Il forum dolcidee

Torna al Forum
concy1960

* RICORDI..... *

Creata da concy1960 il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
513
7 anni
La Pasticceria è il luogo che, istintivamente, associo alla mia infanzia. Mi vengono, infatti, alla mente le Domeniche quando, dopo aver ascoltato la S. Messa, assieme alle mie sorelle si andava, con i nostri genitori, a comprare, appunto " I Dolcetti della Domenica ". A seconda del periodo dell'anno in cui si era, potevano essere bignè, tranci di castagnaccio, frappe, castagnole, pecorelle di zucchero, semplici crostatine o vere e proprie torte. Mai torte di compleanno, perché quelle ce le preparava direttamente la Mamma!!! (Le più saporite...) Oltre al vassoio da portare a casa, altre pasta delle venivano acquistate per essere mangiate sul momento,imbrattando i tutte (!!!) direttamente nel negozio, di cui ricordo il nome ancora adesso: "La Torre". Era la pasticceria più rinomata del quartiere e bisognava attendere in una fila sempre lunghissima il nostro turno per essere serviti; ma......noi bambine non ci stancavamo!... E voi, amiche Dolcine, avete ricordi altrettanto dolci legati alla Pasticceria?.... C:)NCETTA *

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (6)

bluone
bluone il
  ciao Concetta    io ho un ricordo di quando ero bambina che ancora oggi faccio le domeniche. una volta finita la Messa entro al bar e compro dei dolci, ricordo la gioia di scegliere il dolcino preferito, tra tutti quelli esposti sul bancone. oggi lo faccio ma i miei gusti sono cambiati,ovviamente.
coccianna
coccianna il
Io ricordo la passeggiata domenicale sul lungomare e l immancabile cono gelato che mi comprava il mio papà!!! :) si si dolci ricordi!!!
salasso
salasso il
Per i dolci ricordo che di solito li faceva la mia mamma e mia zia. Mentre in estate mio zio la sera ci coprava sempre il gelato con la panna. Mentre quando andavamo dagli zii trovavamo vassoimdi paste. A Natale una mia zia preparava il panettone ripieno. Che dolci ricordi. Elsa
1681092904682:redazione_dolcidee.it
I ricordi vanno dritti dritti alle torte di compleanno della gelateria pasticceria del mio paesino. Ciascuno di noi in famiglia aveva la sua torta preferita: cioccolato e panna per la sottoscritta, ma gettonatissima era la torta di frutta, rigorosamente senza gelatina che tanto finiva in un batter d'occhio :D E' proprio vero...la pasticceria di casa suscita ricordi piacevoli <3
kecca78
kecca78 il
Io andavo con mio padre la domenica a prendere le paste col motorino!!!
sacre
sacre il
Noi abitavamoin campagna e non erano tutte queste pasticcerie che si trovano in cità, perciò i dolci si facevano in casa e quando i genitori andavano in cità ci portavano qualche dolcetto. la domenica erano delle carozze con i gelatai che portavano nel paese e allora si usciva e mangiavamo del gelato, lo ricordo ancora molto buono, forse eranogli ingredienti molto più genuini.