Il forum dolcidee

Torna al Forum
1681092904682:redazione_dolcidee.it

L'orto in casa d'inverno? Si può!

Creata da 1681092904682:redazione_dolcidee.it il
Pollice suPollice su
+0 (TOT. VOTI 0)
8
371
7 anni
Buongiorno dolcine! Ebbene si, l'inverno si avvicina. Ma come sapete la nostra bella Italia è mitigata dal mare che la abbraccia ed alcune regioni godono di un clima che nonostante le temperature ci lascia ancora preparare qualcosa. Nonostante l'inverno sia la stagione di riposo per tutta la natura non è detto che si debba per forza abbandonare il nostro piccolo orto domestico! Esistono ortaggi che se la cavano benissimo anche in questa stagione e che sanno dare grandi soddisfazioni! Pensate solo ai ravanelli, ai piselli o allo scalogno! Persino i fagioli crescono e gli spinaci :D Più avanti, verso primavera è anche possibile pensare di prepararsi a piantare il cavolfiore, la lattughina. Ciascuna di noi conosce la potenza del proprio orticello, e se preferite che sia produttivo in primavera è proprio verso la fine dell'inverno che lo si può 'coccolare' per prepararlo ai primi raccolti di aprile :*) La lattuga primaverile è infatti da gestire verso fine stagione per poter avere un bel risultato. Ma aspettiamo i vostri commenti dolcine belle!  Che piantine vi concedete d'inverno? Tenete comunque le spezie o dei piccoli vasi in terrazzo?  Sicuramente le dolcine del sud avranno un clima più cordiale, ma siamo certi che anche quelle del nord hanno i loro piccoli segreti! :D Un abbraccio a tutte le dolcine contadine!


Per accedere qui devi essere registrato!

È facilissimo! Entra nel mondo Dolcidee... con noi amerai i dolci ancora di più!


Risposte (8)

bluone
bluone il
io coltivo il basilico per poi surgelarlo durante l' inverno.
fedirosima
fedirosima il
nella discussione "prodotti a Km 0 o globalizzazione" ho letto di parecchie dolcine fortunate che hanno un orto "familiare" e saranno sicuramente esperte delle giuste coltivazioni, al sud come al nord. Io mi limito alle piante aromatiche e con piccoli accorgimenti  "antifreddo" (dalle coperture alle palline d'argilla) riesco ad avere basilico, prezzemolo, rosmarino, salvia, menta, peperoncini e...fragoline di bosco (poche poche) pressoché  tutto l'anno.
coccianna
coccianna il
Ciao ragazze nel nostro orto in inverno non mancano i ravanelli, la rucola, lo scalogno, broccoli e broccoletti, fagiolini e frutta di stagione come arance, clementine  e mandarini.... per ora non mancano le melegrane, i loti e l uva!!! :)
salasso
salasso il
E' stato sempre il mio sogno avere un piccolo orto dove  coltivare verdure, poter raccogliere la frutta per farne marmellate, veder spuntare le gemme e invece abito in un palazzo in citta', dove per mia sfortuna ho un piccolo balcone esposto a nord dove e' difficile coltivare qualche piantina. Chissa' se il mio sogno si realizzera' mai. Elsa
elenamarco66
elenamarco66 il
Ciao a tutte,  abito in provincia di Varese e vi assicuro che in pieno inverno anche con vari accorgimenti è davvero difficile tenere le piante all'esterno! ! Elena
sacre
sacre il
Per me un pò di erbe aromatiche non devono mancare. Il basilico, la salvia, la immancabile menta per decorare i miei dolci, forse mi basta questi anche perché non ho tanto spazio per metteredi più avendo anche qualche vaso con dei fiori e poi avendo un palazzo alto davanti non ho tanta luce per poter favorire !
tebaldimanuela-64.yahoo.it
tebaldimanuela-64.yahoo.it il
io ho un grande orto dove coltiviamo tutte le verdure possibili e immaginabili.Le coltiviamo in estate e le surgeliamo per l'inverno
mela81
mela81 il
Buon giorno a tutte io ho sul balcone il prezzemolo il basilico la mentuccia ronana il sedano diciamo che a Salerno per ora anche con le piogge il clima è ancora caldo un abbraccio grande