alla cantonese e gli spaghetti alle verdure alla piastra, il gelato fritto ed anche le alghe, poi però mi sono lasciata condizionare dalle dicerie (forse vere non so....) sul cibo cinese e non sono pù riuscita a mangiarlo! Così come non sono mai riuscita ad assaggiare il pesce crudo giapponese... Di conseguenza anch'io sul cibo sono più nazionalista, certo penso che se una persona va all'estero in vacanza debba assaggiare il cibo di quel paese, sarebbe sciocco cercare cibo italiano e cucinato come in Italia in un altro paese! Ogni cucina ha il suo perchè, ma certo la nostra cucina italiana credo sia la migliore e difficile da imitare 
concy1960
concy1960 il
Prescindendo dal fatto che la dieta Mediterranea è la più salutare e completa dal punto di vista dei nutrienti, sono attratta dalla cucina internazionale. Logicamente non dalle cavallette fritte e da altri insetti! Come Dani, non mi piace il Sushi; non amo il pesce crudo. Al contrario, adoro la cucina cinese. A tal proposito vi dò un'informazione preziosa: sapevat che le donne orientali, soprattutto le cinesi, non soffrono di osteoporosi? Ciò è dovuto alla loro sana abitudine di mangiare soia, i cui germogli contengono degli ormoni vegetali che vanno a sostituire quelli perduti dopo menopausa. Quindi, amiche Dolcine, cerchiamo di consumare anche noi un po più di soia! C:)NCETTA *
mela81
mela81 il
Buon giorno a tutte anche io come Dani sono andata a mangiare al ristorante cinese e mi piacevano gli involtini i gamberi in salsa di soia il pollo fritto il gelato fritto ma anche io mi sono fatta influenzare e non ho più messo piede in un ristorante cine. Il sushi l'ho assaggiato ad un matrimonio ma no lo assaggerò mai più per i miei gusti non fa per me,ho mangiato il kebab ma è troppo pesante e il pitakiros un panino greco che devo dire è molto buono un po pesante ma buono. Io a casa uso molto il latte di soya yogurt budini avendo tutti e tre i miei uomini intollerante al latte e derivati e mangiamo anche il tofu che messo nell'insalata da un sapore davvero eccellente. Un abbaraccio a tutte 
fedirosima
fedirosima il
visto l'ineressante articolo della redazione sui piatti etcici, per chi non lo ha ancora letto, questo è il link: https://www.dolcidee.it/magazine/curiosita/indovina-dove-ti-porto-a-cena-alcuni-piatti-etnici-da-non-perdere
...mi piace rispolverare questa mia discusione di un anno fa e mi interessa l'opinione delle dolcine di oggi.
Se avete voglia ragazze, aspetto i vostri commenti.
bluone
bluone il
fedirosima
visto l'ineressante articolo della redazione sui piatti etcici, per chi non lo ha ancora letto, questo è il link: https://www.dolcidee.it/magazine/curiosita/indovina-dove-ti-porto-a-cena-alcuni-piatti-etnici-da-non-perdere
...mi piace rispolverare questa mia discusione di un anno fa e mi interessa l'opinione delle dolcine di oggi.
Se avete voglia ragazze, aspetto i vostri commenti.
ciao, per quanto mi riguarda io sn aperta alla cucina diversa di quella italiana e quella vietamita ancora nn lo provata. ma a quando descrivi tu nel post sarebbe l' ideale per coinvolgere tt i sensi.
perchè quando ordino un piatto per prima vedo nel menu quali sono gli ingredienti e poi vedendolo nel piatto ne incomincio ad assaporare piano piano gustandone i vari elementi mischiati tra loro. interssante post. : D
luanak
luanak il
Nella mia città stiamo assistendo in questo periodo ad un'invasione di ristoranti che servono Sushi ma l'idea di mangiare il pesce crudo proprio non mi va.
Ho assaggiato una volta il cinese ed il messicano ma la cucina italiana per me resta sempre la migliore.
La cucina vietnamita proprio non la conosco ma la tua descrizione mi incuriosisce molto e ti ringrazio per aver riportato il link della Redazione sui piatti etnici. Non ho ancora letto l'articolo ma lo farò immediatamente.
simpa82
simpa82 il
Non sono particolarmente propensa alla cucina straniera (a meno che non sia in viaggio ed allora provo la cucina del posto) anche perchè non sono molto "aperta" a determinate verdure ;)
Fino ad ora, qui in Italia, ho mangiato solo messicano e cinese ma anche in quei casi son sempre stata su piatti piuttosto semplici ;)