Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

Tisane, infusi e the :)

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
438
7 anni
Buonasera dolcine! Sarete d'accordo con noi, lo sappiamo.. in questi giorni piano piano si fa sentire la voglia di una bella tazza di qualcosa di caldo, nel pomeriggio o la sera dopo cena dopo aver sbaraccato la cucina :) C'è buio un pò più presto, il nord italia inizia a far più spessa la trapunta sul letto e le mani cercano il contatto con le superfici calde molto più rispetto al mese scorso, vero? Una tentazione irresistibile!  C'è qualche dolcina che ama le erbe e le spezie e compone infusi naturali? Qual'è l'aroma o il gusto di thè che a casa vostra non può mancare? La redazione adora la camomilla, magari anche con un pò di essenza di finocchio che dà quella nota simile all'anice davvero piacevole. Domandina speciale:  qualche dolcina conosce o usa la Yerba Mate? Se si avete tutto il necessario per gustarla? Se no...sapete di che si tratta? Vale anche curiosare su internet! :D E con questo coccoloso e dolce argomento vi auguriamo buonaserata dolcine e come sempre aspettiamo le vostre risposte

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (8)

concy1960
concy1960 il
So che la Yerba Mate è usata dai divi di Hollywood al fine di dimagrire. L'ha utilizzata l'attore Mattnew Mac Conaughey per interpretare un malato di Aids. A mio avviso la sua perdita di peso è stata notevolissima, pertanto, ritengo quest'infuso piuttosto pericoloso se non si segue il parere di un medico...... Per quanto riguarda me, nel pomeriggio bevo la classica tazza di tè caldo; nelle giornate più fredde, invece, del cioccolato bollente.
salasso
salasso il
Nei freddi pomeriggi invernali, mi piace bere una tazza di te o di cioccolata. L'anno scorso in Germania ho comprato diversi tipi di te con frutta disidratata. Peccato che qui non riesco a trovarli. Elsa
fedirosima
fedirosima il
Da settembre a maggio la tisana della sera é un rito irrinunciabile, mi piacciono gli odori, gli aromi e i colori. L'erboristeria sotto casa che mi permette  di preprare infusi fantasiosi, ma non disdegno i preparati per tisane che si trovano comodamente al supermercato. La mia preferita é liquirizia, timo e anice, ma anche tarassaco e curcuma o valeriana e camomilla. Se parliamo di the si apre un mondo di colori : nero, verde, rosso, aromatizzati agli agrumi o ai frutti di bosco; ho un amico che per motivi di lavoro  viaggia Roma-Londra di frequente e non manca mai di rifornirmi. Conosco la Yerba Mate, ma non l'ho mai assaggiata. Naturalmente sarebbe un delitto zuccherare una tisana, ma ai più golosi consiglio quelle che in Trentino chiamano "caramelle" di zucchero che sono dei cubetti di zucchero e frutta (o erbe) molto simpatici che oltre a dolcificare rilasciano un aroma al gusto di frutta e tra tovagliette e tazzine, una bella ciotolina bianca in porcellana piena di "caramelle "corlorate fa una figura fantastica. 
sacre
sacre il
A casa mia ho una marea di scatole e scatolette con ogni sorta di thè, e lo bevo non solo nel periodo freddo, ma anche in quello caldo. Conosco yerba Mate, tempo fa lo bevuta, mi l'ha fatta conoscere una famiglia di amici che da poco sono trasferiti in Australia. Si trovava anche nei negozi e l'ho comprato qualche volta ai tempi, solo che i ragazzi, ancora bambini ai tempi, non piaceva e non lo più acquistata. Ora ho delle erbe raccolte da me, dalla mia mamma e dalla suocera, non mancano per ogni circostanza, ma anche delle bustine. Anche i ragazzi, soprattuto nel periodo freddo bevono del thè, al mattino o nel ora di merenda, ma io e mio marito, siamo arriavti al punto che nessun giorno senza thè, come si dice, il thè delle 5 , anche se supera le 5 per via del lavoro di mio marito, ma è quasi tutti i giorni, però, che non sia nero o verde nel pomeriggio perché non ci fa bene nel momento del riposo. Spesso mi capita anche alle 2 di notte di prepararmi una melissa, o un a tisana digestiva, soprattuto quando fa freddo e non si riesce a digerire bene per il freddo, fa molto bene e rilassa, ma anche quando ho il sonno agitato, fa molto bene. Se devo elencare un paio di thè, da melissa come ho detto, ibisco, rosa di bosco,digestivo, camomilla, ma di meno; alle 6 erbe, limone zenzero, tiglio, sambuco, achillea, menta,....in collaborazione con delle spezie, semi di finocchio, anice, cannella e più ne ha più ne meta. Sembriamo che siamo tutti malati, ma non è quello, e che ci piace prevenire o nel momento che qualcosa non va di poter alleviare al meglio con qualcosa di naturale.
sacre
sacre il
sacre
A casa mia ho una marea di scatole e scatolette con ogni sorta di thè, e lo bevo non solo nel periodo freddo, ma anche in quello caldo. Conosco yerba Mate, tempo fa lo bevuta, mi l'ha fatta conoscere una famiglia di amici che da poco sono trasferiti in Australia. Si trovava anche nei negozi e l'ho comprato qualche volta ai tempi, solo che i ragazzi, ancora bambini ai tempi, non piaceva e non lo più acquistata. Ora ho delle erbe raccolte da me, dalla mia mamma e dalla suocera, non mancano per ogni circostanza, ma anche delle bustine. Anche i ragazzi, soprattuto nel periodo freddo bevono del thè, al mattino o nel ora di merenda, ma io e mio marito, siamo arriavti al punto che nessun giorno senza thè, come si dice, il thè delle 5 , anche se supera le 5 per via del lavoro di mio marito, ma è quasi tutti i giorni, però, che non sia nero o verde nel pomeriggio perché non ci fa bene nel momento del riposo. Spesso mi capita anche alle 2 di notte di prepararmi una melissa, o un a tisana digestiva, soprattuto quando fa freddo e non si riesce a digerire bene per il freddo, fa molto bene e rilassa, ma anche quando ho il sonno agitato, fa molto bene. Se devo elencare un paio di thè, da melissa come ho detto, ibisco, rosa di bosco,digestivo, camomilla, ma di meno; alle 6 erbe, limone zenzero, tiglio, sambuco, achillea, menta,....in collaborazione con delle spezie, semi di finocchio, anice, cannella e più ne ha più ne meta. Sembriamo che siamo tutti malati, ma non è quello, e che ci piace prevenire o nel momento che qualcosa non va di poter alleviare al meglio con qualcosa di naturale.
Oh, mamma quanto ho scritto, ma si può raccontare dalla A alla Z tutto la mia vita?... scusate !
maria111065
maria111065 il
Ciao a tutte anche io bevo una buona tazza di the ho di tisana , in casa ne ho di vari tipi ad esempio il the classico, quello verde , zenzero limone, frutti di bosco, karkadè , poi come tisana, quella di malva, quella digestiva, quella depurativa etc etc Maria
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
no questa bevanda non la conosco e non ne ho mai sentito parlare... ma parlando di qualcosa di caldo per riscaldare le fredde giornate che si avvicinano, non può mancare un buon thè alla menta oppure la mitica cioccolata calda!!!
fedirosima
fedirosima il
Per Sacre. Bellissimo intervento. Complimenti e grazie per aver condiviso con le dolcine così tanto di te. Bravissima scuse di nulla. A presto.