Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

La farina di ceci

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
7
381
7 anni
Buongiorno dolcine e buon pomeriggio! L'argomento di oggi è molto interessante: si tratta di una farina alternativa derivata dai legumi, i ceci, e per questo ancor più ricca di fibre e proteine rispetto alla comune farina di grano. Dovete sapere che è possibile farla in casa: è sufficiente avere una buona quantità di ceci essicati, lavarli e lasciarli a riposo, passarli al forno e successivamente frullarli per ottenere la tipica farina. Gli usi in cucina sono molteplici, dalla farinata alle frittatine, ma anche per i dolci è una farina molto versatile. La curiosità particolare sta nel fatto che è possibile crearne anche dei prodotti di bellezza, diluendo piccole quantità con acqua e olii essenziali, ed è un metodo che le nostre nonne conoscevano bene: mescolando un pò di zucchero è possibile ottenere un ottimo preparato per lo scrub del viso e del corpo, ma è anche facile preparare saponi e maschere di giovinezza :D E voi dolcine cosa preparate con la farina di ceci? La conoscevate? Sapete qualche altro trucchetto intrigante tra i molteplici utilizzi? In attesa delle vostre curiosità vi abbracciamo tutte, dalla prima iscritta all'ultima! <3

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (7)

ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
io l'ho acquistata una volta perchè ero curiosa di assaggiare la farinata, ho seguito la ricetta che ho trovato sul sacchetto, ma il risultato è stato deludente, ha un sapore tutto particolare che piace o non piace, a me e alla mia famiglia non è piaciuta.   Dei miei amici invece tutti gli anni a fine agosto vanno alla "festa della farinata" che si tiene al Pertuso (una frazione di Ferriere in provincia di Piacenza) perchè a loro piace, però riescono a mangiarne solo un paio di pezzetti perchè ad un certo punto nausea.
coccianna
coccianna il
Beh a Palermo si usa tantissimo per preparare le tradizionali panelle si aggiunge sale acqua e semi di finocchio...tra le mie raccolte c é la ricetta se a qualcuno interessa può dare un occhiata! Ciao!
maria111065
maria111065 il
 Ciao , noi la usiamo x preparare i calzoncelli  nelle festività di Natale ciao 
dpv
dpv il
Buona serata (ormai notte) a tutte, io non l'ho mai presa, avevo assaggiato tempo fa la farinata in liguria e non mi era piaciuta, quindi la farina non l'ho mai acquistata, perchè non vorrei poi doverla buttare! Dani
annun49
annun49 il
non lho mai comprata perche ne io ne mia figlia piace solo a mio marito qualche volta la comprata fatta
kecca78
kecca78 il
Buonasera, io non l'ho mai comprata!!!
sacre
sacre il
Io ho della farina e mi piace miscelarla con altre farine quando faccio del pane, focaccia e addiritura ho fatto questi giorni anche una crostata, magari non appena posso la posto. Sicuramente metto delle quantità minore e non influisce per niente il gusto, anzi, ho fatto una focaccia  che è venuta una meraviglia ! http://3.bp.blogspot.com/-34dCi6qYR-o/VfgLOjmyilI/AAAAAAAAUbU/eOaUzLVkFFg/s640/P1480009focacciaintegraleprosciuttoinsalata.jpg