Il forum dolcidee

Torna al Forum
fedirosima

Prodotti a Km 0 o globalizzazione?

Creata da fedirosima il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
9
532
7 anni
Buongiorno a tt dolcine e buona domenica! Per me è il giorno in cui ho più tempo da dedicare alla cucina. Il sabato invece è la giornata dei rifornimenti freschi: una cara amica mi porta i prodotti della suo orto (vicino Tivoli) appena raccolti e di stagione in stagione mi consiglia cosa prendere. Avete avuto la fortuna di mangiare un pomodoro o un frutto appena raccolto? ...è diverso da quello che possiamo trovare nei mercati e nei supermercati. Il progetto "Km.0" nasce in Veneto una ventina di anni fa per promuovere il consumo dei prodotti regionali, nel tempo è stato abbracciato anche da altre regioni e da alcuni anni la vendita a km 0 , diretta, dal produttore al consumatore, è stata regolamentata dal ministero per le politiche agricole. Certo la politica km 0 è in contrasto col concetto di globalizzazione (prodotti provenienti da tutto il mondo). Voi dolcine come vi comportate per gli acquisti alimentari: km 0 o globalizzazione?


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (9)

coccianna
coccianna il
Ciao sicuramente prodotti a km 0 io ho l orto in campagna con pomodori, zucchine, melanzane, broccoli, zucche, insomma ortaggi e frutti di stagione e sicuramente c è una bella differenza con quelli che si trovano al super! Ciao!
concy1960
concy1960 il
Certo, l'ideale sarebbe Km.0 Purtroppo ciò non sempre è possibile, pertanto preferisco acquistare prodotti sempre Italiani, pur se non della mia regione, invece di comprare, ad esempio agrumi dalla Spagna o da altri paesi ancora più lontani!....... C:)NCY *
1681092904682:redazione_dolcidee.it
Bellissimo argomento! Dobbiamo ammettere che le nostre ambasciatrici sono davvero speciali come sempre :D Sapevate che anche in città ci si può organizzare in gruppi di acquisto per questa iniziativa? E' sufficiente trovare il sito provinciale che organizza le prenotazioni e le distribuzioni, in cui potrete trovare il regolamento e le direttive generali. In questo modo anche chi non ha la possibilità di organizzarsi può partecipare all'iniziativa. E' ancora difficile per i piccoli nuclei familiari, come per le coppie senza figli, perchè comunque il carico minimo di spesa ha delle direttive precise per evitare sprechi e giri a poco, ma nulla vieta a due coppie che vivono accanto di organizzarsi come un unico nucleo familiare. Tutto è possibile ed il limite è sempre la nostra volontà. Certo avere accesso a prodotti che arrivano anche da fuori è una cosa grandiosa, conquista del nostro tempo. Ma ricordiamoci che purtroppo gli effetti negativi li patisce il nostro amato pianeta, perchè per il solo trasporto ad esempio, l'impatto ambientale è drammatico. Senza considerare le politiche di allevamento e coltivazione che variano verso il poco sostenibile in vista della commercializzazione globale. L'importante dolcine è sempre avere a cuore nel nostro piccolo il luogo che tutte condividiamo, sia che facciamo spesa al market o al mercato, sia se possediamo l'orto o la fortuna di avere modo di fare spesa a km 0. Nel nostro piccolo possiamo fare davvero tanto in tutte le direzioni :) Vi metto il link alla discussione sull'ecosostenibilità di questi giorni visto che il tema mi sembra comunque inerente potrebbe interessarvi ^^ http://www.dolcidee.it/curiosita/-/asset_publisher/EQf0mOCIm2lC/blog/nuove-tendenze-food-la-cucina-e-ecosostenibile-con-l-energia-solare Buona Domenica! Buona danza dei forni in casa! :*)
annun49
annun49 il
non ne  o mai comprati perche a Genova non so dove sono 
dpv
dpv il
Anch'io sono fortunata, mio suocero è in pensione ed ha la passione dell'orto, da cui attingiamo anche noi; inoltre fanno tanta conserva e per il momento la fanno anche per noi, poi nel futuro, se la salute non gli consentirà di prepararla, spero di potercmi organizzare e riuscire a farla con mio marito!!!!!!! Dove non arriva l 'orto di casa, come Concy, cerco di acquistare i prodotti italiani, le nostre leggi in fatto di utilizzi di pesticidi sono più rigide rispetto ad altri paesi (si spera che gli agricoltori-allevatori le rispettino!!!!!!)
maria111065
maria111065 il
coccianna
Ciao sicuramente prodotti a km 0 io ho l orto in campagna con pomodori, zucchine, melanzane, broccoli, zucche, insomma ortaggi e frutti di stagione e sicuramente c è una bella differenza con quelli che si trovano al super! Ciao!
 Ciao a tutte... sono molto favorevole nel comprare prodotti a  km 0 , x fortuna ho il mio papà che ha l'orto e quindi consumiamo frutta e verdura di stagione  e quello che manca l'ho si compra nei supermercati stando molto attenti che siano prodotti ITALIANI  e non trattati . Maria
fedirosima
fedirosima il
Complimenti a tutte le dolcine che hanno un orto ".
fedirosima
fedirosima il
fedirosima
Complimenti a tutte le dolcine che hanno un orto ".
Un orto "familiare".
mela81
mela81 il
Anche io uso prodotti a km 0 mio suocero ha il giardino e quindi zucca zucchine melanzane pomodori fagiolini piselli insomma di tutto e di più quando può li mabda giù ckn mio padre che fa il camionista quando non si può c'e un fruttivendolo nel mio paese che ha il terreno dietro al negozio e quindi so che è tutto cibo genuino Buona serata a tutte