Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

La famosa torta 7 vasetti :D

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
6
536
7 anni
Buongiorno dolcine! Ebbene oggi parliamo di una delle ricette con coi quasi tutte ci siamo cimentate all'inizio della nostra carriera da pasticciere: di facile esecuzione e misurazione è l'ideale per preparare velocemente un dolce fatto in casa, iniziare a sperimentare con le consistenze ed ottenere un buon risultato garantito! Come tutte saprete questo dolce si chiama così proprio per la sua unità di misura: il vasetto dello yogurt :D con cui prendiamo le misure per zucchero, farina e parte grassa, che sia burro o olio di semi. La ricetta è davvero semplice: un vasetto di yogurt, tre di farina, due di zucchero e 3/4 di olio di semi. 3 uova medie, una bustina di lievito e vanillina, un pizzico di sale. E' necessario poi setacciare le basi secche e quelle liquide separatamente per poi amalgamare dolcemente il tutto. A partire da questa ricetta si possono inventare mille personalizzazioni! Cambiare il sapore dello yogurt, dividere una parte di impasto per trasformarlo al cacao ed ottenere l'effetto marmorizzato, cambiare la base grassa per fare dolci più o meno in linea con la nostra alimentazione (ottimo anche l'olio di cocco in questa occasione). La ricetta di per sè è molto semplice e divertente con i bambini, ma ricordo con piacere che da studentessa servivo dei plumcake di gran successo a colazione! E dunque siamo curiose: avete ritocchi e personalizzazioni da proporre alle altre dolcine in erba? E' il momento giusto per condividerli e scambiarci come sempre idee e creatività.


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (6)

bluone
bluone il
cara redazione, per quanto mi riguarda io al posto del vasetto di yoghurt utilizzo una tazza come unità di misura, trasformando i dolcetti in biscotti americani, i choccolat chips cookie., con le gocce di cioccolato fondente. buoni!!!
1681092904682:redazione_dolcidee.it
bluone
cara redazione, per quanto mi riguarda io al posto del vasetto di yoghurt utilizzo una tazza come unità di misura, trasformando i dolcetti in biscotti americani, i choccolat chips cookie., con le gocce di cioccolato fondente. buoni!!!
:*) BUONISSIMI!
dpv
dpv il
E' una ricetta base che uso spessissimo, ho trasformato i vasetti in gr ed è una torta velocissima da fare anche perchè ormai so le dosi a memoria, lo fatta in numerosi varianti: sostituendo la farina con la fecola, una parte della farina con farina di nocciole, bicolore, metà olio e metò latte, con le mele o le pere o le gocce di cioccolato, ovviamente variando i gusti di yogurth, aggiungendo orzo o cacao, rotonda, a ciambella, a plumcake, monoporzioni, insomma chi più ne ha più ne metta!!!!!!!
salasso
salasso il
All'inizio era la base delle mie torte. Per variare aggiungevo uvetta o mandorle, noci o farina di cocco. E' tanto tanto che non la faccio. Preferisco sperimentare sempre nuove ricette. Elsa
annun49
annun49 il
l o fatta ormai molti anni fa 
sacre
sacre il
Per me anche non è più una torta 7 vasetti, anche perché l'ho trasformata in grami ed è tanto che non lo faccio più con il vasetto. Comunque sia è sempre un ottimo dolce dal quale si può partire per trasformarlo in altre mille idee !