Il forum dolcidee

Torna al Forum
fedirosima

Ipotalamo

Creata da fedirosima il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
10
492
7 anni
Questo fine settimana tornerà l'ora solare, metteremo gli orologi indietro di un'ora e quelli che si alzano presto al mattino torneranno a svegliarsi con la luce del giorno, ma nel pomeriggio sarà buio più presto. In alcune persone il buio anticipato é causa di una vera e propria depressione stagionale, in altri é causa di insonnia o di disturbi nell'appetito. Responsabile di tutto questo é l'ipotalamo, quella parte del cervello che controlla il sonno e le esigenze nutrizionali (...di conseguenza l'appetito) e che agisce stimolata dalla luce solare. Rimedi della nonna? Alzarsi presto al mattino in modo da godere di più ore di luce possibili e regolare l'alimentazione privilegiando quegli alimenti che ci possono aiutare, per esempio frutta e verdura, latte e miele, tisane rilassanti. Voi dolcine risentite del cambio dell'ora o tutto scorre regolarmente? Siete mattiniere o vi svegliate con comodo?...e alla sera, fate tardi volentieri o a letto presto con una buona tisana?


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (10)

1681092904682:redazione_dolcidee.it
Bellissimo argomento come sempre cara! Per la redazione a volte ci vorrebbero le giornate di 36 ore :D E visto che il tempo sembra sempre pochissimo, sfruttare fino all'ultimo minuto disponibile è lo stile di vita prediletto. Anche se si cerca sempre con diligenza di non privarsi di ore di sonno preziosissime per l'energia e il buonumore del giorno successivo! Siamo molto curiose di scoprire le risposte delle dolcine! <3
concy1960
concy1960 il
Come al solito, io sono il "bastian contrario": gioisco quando ritorna l'ora solare! Mi sembra innaturale quella legale, quasi una forzatura alla natura..... Adoro il buio avvolgente, crani un senso di intimità... Naturalmente, non sopporto le lunghe ore di luce abbagliante nel corso dell'estate. Chissà, forse sarei dovuta nascere.....vampira!!! :) Buona giornata a tutte, CONCY *
concy1960
concy1960 il
concy1960
Come al solito, io sono il "bastian contrario": gioisco quando ritorna l'ora solare! Mi sembra innaturale quella legale, quasi una forzatura alla natura..... Adoro il buio avvolgente, crani un senso di intimità... Naturalmente, non sopporto le lunghe ore di luce abbagliante nel corso dell'estate. Chissà, forse sarei dovuta nascere.....vampira!!! :) Buona giornata a tutte, CONCY *
*** CORREZIONE: CREA non crani! ***
bluone
bluone il
io sono un tipo mattiniero e mi piacciono le lunghe giornate estive,il buio non piace molto sono una creatura solare.
coccianna
coccianna il
Io odio l ora solare, odio le giornate corte e buie, adoro l estate, il sole e le lunghe giornate l inverno mi intristisce e mi rende malinconica aspetterò con ansia ri rimettere l orologio un ora avanti!!!! :)
salasso
salasso il
A me piace alzarmi con la luce, adoro le belle giornate. I primi giorni saranno duri. Dover accendere la luce appena alzata mi infastidisce, e anche uscire dall'ufficio e trovare il buio non mi piace, ma come al solito ci faro' l'abitudine aspettando la primavera. Elsa
elenamarco66
elenamarco66 il
Ciao a tutte, io mi adatto facilmente, non soffro del cambio dell'ora,  mi piacciono tutte le stagioni,  odio il vento mi rende nervosa, proprio non lo sopporto! ! Elena
sacre
sacre il
Una bella domanda, alzarsi presto,.. beh, dipende dalle giornate e dagli impegni che ci sono, non tutti i giorni sono uguali, ma in genere i ragazzi si svegliano perché fanno i pendolari per andare all'università e per forza ti devi svegliare presto, anche se sono abbastanza autonomi. Alla sera anche ci sono dei giorni che si va prima e quelli ch eun pò più tradi. Il fine settimana di solito è più leggero se mio marito non va anche di sabato al lavoro. In ciò che riguarda le tisane, non passa un giorno ae non bevo almeno una ma alla sera o di notte spesso mi alzo e mi preparo una. Non influisce molto il cambiamento per me, tanto se devo dormire dormo se no, non mi prende per niente. Qualche volta sforno  o gueardo i miei lievitati a che punto sono, se li devo mettere nelle teglie o devo ancora aspettare, sai sono come delle vecchiete che non hanno sonno, sarà l'età che va avanti... boh...
maria111065
maria111065 il
Adoro l'autunno , e l'inverno con isuoi colori e con il suo bel freddino . Mi piace stare  nel lettone al mattino al calduccio  e guardare la neve ho la piaggia che viene giù , la nebbia mi mette un po di tristezza......
mela81
mela81 il
Anche a me non piace l'ora solare il fatto che fa buio presto mette malinconia la mattina mi sveglio alke 6 ed è buio e non mi piace ma come tutte le cose dopo l'inizio verrà naturale abituarsi . Buona giornata a tutte