Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

Farine alternative

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
11
457
7 anni
Buongiorno dolcine! Come sapete esistono tantissimi tipi di farina in alternativa alla nostra classica generica di grano. Con la discussione di oggi vorremmo scambiarci opinioni sui tipi di farina alternativi che conoscete o che col tempo avete imparato ad amare ed usare con la ricetta giusta :D La farina di castagne, quella di mandorle o di cocco sono ad esempio alcune farine particolari che regalano alla pasticceria molteplici varietà di sapore e consistenza! Si comportano diversamente dalla farina classica e per questo ci va un pò di esperienza per trattarle col dovuto rispetto :*) Ma siamo certi che tra le dolcine ci sono 'manine sante' che già hanno sperimentato con successo questi ingredienti. Aspettiamo come sempre le vostre preferenze e confidenze! Una buona giornata a tutte!

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (11)

fedirosima
fedirosima il
Quanti dolci si possono fare con le diverse farine! Il dolce tipico dei primi freddi , a casa mia, é il Castagnaccio; é un dolce semplicissimo per il quale ocorrono: farina di castagne, olio, acqua, pinoli e uvetta..un aroma in più , se piace, il rosmarino. La farina di mandorle la utilizzo in piccole quantità in aggiuta alle basi per le cheese cake alla ricotta e frutti di bosco; é una farina grassa e pesante ...occhio alle quantità!
salasso
salasso il
Mi piace usafe farine diverse e in quest'ultimo anno ne ho provate diverse. Da quella di mandorle a quella di cocco, di noci e di pistacchi. Sono un po restia ad utilizzare quella di castagne e di ceci. Elsa
coccianna
coccianna il
Io non amo tanto le farine alternative, ho provato quella di Kamut miscelandola alle classiche x il pane e per i biscotti, quella di mandorle la uso per i classici biscottini siciliani e quella di ceci da noi si usa tanto x fare le panelle, ho provato il fioretto di mais x una torta ma non mi entusiasma tanto, tempo fa ho cercato quella di nocciole ma qui a Palermo non sono riuscita a trovarla!!! :) Anna
dpv
dpv il
Io uso la farina di cocco e di castagne per torte, il gelato, le meringhe, decorazioni... Quella di mandorle e nocciole le ho provate in piccole quantità nelle torte classiche sostiuendo con questa una piccola parte della farina normale presente nella ricetta originale (sia perchè non conoscevo il risultato finale, sia perchè come dice fedirosima sono pesanti e grasse, sia per il costo molto elevato di queste farine) ed i risultati sono stati ottimi!
maria111065
maria111065 il
Ciao , anche io uso le farine alternative. quella al cocco x biscotti e semifreddi la farina di kamut x vari tipi di impasti x pizza e pane  quelle di castagne x il castagnaccio e tortelli quella di ceci x la cecina . 
giulia.mazza
giulia.mazza il
Ciao, io ho usato quella di cocco e quella di mandorle, le altre non ancora, ma mi piacerebbe scoprirle in qualche ricetta accattivante. Saluti a tutti Giulia;-)
mela81
mela81 il
Buona sera a tutte anche io uso diverse farine quella di kamut di farro e quella per celiaci devo dire che le prime sono buonissime e facile da lavorare l'ultima invece si fa veramente fatica un abbraccio a tutte
danielasippi
danielasippi il
Io mi diverto ad usare diversi tipi di farina, anche quella di mais. Provate la frolla con parte di farina bianca sostituita con quella di mais, rende il risultato finale speciale. La farina di castagne la uso sia per il dolce che per il salato. Ma poi utilizzo il farro, la segale, la multicereali.....insomma in casa mia sembra di essere da un mugnaio :D Buona serata a tutte.
sacre
sacre il
Io ho usato quella di mandorle e di cocco per fare dei dolci, ma ultimamente sto provando anche altri tipi, come quella di kamut, farro, di ceci, e vorrei imparare a usarli sempre di più per poter perfezionare le mie ricette e ottenere dei buoni risultati. Bisogna saper combinarli bene per una buona riuscita e ora che ho risolto il problema del forno, mi devo dare da fare. Ho tante cose in suspans !
concy1960
concy1960 il
Sinceramente, non amo molto le farine diverse da quella di grano; fatta eccezione per la farina di cocco che la "infilo" ovunque! Adoro il sapore del cocco. :)
annun49
annun49 il
io uso manitoba x il pane o farina integrale sempre x pane