Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

Marmellate fatte in case

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
11
457
7 anni
Buonasera dolcine! Qualcuna di voi si diletta nel confezionamento di confetture? Alcune di voi hanno l'albero di melograni e come abbiamo letto nei giorni scorsi nel raccoglierli preparate da sole succhi e confetture :) Ma sicuramente tante dolcine sperimentano con i frutti di campagna e siamo proprio curiose di sapere come e cosa preparate in particolar modo. Avete qualche trucchetto da condividere nel processo di preparazione? Intanto vi auguriamo una buona serata ma soprattutto un buon weekend! Che possiate raccogliere le energie e rilassarvi con i vostri cari :)

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (11)

concy1960
concy1960 il
Normalmente preparo la marmellata di albicocche perché, un mio vicino di casa, ha vari alberi in campagna e spesso me ne regala i frutti in abbondanza! Un accorgimento nel preparare le confetture è quello di spremere nei vasetti del succo di limone affinché lo zucchero non si cristallizzi. C:)NCY *
salasso
salasso il
Da anni preparo diversi tipi di marmellate per la gioia di mio marito. Solitamente preparo quella di pesche, di albicocche, di fragole, di fichi, di prugne,  di arance, di zucca e quest'anno ho voluto provare la gelatina di melagrane con la dicetta di Anna e Maria. Vorrei provare altri frutti e sicuramente lo faro'. Elsa
tebaldimanuela-64.yahoo.it
tebaldimanuela-64.yahoo.it il
ho un campo con molti alberi da frutta  equindi faccio molta marmellata di pere,pesche fragole lamponi ,kiwi .  Ho usato anche molta fruttapec direi che è comoda e veloce. In casa siamo in tanti e quindi ne mangiamo in grande quantità.Quest'anno ne ho preparato più di 100 vasetti
dpv
dpv il
Anch'io fortunatamente ho diversi alberi da frutto (o meglio li ha mio suocero) e la produzione di marmellate varia a seconda della quantità di frutta che gli alberi ci donano, fragole, lamponi,pesche, albicocche, pere, prugne, kiwi, kaki, melograni, ma ho provato anche con frutta che non ho nell'orto come castagne,o scorza bianca d' anguria! Io in genere faccio bollire la frutta con qualche goccia di succo di limone (circa 1 o 2ore) in modo che perda acqua, poi la frullo col minipimer peso la purea ottenuta ed aggiungo dai 700 ai 900 gr di zucchero (a seconda della dolcezza iniziale del frutto utilizzato) per ogni chilo di purea pronta, faccio bollire ancora 15-30' e quando la prova piattino è positiva invaso in vasetti lavato e sterilizzati (in genere li sterilizzo scladandoli nel forno a 100°). Non ho mai utilizzato fruttapec pechè preferisco usare la pectina presente naturalmente nei limoni o nelle mele! Dani
maria111065
maria111065 il
Ciao a tutte, anche io preparo molte marmellate come ciliege fichi albicocche uva melecotogne perecotogne arance prugne melograno  etc  ma  quando ho ospiti e li voglio stupire tiro fuori dalla mia dispensa  la marmellata di pomodori verdi e immancabilmente si portano via il vasetto ""naturalmente quello nuovo "" Uso spesso la fruttapec, ma uso la classica cottura,  quella della nonna, sterilizzo sia i vasetti e i coperchi e anche se non  occorre faccio a bagnomaria "" la prudenza non è mai abbastanza "" Maria
annun49
annun49 il
io non facio marmellate non siamo mangioni di marmellate
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
Di solito faccio la marmellata di pesche.... quest'anno non l'ho fatta xchè la tempestata di inizio giugno ha rovinato i raccolti e un cugino che di solito me le regala non è riuscito a salvarne neanche un po'. Per l'anno prossimo invece conto di fare la marmellata di lamponi, l'anno scorso ho acquistato un lampone che ho piantato nell'orto, ma quest'anno ha fatto solo 4 frutti che si sono seccati prima di maturare... spero che l'anno prossimo vada meglio.... se intanto avete dei consigli da darmi su come va tenuta la pianta di lamponi e su cosa fare per farle produrre i frutti, li accetto volentieri!!!! buona gornata a tutte voi dolcine. sere
kecca78
kecca78 il
Anch'io, ogni tanto, faccio la marmellata in casa, di pesche e more; quest'anno non ne ho fatto!
sacre
sacre il
Io non ho dei alberi perché abito in citta, ma compro della frutta varia, in ogni  stagione e preparo un pò di tutto. Ciò che posso dire che non manca la Fruttapec 3:1, quasi sempre la metto perché in questo modo metto meno zucchero, non ci piace troppo zuccherose. Ho fatto di fragole, albicocca, pera, prugna,  ciliegie...   in realtà quest'anno ho fatto di meno perché mi ha dato un pò anche mia mamma e una sorella, quando sono andata  a trovarli di estate. 
maria111065
Ciao a tutte, anche io preparo molte marmellate come ciliege fichi albicocche uva melecotogne perecotogne arance prugne melograno  etc  ma  quando ho ospiti e li voglio stupire tiro fuori dalla mia dispensa  la marmellata di pomodori verdi e immancabilmente si portano via il vasetto ""naturalmente quello nuovo "" Uso spesso la fruttapec, ma uso la classica cottura,  quella della nonna, sterilizzo sia i vasetti e i coperchi e anche se non  occorre faccio a bagnomaria "" la prudenza non è mai abbastanza "" Maria
La marmellata di pomodori verdi deve essere qualcosa di molto particolare! Maria dicci di più se ti va!
Mentre aspettiamo la ricetta della nostra cara Maria vi lascio il link alla ricetta della marmellata di pomodori verdi di cameo http://www.cameo.it/it-it/ricette/r/confettura-di-pomodori-verdi-fruttapec-11.html?tx_oetkerrecipes_pi1%5Bsearch_offset%5D=0?tx_oetkerrecipes_pi1%5Bsearch_offset%5D=0 Fateci sapere cosa ne pensate dolcine :) Il sito cameo ha una bellissima raccolta di ricette e curiosità!