Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

Il tempo delle mele

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
10
353
7 anni
Buongiorno dolcine! Oggi parliamo delle mele, questo frutto iconografico per tante culture, nelle favole, ma soprattutto per la nostra, tendenzialmente Cristiano/cattolica. Sarà anche l'immagine del peccato originale, ma si tratta del frutto più semplice e più amato al mondo. La torta di mele infatti mette d'accordo grandi e piccini ed in ogni dove ha la propria variante favolosa! Forse non tutte le dolcine sanno che esistono migliaia di varietà di questo frutto, diverse per colore, sapore e consistenza a seconda del territorio. Sono circa 7000 varietà presenti, di cui più di un migliaio solo nella nostra bella Italia :D Si tratta di un frutto ormai destagionalizzato, ovverosia è possibile trovarlo tutto l'anno, ma la sua maturazione naturale è da considerarsi tra maggio e fine ottobre. Quante varietà riuscite ad elencare? La redazione per quanto si sforzi ricorda bene solo le Stark, le Renette e le Golden! Aiutatevi pure nella ricerca, sono davvero tantissime ed ogni regione ha la sua mela particolare, perciò sarà bello vedere ogni nome associato alla vostra cultura locale! Aspettiamo i vostri commenti e se vorrete esprimervi sul dolce che più amate preparare con questo frutto sentitevi libere di descriverlo o di linkare la vostra ricetta preferita su dolcidee.it :) Un grande abbraccio a tutte, siamo a metà settimana! <3

Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!

Risposte (10)

concy1960
concy1960 il
Io ricordo: Smith, Renette, ?Deliziose, Annurca, Golden, Cotogne. C:)NCY
fedirosima
fedirosima il
La "melannurca" é una mela di origine campana, ma é molto apprezzata anche a Roma...non ha grande presenza, ma un ottimo sapore; prodotta nel lazio (zona di Rieti)é la mela gaetana, anche questa piccolina e povera di zuccheri, lascia una buona sensazione di frescheza.
annun49
annun49 il
buone ma non mi ricordo le varieta 
bluone
bluone il
io uso le renette per cucinare i miei dolcetti. le deliziose sono buone da gustare.
Quali sono quelle più adatte allo strudel di mele?
fedirosima
fedirosima il
Quali sono quelle più adatte allo strudel di mele?
Credo sia la mela renetta.
ricettedolciesalate
ricettedolciesalate il
dovrebbero essere le mele renetta, se non mi sbaglio... cmq sono molto buone anche le kanzi (sembrano un po delle mele giocattolo perchè sono rosa, però sono molto buone)
sacre
sacre il
Per me tutti i dolci conle mele sono golosi e vi lascio il link di qualche ricetta che avevo postata qui nel sito : http://www.dolcidee.it/ricette/-/ricerca/scheda/torta-di-mele-senza-grassihttp://www.dolcidee.it/ricette/-/ricerca/scheda/torta-di-mele-rustica-2 In realtà immaginavo averne di più postate, ma ho trovato solo due, che peccato !
mela81
mela81 il
Buona sera be io da campana la prima che mi viene in mente è la annurca poi la Smith la Golden la Fuji la pink lady la renetta la Stark . Non me ne vengono più in mente un abbraccio a tutte
nicla87
nicla87 il
le mele sono buone, io in genere preparo la classica torta di melecon le mele..... un saluto a tutte..